Come ogni anno, luglio è il mese nel quale si entra nel vivo degli Oscar della Stampa, i premi più ambiti dagli imprenditori che operano nel dinamico comparto del printing in Italia, dagli stampatori commerciali ed editoriali, agli stampatori di packaging sia su flessibile che su cartone e cartoncino che su etichette.
Tra poche settimane la Giuria inizierà a prendere in esame i nomi delle società “papabili”, nomi che verranno portati sul tavolo dagli stessi giurati ma anche nomi che verranno segnalati dagli operatori del settore: chiunque può suggerire una o più aziende che ritiene avere caratteristiche di eccellenza tali da essere prese in considerazione dalla Giuria – non vi è alcuna preclusione anche alle auto-candidature. La Giuria, in totale autonomia decisionale, in base ai parametri di valutazione (potete vedere qui i parametri) deciderà i vincitori di ogni categoria in un’ultima riunione a ottobre. Ogni anno vengono aggiunte nuove categorie, che normalmente sanciscono l’adesione al premio di nuovi sponsor. Quest’anno verrà introdotta una nuova categoria battezzata “Wide format” legata alla stampa digitale di grande formato e lo sponsor sarà Fujifilm. Le premiazioni, come di consueto, avverranno nell’ambito di una serata con cena di gala a metà novembre.
Segnalate stampatori di eccellenza, cliccate qui.
Queste le società che ad oggi hanno confermato il supporto agli Oscar della Stampa 2018:
- Fujifilm – New entry
- Gallus
- Gruppo Cordenons
- Heidelberg
- HP
- Koenig & Bauer
- Kolor + Service
- Luxoro
- Printgraph