Ondulor, realtà sarda attiva da quasi cinquant’anni nel settore del cartone ondulato, ha avviato una collaborazione con Induvation, società di consulenza manageriale in ambito delle operations nata in Germania e attiva in Italia dal 2007. Obiettivo della partnership un miglioramento del servizio al cliente senza sacrificare né la qualità né il grado di efficienza aziendale.
Il primo passo, avviato alcuni mesi fa, è stato quello di “scannerizzare” tutti i reparti di Ondulor per identificare quali potessero essere i margini di miglioramento e gli aspetti prioritari da analizzare. Tutto questo è stato realizzato da Induvation grazie a Quick Scan, uno strumento veloce e potente per l’analisi dell’efficienza aziendale e per la raccolta delle informazioni necessarie alla messa a punto di un piano d’azione strategico. Successivamente è stata compiuta un’analisi dei processi di gestione dell’offerta e gestione dell’ordine aziendale, condotti esclusivamente da remoto con tutte le persone coinvolte all’interno del flusso.
In parallelo, sono stati analizzati i dati di produzione e di magazzino, per avere più chiarezza relativamente all’efficienza produttiva delle macchine, a quali fermate di produzione potessero essere più impattanti e quale fosse l’indice di rotazione delle merci stoccate.
Infine, per diversi giorni, un team Induvation ha visitato stabilimento e magazzini di Ondulor in Sardegna, per un confronto diretto. In particolare, il focus è stato sull’ascolto delle persone coinvolte nella vita quotidiana dell’azienda. Si sono svolti circa una trentina di colloqui coi dipendenti di Ondulor, suddivisi tra produzione, magazzino, uffici e ovviamente direzione. Grazie alla loro esperienza operativa è stato possibile individuare quale fosse la radice dei problemi e identificare i maggiori punti di miglioramento relativi all’ambito produttivo di Ondulor.
A conclusione dell’intero processo, si è tenuto un workshop impostato come momento di condivisione dei problemi e delle possibili soluzioni, per discutere insieme di come migliorare. Da lì sono emerse le linee guida che, coniugate coi desideri del management, guideranno il prossimo futuro di Ondulor verso un’efficienza sempre migliore.