Düsseldorf, 3-16 maggio 2012
Il motto “one world – one drupa” ben rappresenta la portata della più grande fiera globale della stampa e dei media. drupa si svolge con cadenza quadriennale e si è affermata come l’evento in cui le imprese di tutto il mondo presentano gli avanzamenti tecnologici e le ultime novità di prodotto.
Quest’anno gli espositori – fra cui si contano ben 142 aziende italiane e un crescente numero di operatori orientali – metteranno in mostra soluzioni di prestampa, stampa, cartotecnica e trasformazione, carta e altri substrati, inchiostri e consumabili, componenti, servizi e software.
Fra i temi “caldi” che animano le aree e gli incontri dell’ “innovation park” non possono mancare la stampa digitale e on demand, la codifica e le tecnologie per la comunicazione mobile e transazionale e, naturalmente, la sostenibilità dei flussi e dei processi. A questi ultimi aspetti vengono dedicate iniziative ad hoc, fra cui spicca l’evento “Media Mundo @ drupa”, dal nome dell’innovativo forum sui media sostenibili, avviato da Fachverband Medienproduktioner e.V. e animato da associazioni ambientaliste, rappresentanti dell’economia e della politica.
Sorta di fiera nella fiera, allestita in uno spazio ad hoc di 200 mq, offrirà ai visitatori informazioni, discussioni live e presentazioni di esperti e imprese, mettendo in campo tutti gli strumenti interattivi in grado di coinvolgere il pubblico.
Media Mundo @ drupa è preparata, sul piano teoretico, dal 4° congresso Media Mundo, che si svolge un mese e mezzo prima della fiera (il 20 e 21 marzo), sempre a Düsseldorf.