CELAB-Europe, una collaborazione dell’intera catena del valore delle etichette autoadesive, ha lanciato il suo nuovo sito web, che include una mappa interattiva dei riciclatori di liner e matrici in Europa. Una mappa pensata per offrire informazioni sul riciclaggio in particolare a gestori di rifiuti e rappresentanti HSEQ dei siti produttivi, oltre che ai brand oqner e a tutti gli utilizzatori di etichette.
“I liner e le matrici di scarto sono sottoprodotti dell’industria delle etichette autoadesive o sensibili alla pressione. Il liner è parte integrante dell’etichetta autoadesiva e garantisce che le etichette possano essere prodotte e distribuite in modo efficiente”, afferma Ophélie Gourdou, coordinatrice del progetto per CELAB-Europe. “Si tratta di materiali preziosi che devono tornare nel circolo di produzione. Con il supporto di professionisti del settore interni ed esterni, CELAB-Europe ha convalidato una serie di fornitori di soluzioni per la raccolta e/o il riciclaggio di materiali di rilascio e matrici usati in Europa.”
La mappa interattiva è attualmente focalizzata principalmente sui riciclatori di liner in carta, ma nel prossimo futuro verrà ampliata anche a riciclatori di altri materiali come il liner in PET, le matrici a base carta e quelle a base film, attraverso aggiornamenti regolari della mappa. I riciclatori che non si vedono ancora elencati possono utilizzare il sito web per contattare CELAB-Europe e accedere al processo di qualificazione.
Visita la pagina per maggiori informazioni sui materiali di liner e matrice e su come possono essere riciclati.