Il LaserClean Ulmex per la prima volta in funzione presso l’headquarter dell’esclusivista padovano. Che, per l’occasione, ha anche illustrato nei particolari il servizio messo in campo per assicurarne l’utilizzo a domicilio, e ufficializzato la partnership con Rotec-gruppo Flint (maniche, adattatori e dintorni) insieme ai rappresentanti dell’azienda. A beneficio di clienti e prospect, e della stampa tecnica, Ulmex ha saputo dare il giusto rilievo a tutti gli elementi che svolgono un ruolo di primo piano e spesso non pienamente compreso, nella stampa flexo e roto, contribuendo in misura determinante alla qualità dello stampato. In primo piano, prodotti e prerogative delle principali case rappresentate: Kurt Zecher (anilox), TKM Meyer (racle), Fasnacht (viscosimetri), Pavel (compattatori), Soprin (strumenti di misura), Oxy Dry (sistemi di lavaggio e affini), LaserClean (consumabili per pulizia anilox)… Particolarmente attiva e inventiva sul fronte dei servizi, Ulmex è anche dotata di un reparto dedicato alla produzione di tenute per camera racla, realizzate con precisione geometrica con tecnologia digitale e materiali altamente performanti. Il vantaggio della realizzazione “in casa” di questi prodotti, oltre al controllo della qualità, è la capacità di garantire consegne entro le 24h.
Laser Clean: il test live sugli anilox dei clienti
Di tutto rilievo le aziende invitate da Ulmex ad assistere alla dimostrazione del sistema di pulizia laser per cilindri anilox sviluppato da Ulmex (accanto a noi, davanti alla macchina, lo stampatore Fiorini e il costruttore di macchine Uteco), che per l’occasione hanno portato i loro cilindri – spesso in condizioni “sfidanti”. A giudicare dai commenti raccolti nel corso dalla giornata, il risultato di questo test è stato molto convincente, con benefici rilevanti sia sulla vita dell’anilox, che la corretta pulizia e manutenzione allungano di molto, sia e soprattutto sulla qualità della stampa, di cui vengono assicurati l’uniformità e il livello. LaserClean, ha spiegato agli invitati Angelo Maggi, Direttore Vendite Ulmex, insieme ai membri del team commerciale Alessio Polastro e Corrado Bianchi rappresenta un sistema inedito e di efficacia ineguagliata per rimuovere dai cilindri ogni tipo di residuo, anche secco, annidato in profondità nelle cellette, ottimizzando tempi e processi di stampa e, sottolineano i manager, evitando di ricorrere prima del tempo all’assai più onerosa procedura di rigenerazione. Sul prossimo fascicolo di Converting Magazine l’approfondimento tecnologico, insieme alle informazioni sul servizio di pulizia laser dei cilindri, ceramici o cromati, effettuato da tecnici specializzati Ulmex direttamente a domicilio 24/7 in modalità In e Off-Line. A un anno dall’avvio, il suo successo cresce tanto da avere richiesto il potenziamento della flotta di Service-Truck.
Da Rotec un nuovo adattatore a cuscinetto d’aria
Dal dicembre scorso Ulmex è rivenditore esclusivo per l’Italia anche di Rotec, società del Gruppo Flint (leader mondiale nella produzione di inchiostri) che progetta e realizza maniche porta clichè, adattatori e cover in fibra di vetro per la protezione degli anilox. L’accordo, ufficializzato in occasione del FlexoDay 2018, amplia ulteriormente la gamma di soluzioni ad alto tasso di innovazione offerte dall’azienda padovana. Tra le proposte più recenti, l’adattatore brevettato Rotec® Eco Bridge, per macchine da stampa flexo e dispositivi per il montaggio di lastre. Rotec® Eco Bridge è un adattatore con un anello in metallo traspirante, in grado di creare un cuscinetto d’aria che consente il montaggio rapido e semplice delle maniche. Questo ponte riduce fino al 90% il volume d’aria richiesto e fino al 30% il rumore, migliorando sensibilmente la facilità e la rapidità di montaggio.