L’innovativo CCSone -Consumption Control System sviluppato in I&C-GAMA rileva il consumo effettivo di inchiostro in tempo reale, attraverso un’interfaccia fisicamente connessa al secchio o alla bacinella dell’inchiostro. Il suo funzionamento si basa sulla misurazione della pressione dentro al contenitore e i dati che genera sul consumo dei singoli inchiostri possono essere inseriti nel flusso dei big data aziendali. Questi vengono gestiti attraverso un sistema ERP, con il vantaggio di monitorare l’intero processo produttivo degli imballaggi. Per approfondire la semplicità e l’efficacia di questo sistema, I&C-GAMA ha organizzato dal 27 al 29 settembre presso la sede di CAMIS a Paderno Dugnano (MI), una OH “ibrida”, in presenza e da remoto, intitolata “Big data days”. Le demo, molto frequentate, si sono concentrate in particolare sulla generazione dei dati da parte del CCSone di GAMA e del montacliché automatico di CAMIS, oltre che sull’acquisizione degli stessi da parte del sistema ERP di SisTrade.
Alla fiera di Duesseldorf aggiornamenti da GAMA
Oltre al CSSone, a K I&C-GAMA (hall 4 stand D12) ha presentato al mercato internazionale del converting gli ultimi aggiornamenti della linea di viscosimetri GAMA. «In particolare – afferma Sante Conselvan, Managing Director di I&C-GAMA – abbiamo migliorato gli scambiatori di calore dei nostri viscosimetri che ora sono in grado di raffreddare gli inchiostri più velocemente».
L’offerta GAMA include viscosimetri per la stampa flexo e roto, tecnologie per il trattamento degli inchiostri e per il controllo del processo di stampa. Tutti i prodotti sono realizzati in Italia e dispongono delle certificazioni di qualità IQNET, CSQ, ATEX e della certificazione internazionale IE-CEx. Sotto i riflettori dello stand a K saranno, in particolare, il G1000 per il controllo della qualità degli inchiostri e il nuovo CCSone – Consumption Control System che, oltre agli inchiostri, viene utilizzato con vantaggio anche a vernici, lacche, colle e altri materiali adesivi.
Lo Sleeve Storage System per maniche e lastre
Agli stampatori e ai converter flessografici I&C-GAMA offre anche una soluzione rinnovata per lo stoccaggio di maniche, anilox e lastre: lo Sleeve Storage System. Si tratta di un magazzino specificamente studiato per l’intralogistica delle varie tipologie di matrice da stampa, caratterizzato da un automatismo per il prelievo e il deposito delle maniche. Vengono così minimizzate le operazioni manuali degli addetti alla movimentazione.
I&C-GAMA Group
Dal 1996 I&C opera sul mercato italiano delle Arti Grafiche e del Packaging coadiuvando gli stampatori a realizzare i loro piani di sviluppo tecnologico in un mercato sempre più competitivo. Dal 2002 l’azienda diretta da Sante Conselvan promuove i sistemi di controllo e di correzione della viscosità dell’inchiostro di Gama Srl. Inoltre ha allacciato rapporti di collaborazione con partner nazionali e internazionali, per introdurre sul mercato italiano soluzioni innovative per il controllo di processo, l’intralogistica, il taglio e ribobinatura con soluzioni speciali. Di recente il portafoglio I&C si è arricchito con prodotti chimici industriali, macchine da stampa digitali dalle configurazioni personalizzabili e sistemi ERP specifici per la produzione degli imballaggi.
Il servizio completo di I&C comprende assistenza e formazione sulle tecnologie e il loro utilizzo.