Quando ho iniziato a scrivere questo editoriale, non ho potuto non farmi tornare alla mente le parole di uno dei tecnici più autorevoli e preparati che io abbia mai avuto il piacere di conoscere. Lui sostiene che non è possibile parlare di “nobilitazione dello stampato” essendo la stampa un media nobile per natura. Preferisce parlare di valore aggiunto allo stampato, rafforzando il concetto che anche questo attributo non può essere universale ma cambia a seconda dei periodi storici, dei trend e delle tecnologie disponibili. Per me, che vivo questo settore da più di venti anni, non posso non condividere questo spunto aggiungendo un altro concetto, molto più legato all’aspetto comunicativo della stampa. Per me nobilitazione è qualsiasi lavorazione che estenda gli stimoli ben oltre la vista: parlare di multi-sensorialità di uno stampato è di sicuro la definizione che per me meglio descrive il settore dell’embellishment.
Le etichette sono tra i prodotti in cui è perfettamente rappresentata la forza di questo concetto. Siamo circondati da etichette che comunicano ben oltre il grafismo, con soluzioni tattili, olfattive e tecnologiche che permettono di evidenziare in maniera ancora più concreta il messaggio comunicativo che porta in dote.
In questo numero parleremo proprio di questo, analizzando le opinioni dei nostri lettori che ancora una volta sono stati sollecitati con un sondaggio dedicato al tema. Non mancano i contributi degli esperti, aziende e associazioni che hanno voluto condividere gli scenari e i trend in un segmento ambìto da tante realtà che vedono nel labelling un mercato da esplorare e in cui crescere.
Un grande spazio è riservato agli eventi di fine anno. Abbiamo chiuso il 2024 con la partecipazione alla due giorni organizzata da ATIF (Flexo Day e Best In Flexo) in cui anche le etichette hanno avuto un ruolo sul palco. E sempre parlando di etichette, con il convegno organizzato da Gipea si è potuto parlare di trend e di sostenibilità, vista le imminenti scadenze rispetto alle normative ambientali. Immancabile la presenza della redazione alla serata dedicata all’Oro della Stampa, imperdibile appuntamento organizzato da Stratego Group e Unione GCT Milano che ha visto la premiazione anche di un’azienda legata al mondo del converting nella sezione sponsorizzata proprio dalla nostra rivista.
Un numero, quello che vi apprestate a leggere, che chiude un anno ricco di novità e ne apre uno nuovo che di sicuro non sarà avaro di notizie, approfondimenti ed evoluzioni. A me e a tutto lo staff di Converting Magazine l’onore di accompagnarvi in questo percorso.