Lo shopping online è in piena espansione. Secondo Statista, il volume globale delle spedizioni di pacchi ha raggiunto gli oltre 159 miliardi di pacchi spediti nel 2021. Si prevede che questo numero ammonterà a 256 miliardi nel 2027, il che implica un tasso di crescita (CAGR) dell’8,5%.
L’aspetto negativo dello shopping online e degli ordini a domicilio: tonnellate di rifiuti di cartone e carta che non vengono smaltiti correttamente. Molto spesso, i materiali di im-bottitura e i nastri adesivi finiscono nella carta straccia e devono essere separati meti-colosamente prima che sia possibile effettuare il processo di riciclaggio. È qui che entra in gioco tesa con la sua nuova soluzione di prodotto, tesa® 51344.
tesa® 51344 è un nastro per apertura a strappo di carta per scatole e buste da spedizione. Questo innovativo nastro è equipaggiato con un resistente supporto di carta e un adesivo con elevata adesività iniziale, che assicura un fissaggio affidabile anche su cartoni con un elevato contenuto di materiale riciclato. Quando l’imballaggio viene smaltito, il nastro può essere riciclato insieme al materiale dell’imballaggio. tesa è uno dei pochissimi produttori sul mercato in grado di aggiungere questa innovazione nel proprio assortimento, supportando i clienti nell’industria del cartone ondulato con un prodotto più sostenibile, adatto anche per le linee produttive automatizzate.
“Con questo nuovo prodotto, presentiamo ai nostri clienti una soluzione più sostenibile e totalmente integrata per la produzione di cartone per imballaggi da spedizione. La produzione di tesa® 51344 è totalmente priva di solventi e la carta utilizzata arriva da fonti controllate“, annuncia Frank Domann, Corporate Marketing Director Industrial Mar-kets di tesa. “Lo sviluppo di nuovi prodotti che aiutano a promuovere la sostenibilità è un obiettivo strategicamente importante per tesa. Inoltre, vogliamo supportare i nostri clienti e partner nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Con tesa® 51344, i nostri clienti potranno beneficiare di un prodotto più sostenibile per i propri processi produttivi, mentre noi miglioriamo l’equilibrio ecologico delle scatole o delle buste per la spedizione“, aggiunge Domann.
Il test di riciclabilità in conformità con PTS-RH 021:2012 conferma che tesa® 51344 è riciclabile e, di conseguenza, smaltibile con il cartone. Questo metodo viene utilizzato per determinare il contenuto di sostanze disciolte, colloidali e in sospensione nella fase acquosa della sospensione di fibre dopo il pulping su scala di laboratorio. Durante la fase di sviluppo, tesa® 51344 ha passato diversi test applicativi con diverse tipologie di cartone e cartone ondulato. Questo nastro adesivo convince grazie alla pro-pria forza di adesione e all’affidabile performance in fase di apertura. Possono essere testati su richiesta a tesa anche substrati specifici dei singoli clienti. Il nuovo tesa® 51344 è ora disponibile per tutti i clienti interessati e ulteriori informazioni si possono trovare qui.