De Rossi Vittoriano Srl aggiorna la sua macchina Completa, caratterizzata da modularità spinta ed elettronica allo stato dell’arte. Configurata per eseguire, su un’unica piattaforma, le funzioni di stampa e converting richieste dall’utilizzatore, può essere aggiornata con implementazioni successive.
Minimizza lo scarto di avviamento e in produzione
Si chiama “Completa” e nasce dalla capacità di De Rossi Vittoriano Srl di cogliere e servire le esigenze degli utilizzatori, a partire da quella – sempre più diffusa fra stampatori e converter – di avere minimo scarto di avviamento e produzione, soprattutto per la lavorazione dei materiali più costosi. Completa è adattabile e modificabile in base alla necessità, per questo i singoli gruppi si spostano e riposizionano, creando molteplici configurazioni per eseguire lavori sempre nuovi, e ulteriori unità possono essere aggiunte in futuro, con costi limitati.
La risposta del mercato premia De Rossi Vittoriano, che rinnova costantemente la tecnologia e le funzioni di questa macchina e oggi ne presenta gli ultimi aggiornamenti.
Modularità estrema
Completa può ospitare una grandissima varietà di gruppi con funzioni diverse, per:
- stampa/verniciatura flexo (anche fronte e retro)
- fustellatura rotativa
- saldatura a ultrasuoni ad alte prestazioni
- taglio longitudinale o perforazione
- nobilitazione degli stampati (ad esempio stampa a freddo e multistrato)
- sbobinatura e ribobinatura
- accoppiamento di materiali diversi con controllo della tensione/tiro del materiale
- plastificazione
- e molto altro ancora…
Un esempio di configurazione
Partendo dal modello base si possono realizzare sia una macchina compatta ed essenziale sia una vera e propria “linea di produzione” che esegue, sulla stessa piattaforma, una grande quantità di operazioni. Un esempio? La Completa visualizzata nella foto, equipaggiata di ben 13 fra sbobinatori e ribobinatori, è configurata per effettuare l’accoppiamento di 3 diversi materiali; saldatura a ultrasuoni ad alte prestazioni; 4 fustellature; il controllo e l’espulsione dei pezzi non conformi; l’uscita su tappetino.
Elettronica 4.0
Grazie all’apposito “ricettario”, è possibile salvare le impostazioni di ciascun lavoro (“tiri” della carta, correzioni del registro eccetera) per poterle caricare successivamente. Completa è progettata per essere immessa in un sistema Industria 4.0 e può comunicare all’utilizzatore informazioni sul lavoro in corso: tipo di prodotto, velocità media di produzione, numero e durata delle fermate, quantità prodotta e quanto mancherebbe al termine del lavoro se si procedesse alla velocità data.