Gli adesivi devono essere sicuri, non tossici e facili da riciclare: l’industria è sottoposta a una notevole pressione per utilizzare processi di incollaggio ecocompatibili, che si tratti di imballaggi o materiali da costruzione, parti di veicoli, scarpe o smartphone. Ceresana ha analizzato il mercato europeo per la sesta volta. Il nuovo studio mostra che i prodotti adesivi che sono almeno parzialmente realizzati con materie prime rinnovabili o sono biodegradabili stanno attualmente guadagnando importanza. In totale, la domanda europea ammontava a 3 milioni di tonnellate nel 2023.
Adesivi reversibili per l’economia circolare
Gli adesivi contengono anche riempitivi, plastificanti e altri additivi, ma sono costituiti principalmente da materie plastiche e solventi. In particolare, i solventi organici, come xilene o toluene, possono essere altamente infiammabili e dannosi per la salute. Le normative sempre più severe sulle emissioni di composti organici volatili (COV) stanno spingendo la ricerca di alternative. Nel mercato europeo, gli adesivi a base acqua, considerati più rispettosi dell’ambiente, rappresentano già circa il 51% della domanda totale. Per molte applicazioni ad alte prestazioni, tuttavia, quelli a base solvente rimangono indispensabili – ad esempio nell’industria aerospaziale, nella cantieristica navale e nell’industria automobilistica. La ricerca e le innovazioni in questo mercato sono principalmente volte a migliorare la resistenza all’acqua e alle intemperie, ridurre i tempi di polimerizzazione e aumentare la resistenza. Come dimostrano i risultati dello studio di mercato, anche la reversibilità è sempre più richiesta: per facilitare il riciclaggio o le riparazioni, gli adesivi hot melt vengono sempre più formulati in modo tale da poter essere facilmente rimossi o rinnovati. Gli adesivi reattivi, che polimerizzano tramite luce UV, calore, componenti attivatori o altri meccanismi, vengono utilizzati in particolare per incollaggi strutturali ad alta resistenza e durata, ad esempio per componenti elettronici, parti di carrozzeria o tecnologia medica.
Cresce la domanda di adesivi speciali
Il mercato europeo richiede sempre di più che i sistemi adesivi supportino funzioni speciali dei prodotti finali. Ad esempio, gli imballaggi per alimenti surgelati devono rimanere stabili anche in condizioni estreme. Gli adesivi per finestre e porte, materiali isolanti o altri materiali edilizi a risparmio energetico devono ridurre al minimo i ponti termici e garantire la durata. Requisiti di sicurezza più elevati si applicano a parti leggere, all’incollaggio di parabrezza e ad altre applicazioni critiche nel settore automobilistico. Gli adesivi per compositi in legno devono offrire un’adesione e una flessibilità eccellenti. Il segmento della carta e degli imballaggi, il mercato di vendita più importante, rappresenta attualmente circa il 28% della domanda europea totale. Come mostra il rapporto, il secondo cliente più grande è l’industria edile. Quantità significative vengono utilizzate anche per la lavorazione del legno e mobili, veicoli, pelletteria, scarpe, tessuti e altri beni di consumo.
I contenuti dello studio di mercato
Il capitolo 1 analizza in modo esaustivo il mercato europeo degli adesivi e fornisce previsioni fino al 2033 per domanda, fatturato e produzione. Inoltre, vengono presentati domanda e fatturato per area di applicazione, tra cui:
- carta e imballaggi
- edilizia
- lavorazione del legno
- trasporti
- scarpe e pelletteria
- beni di consumo
- altre applicazioni
Viene inoltre analizzata la domanda per singole tipologie:
- vinile, in particolare acetato di polivinile (PVAC) e alcol polivinilico (PVA)
- acrilico (adesivi acrilici)
- poliuretano (PUR)
- elastomeri
- epossidico (adesivi in resina epossidica)
- altri adesivi
Nel capitolo 2, lo sviluppo della produzione e del commercio di adesivi, nonché i ricavi e la domanda per applicazione di adesivi dal 2021 in poi, vengono analizzati per 22 singoli paesi, tra cui Turchia e Russia. Per gli 8 paesi più grandi in Europa, i dati di mercato sono inoltre suddivisi in dettaglio per i diversi tipi di adesivi e tecnologie adesive:
- a base acqua
- hot-melt
- a base solvente
- reattivi
- altre tecnologie
Il capitolo 3 offre un utile elenco dei 53 produttori di adesivi più importanti, organizzati in base a dati di contatto, ricavi, utile netto, gamma di prodotti, siti di produzione, riepilogo del profilo e informazioni specifiche sugli adesivi prodotti. I produttori presentati includono: 3M Belgium bvba, Avery Dennison Corp., Dow Europe GmbH, DuPont de Nemours International S.A., H.B. Fuller Europe GmbH, Henkel AG & Co. KGaA, Huntsman Advanced Materials GmbH, Compagnie de Saint-Gobain S.A. e Sika AG.
Ulteriori informazioni sulla nuova sesta edizione dello studio di mercato sono disponibili sul sito web di Ceresana.