Arriva in italia l’esclusiva stampante Multi-Pass Delta WT 250 basata sull’innovativa Durst Water Technology: il sistema eco-friendly con inchiostri base acqua per cartotecnica verrà installato a luglio presso Graf Color Srl, storico cliente Durst, che dal 1990 offre soluzioni per l’advertising aziendale con un particolare focus nella comunicazione in-store. “Con Delta WT, che abbiamo scelto di configurare nella versione full optional comprensiva di sistema di carico e scarico automatico, puntiamo a far crescere il nostro business offrendo nuovi prodotti a nuovi clienti”, spiega l’amministratore di Graf Color Constantino Fidanza. “Inoltre, opereremo in qualità di service conto terzi, puntando sul fatto che la nostra è la prima installazione in Italia di un sistema che promette lavorazioni contraddistinte da unicità e valore aggiunto”. Delta WT 250, infatti, garantisce qualità ottica e tattile paragonabile all’offset, stampando fino a 6 colori su supporti che spaziano dal foglio di piccole dimensioni (A3) fino a lastre di 2.500 mm, con uno spessore massimo di 30 mm.
Tra i punti di forza spiccano gli inchiostri a base acqua Durst Water Technology che si dimostrano in linea con i requisiti dell’industria del cartone ondulato e del cartoncino teso: resistenti alla luce e all’abrasione, estremamente lucidi e brillanti, molto flessibili e quindi idonei a lavorazioni successive come la piegatura e la cordonatura, ma soprattutto inodore ed ecocompatibili. Dotati di pigmenti organici e privi di monomeri, infatti, non soffrono di migrazione e non contengono sostanze nocive.
Ciò ha permesso a Durst di conseguire la certificazione per imballi primari, quindi anche ad uso alimentare; inoltre l’Istituto indipendente per la fabbricazione della carta dell’Università tedesca di DarmStadt ne ha riconosciuto i requisiti di riciclaggio delle stampe. Plus che permettono di utilizzare Delta WT 250 per prodotti cartotecnici destinati al mondo del food & beverage, ma anche della cosmetica e del farmaceutico. “Abbiamo apprezzato la componente innovativa di questo inchiostro sin dalle prime demo effettuate presso la sede Durst”, sottolinea motivato Constantino Fidanza. “Essendo costantemente alla ricerca di obiettivi sempre più sfidanti, abbiamo da subito intuito le grandi potenzialità di questa stampante digitale sostenibile in ottica di ampliamento del nostro raggio d’azione”.
Ormai da oltre 25 anni il core business di Graf Color è l’ideazione e la produzione di espositori, isole promozionali, packaging in cartone, allestimenti per fiere e vetrine, POP, scenografie, mock up e oggetti di visual design. Ambiti in cui l’azienda vanta importanti commesse realizzate per prestigiosi brand del mondo retail e GDO, con installazioni gestite a livello worldwide. Applicazioni per gran parte realizzate con tecnologie firmate Durst, che hanno conferito a Graf Color un vantaggio competitivo basato su velocità di esecuzione e qualità delle stampe. “Il nostro primo incontro con Durst risale al 2010 quando abbiamo trovato nella flatbed UV Rho 700 Pack tutte le caratteristiche che stavamo cercando in termini di produttività”, racconta il titolare di Graf Color. “Una collaborazione che sicuramente ha contribuito fattivamente al nostro percorso di crescita con la successiva installazione della P10 HS e adesso con l’imminente arrivo di Delta”.
“L’implementazione della nuova Delta WT 250 rappresenta già sulla carta un’importante leva per un’ulteriore crescita di Graf Color che, col suo approccio semplice ed entusiasta, concretizza il credo espresso dal payoff aziendale “Le idee prendono forma”. E sicuramente Fidanza e il suo team hanno già nel cassetto nuovi progetti, anche dall’anima green, che potranno subito mettere in cantiere”, afferma con soddisfazione Alberto Bassanello – Direttore Vendite Durst Italia