Ulmex, realtà attiva da oltre 20 anni nella fornitura di tecnologie e servizi per l’industria, rende disponibile un nuovo servizio denominato “Acquisti Verticali”. Questo servizio nasce per far fronte alla crescente esigenza di ricambi e componenti per impianti datati, e quindi spesso non più disponibili sia presso il costruttore dell’impianto sia presso il produttore del pezzo.
Secondo Ulmex, di recente, l’utilizzo di macchinari e impianti con più di dieci anni di esercizio è aumentato notevolmente, soprattutto nei settori industriali in cui l’investimento in nuove attrezzature richiede risorse finanziarie molto elevate. In questo scenario il servizio “Acquisti Verticali” può rivelarsi vincente perché consente di continuare a utilizzare con prestazioni efficienti tecnologie anche obsolete in tutti i comparti industriali, dal tessile a quello della carta, dalle acciaierie al petrolchimico, dal food and beverage al farmaceutico, fino alla produzione di pneumatici.
Grazie alla capillare rete di partner worldwide, Ulmex è in grado di reperire ricambi di vario genere, nuovi, usati e rigenerati, offrendo anche la permuta di pezzi guasti o la riparazione garantita. Tutti i prodotti forniti o riparati da Ulmex godono di garanzia europea a 6, 12 e 24 mesi. L’obiettivo condiviso con i clienti è ridurre i malfunzionamenti e abbattere il rischio di fermo macchina, ottimizzandone l’efficienza e garantendone il massimo rendimento.
In oltre 20 anni di attività, Ulmex ha creato un network di partner specializzati sottoscrivendo accordi con brand leader di mercato. Tutto questo garantisce vantaggi in termini di abbattimento del lead time e accesso privilegiato ai magazzini, a cui si aggiunge lo stoccaggio di articoli consolidati e ripetitivi presso la sede centrale di Ulmex in Italia. Da qui è gestita la logistica globale con consegne ordinarie in 48 ore, ma anche in 24 ore o in giornata per richieste speciali.
«L’esperienza e le competenze maturate dai nostri tecnici nella manutenzione di impianti di produzione in diversi ambiti merceologici, ci consentono di individuare di volta in volta le fonti di approvvigionamento più affidabili, per selezionare solo materiali e componenti contraddistinti da elevati standard qualitativi», dice Angelo Maggi, direttore vendite di Ulmex Italia. «Siamo in grado di fornire, anche just in time, articoli elettronici, meccanici, pneumatici, idraulici e oleodinamici che rispondono efficacemente a un fabbisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria». Ampiezza di gamma, con oltre 2 mila brand e 40 mila articoli tecnici a catalogo, qualità elevata e consulenza specializzata sono dunque gli asset di Ulmex, a cui si aggiunge la produzione on demand di particolari meccanici a disegno e a campione realizzati presso l’officina di Padova.
Ma la vera anima di Ulmex resta il servizio, basato sull’estrema attenzione alle necessità del cliente. «Siamo in grado di proporre servizi personalizzati che spaziano da innovativi sistemi di pianificazione e gestione automatizzata delle scorte alla gestione dislocata del magazzino». Ulmex, infatti, offre lo stoccaggio dei ricambi presso la sede di Padova, dove è fatto un costante controllo delle giacenze con il reintegro automatico delle scorte, il cui inventario può essere verificato dal cliente accedendo alla reportistica da remoto.