L’edizione 2023 del contest promossa da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, ha annunciato i suoi finalisti, fra cui verranno poi decisi i vincitori. Dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo, quest’anno presenta come novità il Premio Start Up con il supporto di Fondazione Carta Etica del Packaging, che va ad aggiungersi ai premi Quality Design e Innovazione Tecnologica.
La shortlist è composta da 25 progetti. Di questi, 14 sono packaging primari o accessori a contatto con il prodotto, prevalentemente per il settore alimentare, ma anche per beverage e cosmetico. Gli altri 11 sono imballaggi secondari, da trasporto e movimentazione, quali shopper, espositori, scatole varie in cartone ondulato, vasche in materiali innovativi e regge.
Scopri i finalisti – Packaging primarioScopri i finalisti – Trasporto e movimentazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 21 aprile a Milano, nell’ambito della Milano Desighn Week. I finalisti – ovvero tutti i progetti presenti nella shortlist, non solo i vincitori – saranno tutti esposti in un’apposita area di Interpack (4-10 maggio 2023, Düsseldorf), la grande fiera internazionale dedicata al packaging.