Ace Europe, the Alliance for Beverage Cartons and the Environment, diventa socio aggregato di Assografici, l’associazione confindustriale delle imprese grafiche, cartotecniche e trasformatrici, e stabilisce la sua sede operativa italiana in Piazza Castello 28 a Milano.
“Siamo lieti che Ace abbia scelto di operare in Italia in partnership con Assografici. Sono certo che il coordinamento e le sinergie tra le due organizzazioni produrranno utili risultati per un comparto che annovera importanti aziende”, dichiara Emilio Albertini, Presidente di Assografici.
“Lo stretto coordinamento con Assografici e lo sviluppo di azioni congiunte all’interno del Sistema confindustriale ci consentirà di tutelare al meglio gli interessi del comparto che rappresentiamo e di promuovere in modo efficace la sostenibilità del packaging”, sottolinea Annick Carpentier, General Manager ACE Europe.
A rappresentare Ace in Italia è stato designato Michele Mastrobuono che nel suo ruolo di Direttore Public Affairs sarà il referente delle attività sul territorio nazionale, oltre a mantenere le sue attuali funzioni di public affairs in Tetra Pak Italia. “Ci attendono sfide rilevanti, per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato, che dovranno essere affrontate con slancio dalla filiera del packaging. La Commissione Europea ha assunto la leadership sull’economia circolare ed i nuovi atti legislativi saranno sviluppati e attuati a livello nazionale, stabilendo così le regole anche per le nostre imprese”, afferma Michele Mastrobuono. L’adesione di ACE ad Assografici come socio aggregato è l’inizio di un percorso mirato a consolidare un presidio specifico per il settore dei cartoni per bevande.