Alle grandi fiere d’autunno, Labelexpo Europe e K, entrambe archiviate come particolarmente interessanti sul piano dell’offerta e vivaci su quello degli affari, abbiamo raccolto così tante informazioni di valore sulle aziende e i progetti sviluppati durante l’anno che ci vorranno molti fascicoli della rivista per rendere giustizia anche solo ai più rilevanti. Direi, con buona approssimazione, che occuperemo tutti i nostri media cartacei e digitali da qui a drupa, in vista della quale le aziende stanno lavorando alacremente per mettere a punto le novità più nuove e i prodotti più sfidanti.

Nelle prossime pagine iniziamo a parlare di alcune novità interessanti, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale: l’obiettivo a cui tutti tendono, e pour cause. Sono spesso frutto di un lavoro di filiera promosso dai costruttori di macchine, che si fanno capofila della Ricerca coinvolgendo substrati e consumabili. E, nella sezione Tecnologie di questo Converting Mag, proponiamo due approfondimenti offerti da altrettanti produttori di adesivi, che aiutano a capire quanto “pesi” questo elemento nello sviluppo di un nuovo packaging flessibile, a un tempo protettivo e compatibile con le problematiche ambientali e di salubrità.

Ma questo numero ospita anche alcune storie di sviluppo aziendale che colpiscono altrettanto. Parlano di sistemi di inchiostrazione e lavaggio tecnologicamente innovativi ed economicamente vantaggiosi, di apparecchiature intelligenti per l’aspirazione e la gestione di rifili e polveri, e di un pluripremiato sito di e-commerce per matrici flessografiche, primo nel suo genere a livello internazionale. Fanno capire con evidenza il ruolo cruciale che gli elementi nascosti delle macchine e degli stabilimenti svolgono nel raggiungimento della Qualità Totale. Dei prodotti e della vita. Buona lettura.  

VAI ALLO SFOGLIABILE