Elena Piccinelli

Elena Piccinelli

Non è retorica, non pregiudizio ideologico, non enfasi giornalistica per catturare l’attenzione del lettore con parole forti. Nel mondo dell’imballaggio è in corso una vera e propria rivoluzione, dettata dal cambio di modello economico da lineare a circolare, ed è un passaggio che esige messa in campo di nuovi materiali sostenibili “dalla culla alla culla”. Lo sentiamo dire in continuazione, ma in concreto cosa significa?

Nello Speciale di questo numero ci proponiamo di offrire alcune informazioni utili a capire cosa c’è in ballo. Oltre ad anticipazioni sui progetti avviati da associazioni tecniche (nello specifico da Taga Italia) e sui risultati della R&D delle imprese, mai come ora impegnate a fare innovazione vera, con esiti spesso sorprendenti. Continueremo a occuparcene anche sui prossimi fascicoli, dove abbiamo programmato approfondimenti su altri capitoli essenziali di questo tema. Ma intanto volate a fine fascicolo: troverete parecchi contenuti consistenti. Anche gustosi.

 

Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Nel precedente numero abbiamo parlato di drupa mettendo insieme tutte le anticipazioni tecnologiche e di mercato disponibili, dando voce ai brand che avevano previsto la loro presenza come espositori. Durante la fiera, abbiamo raccontato gli stand e i contenuti condividendo immagini, short video, interviste, approfondimenti con il “quotidiano TV” Stampiamo Avanti TG, le video “Pillole” live e tanta copertura social. In questo numero tratteremo drupa da un altro punto di vista: quello del visitatore alla ricerca di soluzioni e quello dei tecnici in fiera anzitutto per aggiornarsi. Sono tanti i professionisti che hanno voluto raccontarci l’esperienza tedesca, racconti che ci hanno rivelato non poche sorprese rispetto alle aspettative. Questa drupa pare abbia avuto due facce: da un lato una manifestazione solida per il business, perfetta per le relazioni e il networking internazionale e strategica per le partnership tra brand. Dall’altra, un evento dai contenuti poco coinvolgenti, privo di reali innovazioni e in contrazione rispetto alle precedenti edizioni. Due lati della stessa medaglia il cui valore lasciamo decidere a voi che ci avete accompagnato seguendoci e commentando le notizie. Continuate a farlo anche dopo aver letto questo approfondimento perché, si sa, di drupa non si smette mai di parlare.

GUARDA LO SFOGLIABILE