Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Quando faccio formazione, per introdurre l’argomento cartone ondulato di solito inizio col parlare di e-commerce: fa parte dell’esperienza quotidiana di tutti noi e mostra con evidenza quanto la crescita delle vendite online abbia impattato sullo sviluppo di questa tipologia di imballaggio. E poi passo ai temi di base che influenzano la filiera del “corrugated”: dalla domanda di beni di consumo, a cui è così strettamente correlata quella delle scatole di cartone necessarie a trasportarli, passando per i costi dell’energia e delle materie prime, alti, ondivaghi e oggi più che mai penalizzanti.

Parliamo quindi di un’industria complessa e sfaccettata, di cui l’Italia rappresenta il secondo mercato europeo per produzione dopo la Germania (dati Gifco), con applicazioni nel food ma anche nel consumer non food (elettronica di consumo, elettrodomestici eccetera) e nell’industria manifatturiera, da noi così ricca di player di piccola e media dimensione.

Un’industria, quindi, dalle grandi opportunità e prospettive, che oggi è impegnata ad affrontare sfide economiche (prezzi al ribasso e marginalità risicate) e ambientali (campo in cui il cartone vince a man bassa per la sua indiscussa natura sostenibile). E anche molto tecnologiche, vista la delicatezza di un supporto difficile per natura, che il mercato vuole sempre più bello e stampato bene, per ottemperare a nuove funzioni di comunicazione prima appannaggio di altre forme di packaging.

Sono opportunità e sfide che stimolano tutti i player a trovare tecnologie e prodotti sempre nuovi e rispondenti alle esigenze dei mercati di sbocco, con un focus crescente sull’innovazione e l’ottimizzazione dei processi – anche quello di stampa, che vive un grande fermento.

In questo numero abbiamo raccolto un po’ tutto questo, raccontando la sostenibilità nel senso più ampio possibile, offrendo aggiornamenti sugli aspetti tecnici delle lavorazioni – come nel contributo sul pacchetto lastra per la flessografia – e raccontando con tantissime storie di converter, stampatori e fornitori, la capacità di trasformarsi continuamente del corrugated. Un settore – come suggerisce l’interesse e la crescita dell’area Corrugated Experience nella prossima Print4All 2025 – in cui molti stanno investendo risorse e progetti.