Avery Dennison ha annunciato l'accordo definitivo per l'acquisizione delle attività europee di Mactac.
E' stata ceduta da Platinum Equity, una private equity con sede in California, a un prezzo di 200 milioni di euro inclusi i debiti acquisiti.
Con un fatturato finale di 147 milioni di euro (170 milioni $) nel 2015 e circa 470 dipendenti, l'azienda è leader nel settore della produzione di materiali autoadesivi di elevata qualità rivolti a diversi segmenti ad alto valore, inclusi grafica, etichette speciali e nastri adesivi industriali. Le linee di prodotto principali di Mactac completano l'attuale portafoglio prodotti grafici di Avery Dennison.
«L'acquisizione di Mactac Europe rafforza la nostra competitività nel settore della grafica ad alto valore, in cui abbiamo registrato una crescita sopra la media negli scorsi anni», afferma Dean Scarborough, AD e CEO di Avery Dennison. «In particolare, completa le nostre attività esistenti con un marchio forte e una solida base di clienti fedeli, consentendoci di espandere la nostra offerta di prodotti, le nostre capacità, e la nostra rete di distributori».
Mactac opera uno stabilimento produttivo a Soignies, in Belgio, uffici vendita e magazzini in Europa e Asia, e serve clienti anche in America del Sud, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa del Nord. La transazione non include le attività di Mactac in USA, Canada e Messico e le attività di esportazione in America del Nord.
Avery Dennison manterrà il marchio Mactac per le pellicole grafiche, e continuerà ad utilizzare lo stabilimento belga.