BOBST è orgogliosa di annunciare il nome del vincitore del suo Inventor Award 2024. Tim Lair, Additive Manufacturing Engineer presso Bobst Mex in Svizzera, è stato premiato per il suo straordinario lavoro nell’ottimizzazione del flusso di lavoro dei sistemi a platina, come fustellatrici e unità di stampa a caldo, con componenti stampati in 3D.

Scelta tra la moltitudine di invenzioni create dai dipendenti BOBST e premiate con un brevetto per la prima volta nel 2023, l’invenzione di Lair eccelleva in tutti e quattro i criteri: valore commerciale corrente e futuro, valore tecnico per il cliente e commerciabilità del prodotto. Come tale, rappresenta una soluzione rivoluzionaria che contribuisce ad accrescere il livello di produttività, efficienza e qualità nella produzione degli imballaggi, riducendo al tempo stesso al minimo l’impatto ambientale.

“L’Inventor Award annuale è un’iniziativa incredibilmente importante all’interno dell’organizzazione BOBST. Riconosce l’elevato livello di competenze, la dedizione e lo spirito innovativo dei nostri dipendenti in tutto il mondo, alla base del costante successo di BOBST e dei suoi clienti”, ha dichiarato Leonard Badet, Chief Technology Officer presso BOBST.

L’invenzione vincente, Tenuta ermetica del Modulo Bernoulli, introduce un sistema base che facilita l’installazione di un semplice meccanismo di frenatura, chiamato freno Bernoulli, all’ingresso di una platina. Ciò è possibile grazie all’uso di più moduli realizzati mediante tecnologia di stampa in 3D. Con questo sistema innovativo, assemblare tali moduli diventa molto più semplice. Il sistema ha inoltre il potenziale di ridurre il costo di produzione della macchina e il volume d’aria necessario durante il funzionamento.

Il signor Badet ha commentato, “Con questa invenzione, Tim si avvale della sua competenza nel campo della produzione additiva per favorire lo sviluppo nella progettazione di componenti e gruppi, mantenendo BOBST all’avanguardia dell’innovazione. Tim ha inoltre un ruolo fondamentale nella formazione della generazione futura trasmettendo le sue conoscenze specialistiche in questo campo ai nostri apprendisti e tirocinanti”.

Ideato per aumentare la consapevolezza del solido portafoglio di proprietà intellettuale di BOBST, il piano annuale Inventor Award è sponsorizzato dal CEO Jean-Pascal Bobst.

BOBST prosegue il suo impegno nel promuovere un’innovazione che favorisca progressi nell’industria del packaging, a beneficio sia dei clienti che dell’ambiente. Siamo impazienti di osservare l’impatto positivo che avrà l’invenzione di Lair sul settore e continuiamo a sostenere progressi rivoluzionari nella tecnologia del packaging.