La NOVA SX 550 LAMINATOR è una macchina “plug & play” dalle prestazioni efficienti con qualsiasi lunghezza di tiratura su una vasta gamma di materiali flessibili di tipo e spessore diversi

La NOVA SX 550 LAMINATOR porta l’accoppiamento solventless a un livello superiore. Il design altamente modulare la rende configurabile con rulli di trasferimento, oppure con maniche o rulli monolitici/integrali. La capacità di gestire la maggior parte delle tipologie in commercio, consente ai trasformatori di continuare ad utilizzare il loro stock di rulli di trasferimento.

Una laminatrice altamente modulare e flessibile

L’accoppiatrice NOVA SX 550 LAMINATOR lavora con un’ampia gamma di substrati e spessori, inclusi alluminio, film metallizzati e film estensibili e accoppia con pari efficienza tirature corte, medie e lunghe di imballaggio flessibile. 

In quanto a produttività, i numeri parlano da soli: 1 minuto per configurare i parametri di lavoro, 15 minuti per un cambio lavoro completo, 90 secondi per cambiare il rullo di trasferimento e 5 minuti per un ciclo di lavaggio interamente automatico. Inoltre l’installazione non necessita di fondamenta: è del tipo plug & play e può essere completata in una sola settimana.

Efficienza operativa e rapidità nei cambi lavoro

I cambi lavoro sono veloci e senza utensili. La centratura della bobina è automatica con encoder lineare. L’esclusivo layout della macchina a tre colonne permette un’accessibilità completa al nip di accoppiamento, consentendo il controllo della qualità e del processo senza fermare la macchina. Le larghezze nastro standard della NOVA SX 550 LAMINATOR vanno da 1000 e 1500 mm (altre luci disponibili su richiesta) e la velocità raggiunge i 450 m/min. La macchina gestisce bobine del peso fino a 1,5 tonnellate.

Sicurezza, sostenibilità ed elevata automazione

Il sistema di scarico delle emissioni a doppia ventola è molto efficiente, l’unità di spalmatura ha una chiusura di vetro e il sistema di lavaggio è integrato. L’accoppiatrice è infatti dotata dei dispositivi di protezione più moderni, che salvaguardano la salute e la sicurezza dell’operatore.

“La macchina è Industry 4.0 ready per il post-processing dei dati”, precisa Nanni Bertorelli, Product Manager delle linee di prodotto spalmatura e accoppiamento in Bobst Italia. “Al momento sono state vendute quattro NOVA SX 550 in Italia, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti, indicazione di come abbiamo centrato l’obiettivo con una macchina solventless che si inserisce in tutti i mercati indipendentemente dalle specificità locali. Siamo sicuri che le nostre innovazioni avranno grande impatto”.