Oro della Stampa, ovvero l’eccellenza rappresentata da aziende, donne e uomini che giorno dopo giorno contribuiscono a fare dell’industria italiana del printing e converting una delle più importanti a livello internazionale.

L’Oro della Stampa brilla ancora una volta! Il premio ha celebrato le aziende che operano seguendo l’innovazione tecnologica, i processi produttivi e la sostenibilità. Queste realtà imprenditoriali, con la loro storia e le loro persone, sono state premiate durante la cena di gala al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano il 29 novembre davanti a una platea di oltre quattrocento ospiti.

Sedici categorie distinte premiano l’eccellenza nel panorama grafico, ognuna dedicata a un settore specifico. Quest’anno il premio Oro della Stampa si rinnova, introducendo la categoria Digital Textile Printing e differenziando le categorie Publishing e Commercial. Questa evoluzione testimonia il prestigio del riconoscimento e l’attenzione ai più recenti trend del mercato. I vincitori di queste categorie rappresentano il meglio dell’industria grafica, dimostrando un’eccellenza riconosciuta da leader di mercato e fornitori di tecnologie all’avanguardia.

Oro della Stampa: i sedici vincitori

Premio Speciale “Cent’anni di Stampa” vincitore Arti Grafiche M&G Pirovano
Premio consegnato da Fausto Ceolini, Presidente della Giuria del Premio

100 anni sono passati da quando i gemelli Manlio ed Erminio Pirovano, disegnatori, si trasferirono a Torino per mettere la loro capacità al servizio di quello che all’epoca (1924) era considerato il centro della cinematografia italiana e dove si sviluppò l’arte del manifesto cinematografico su pietra litografa. Da lì alla stampa delle affiches e alla specializzazione nelle tecniche di incisione lastre che diede un respiro internazionale alla società. Grazie agli investimenti in macchine da stampa che hanno permesso di inserirsi nel mercato della stampa commerciale e poi della produzione di articoli in cartotecnica, Arti Grafiche Pirovano ha intrapreso un percorso di evoluzione imprenditoriale e industriale che rimane però sempre molto legato alla tradizione dell’Arte Grafica.

Premio Speciale Sostenibilità “Oro ESG Performance” vincitore FEPA GROUP
Premio promosso da Federazione Carta e Grafica e consegnato da Michele Bianchi, Presidente di Federazione Carta e Grafica

FEPA si distingue per il suo profondo legame con il territorio, il costante impegno sociale e il rispetto per l’ambiente. Grazie a investimenti continui in Ricerca e Sviluppo, nuove tecnologie e pratiche operative sostenibili, l’azienda produce packaging di alta qualità attraverso processi efficienti e a basso impatto ambientale. Dal 2021, ha ridotto i consumi energetici del 16%, quelli idrici del 20% e le emissioni di CO2 del 13%. FEPA supporta iniziative per i giovani e la comunità, per il benessere dei dipendenti con programmi di welfare aziendale e investe in formazione continua. Ha adottato il Modello 231 e il Codice Etico rafforzando ulteriormente trasparenza ed etica aziendale. FEPA ha istituito una Commissione Sostenibilità e nominato un direttore ESG, con una funzione specifica. Nel 2024 l’azienda ha rilasciato il secondo report di sostenibilità, in linea con gli standard GRI.

Premio “Oro Cartotecnica” vincitore Tipolitografia Rongoni
Premio sponsorizzato da BOBST e consegnato da Filippo Nocilli, Business Director Italia, Cartone Teso e Cartone Ondulato, BOBST

La Tipolitografia Rongoni vince il premio Oro Cartotecnica. L’azienda, in crescita costante, dimostra la capacità di coniugare tradizione artigianale con tecnologie avanzate, frutto di importanti investimenti realizzati nell’ultimo triennio. Si distingue per la particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al miglioramento dell’efficienza produttiva, nonché per l’impegno costante nella formazione dei propri collaboratori. Questo premio celebra la dedizione e la passione dell’azienda nel garantire soluzioni cartotecniche d’eccellenza che uniscono estetica e funzionalità in modo impeccabile e usano tecnologie innovative senza trascurare l’importanza di pratiche sostenibili sia nella produzione sia nella scelta dei materiali.

Premio “Oro Label Printer” vincitore Grafica Isernina
Premio sponsorizzato da Gallus e consegnato da Ferdinand Reusch, Vice President of the Gallus board

Il riconoscimento a Grafica Isernina arriva dopo che negli ultimi due anni l’azienda ha introdotto importanti cambiamenti nella struttura e ha fatto importanti investimenti in tecnologie hardware e software. L’azienda molisana è passata da realtà importante e storica del territorio a realtà nazionale riconosciuta e, grazie al portale Labeldoo e al servizio di web-to-print, è oggi presente come fornitore di etichette adesive e non adesive anche nei mercati internazionali. Riconoscimento anche per una PMI italiana che ha saputo gestire al meglio l’avvicendamento nel tempo di tre generazioni della stessa famiglia nella proprietà e gestione dell’azienda.

Premio “Oro Wide & Industrial Printer” vincitore Nuova Algis
Premio sponsorizzato da Print4All e consegnato da Paolo Pizzocaro, Exhibition Director BU Food, Tech, Travel & Industry Fiera Milano

L’oro Wide & Industrial Printing va a Nuova Algis per l’impegno per la crescita in Italia e all’estero dimostrato con i molti investimenti fatti in tecnologie di stampa, informatizzazione dei processi, formazione interna e con la recente incorporazione per fusione dell’azienda Blackbird Racing, conservando il brand aziendale. L’azienda è così cresciuta velocemente in fatturato e numero di dipendenti e si caratterizza oggi per avere un parco clienti diversificato su vari settori, dall’automotive alla grande distribuzione, dal settore navale a quello pubblicitario, con una leadership confermata nella produzione di grafiche e copertine sella per il mondo motociclistico e kartistico. L’attenzione all’export è evidente, ricordando che tutto è prodotto a Genova, e quasi il 40% del fatturato è di export.

Premio “Oro Digital Printer” vincitore Loretoprint
Premio sponsorizzato da Ricoh e consegnato da Antonio Maiorano, Graphic Communication Director Ricoh Italia

Loretoprint vince il premio Oro Digital Printer per la sua capacità di aver definito un modello di riferimento per il settore della stampa digitale. Nata nel 1966 come timbrificio ha saputo evolversi e adattarsi ai cambiamenti del mercato, diventando un punto di riferimento nel settore della stampa digitale a Milano. L’apertura nel 2024 di un nuovo ulteriore punto vendita nel centro di Milano e i relativi investimenti in tecnologie ne caratterizza la dinamicità e la propensione ad essere azienda al servizio dei propri clienti, con soluzioni sempre nuove e all’avanguardia. La sua storia, la sua capacità di innovare e la sua attenzione alla qualità e la capacità di anticipare le domande del mercato la rendono meritevole di questo riconoscimento.

Premio “Oro Converter” vincitore Poplast
Premio sponsorizzato da Converting Magazine e consegnato da Raffaele Angelillo, Coordinatore Editoriale della rivista

Poplast vince il premio Oro Converter per la sua visione innovativa e i continui investimenti in tecnologie d’avanguardia. Negli anni, l’azienda ha potenziato i propri impianti e adottato processi sostenibili, dimostrando un impegno costante verso la qualità e l’efficienza. Nell’ultimo triennio, inoltre, l’azienda ha consolidato una strategia di internazionalizzazione, arrivando a una quota di export pari al 30%. Poplast dimostra dedizione per soluzioni eco-compatibili, partendo dalla stampa con l’impiego di nuove tecnologie di registro in rotocalco, l’applicazione metodica di esacromia in rotocalco ed eptacromia in flexo, e l’applicazione dei principi del design for recycling, superando la soglia del 50% di produzione con strutture mono-polimetro.

Premio “Oro Publishing Printer” vincitore Àncora Arti Grafiche
Premio sponsorizzato da Manroland e consegnato da Matteo Seghi, Managing Director di Manroland

Àncora vince l’Oro Publishing per l’impegno alla crescita e all’innovazione sia in campo tecnologico sia nell’abbracciare nuovi mercati. Realtà commerciale articolata in stabilimento tipografico, casa editrice, e-commerce e punti vendita, Àncora onora le sue radici vocate alla formazione grafica sulle quali cresce un’azienda moderna che offre eccellenza nella stampa e produzione editoriale. Àncora nasce nel 1934 come casa editrice cattolica, ispirata ai valori di padre Lodovico Pavoni, fautore di numerose iniziative in ambito di stampa, produzione e distribuzione editoriale nonché di educazione e formazione giovanile nelle arti grafiche. L’Istituto Pavoniano Artigianelli, socio di maggioranza di Àncora, è anche scuola di formazione grafica. L’azienda, il cui claim è “La tradizione incontra l’innovazione”, crede nel valore umano applicato alle nuove tecnologie.

Premio “Oro Printer on Corrugated” vincitore Scatolificio Ceriana
Premio sponsorizzato da Corrugated Experience e consegnato da Daniele Barbui, Presidente ACIMGA; Antonio Maiorano, Presidente ARGI e Fausto Ferretti, Presidente Gifco

Il riconoscimento Oro Printer on Corrugated va a Scatolificio Ceriana. Dal 1957 l’azienda ha registrato una continua crescita e oggi, sotto la guida della seconda generazione, ha avviato un processo di modernizzazione e di importante ottimizzazione dell’organizzazione di processi e logistica. Con un parco macchine rinnovato, l’azienda è molto sensibile all’ottenimento di certificazioni e alla formazione interna. L’azienda si distingue per l’attenzione ai dettagli, la precisione nella riproduzione grafica e la capacità di personalizzare ogni progetto. La sua costante ricerca di sostenibilità e innovazione conferma il suo ruolo da leader nel settore.

Premio “Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali” vincitore Erredue1973
Premio sponsorizzato da myCordenons e consegnato da Matteo Suardi – Commercial Director di myCordenons

Erredue1973 vince l’Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali per la capacità di crescita e l’innovazione delle tecniche di nobilitazione. Con i suoi 50 anni di storia, ha saputo cambiare con il mercato, avendo per molti anni un ruolo di protagonista nella stampa commerciale per poi mirare i propri investimenti nel settore cartotecnico. Maestri di innovazione, hanno perfezionato una speciale tecnica di stampa cold foil su carte naturali, brevettando nel 2023 il marchio Moon Foil. Negli ultimi tre anni l’azienda, guidata dal fondatore con i due figli, ha anche investito in nuove tecnologie hardware e software, avviando progetti di re-ingegnerizzazione e integrazione dei processi post stampa. È attenta alla formazione, specialmente dei giovani che coinvolge regolarmente in attività di alternanza scuola-lavoro.

Premio “Oro Commercial Printer” vincitore AGF
Premio sponsorizzato da HP e consegnato da Alessandro Bestetti, District Sales Manager, HP

AGF si aggiudica il premio Oro Commercial Printer per l’impegno a costruire un percorso di crescita che, in 80 anni di storia, ha trasformato l’azienda da fornitrice di stampa e comunicazione delle imprese locali a moderna realtà con investimenti importanti nei reparti prestampa, stampa e legatoria. Si distingue anche per l’impegno di responsabilità sociale e ambientale e per gli investimenti in partnership e attrezzature digitali per la comunicazione multicanale. AGF si caratterizza inoltre per l’attenzione alla formazione interna e la collaborazione con le scuole professionali. Nel 2023 ha realizzato il primo Report di Impatto, rendicontando le iniziative aziendali nell’anno e costruendo la prima raccolta di KPI di sostenibilità da utilizzarsi a confronto negli anni a seguire.

Premio “Oro Digital Textile Printer” vincitore Stamperia di Cassina Rizzardi
Premio sponsorizzato da Kornit Digital e consegnato da Marco Bonanno, General Manager Kornit Italia

Il riconoscimento Oro Digital Textile Printer va ad una delle prime aziende italiane del comparto di stampa tessile del distretto comasco che decisero di investire, già nel 2005, nella stampa digitale. Essere precursori di ciò che il mercato iniziava a chiedere anche nella stampa per l’abbigliamento, con una proposta qualificata di soluzioni di stampa digitale sempre aggiornata e rinnovata nel tempo, ha permesso a Stamperia di Cassina Rizzardi di superare anche i momenti più difficili per il settore. Investimenti volti alla sostenibilità sia nell’ambito della produzione energetica, sia nei processi di tracciabilità dei prodotti e del riciclo la rendono fornitrice certificata per i più importanti gruppi del mondo del fashion e dell’abbigliamento nazionale e internazionale.

Premio Speciale “Oro Technology Innovator” vincitore Teetaly
Premio sponsorizzato da Koenig & Bauer e consegnato da Peter Andrich, Amministratore Delegato Koenig & Bauer IT e Koenig & Bauer Flexotecnica

Teetaly vince l’Oro Technology Innovator per gli investimenti effettuati negli ultimi tre anni in tecnologia e infrastrutture per migliorare l’efficienza, la qualità e la sostenibilità della sua produzione. Punto di riferimento nel settore della stampa on-demand per creator, aziende e brand che gestiscono negozi online, l’azienda ha installato sistemi avanzati di stampa digitale diretta su tessuto, mantenendo al contempo un processo produttivo eco sostenibile. Con una piattaforma software all’avanguardia che automatizza l’intero ciclo produttivo, dalla personalizzazione dei prodotti alla consegna e uno stabilimento ampliato e modernizzato, Teetaly dimostra di essere un centro di produzione efficiente, tecnologicamente avanzato, con elevati standard ambientali che prevedono l’eliminazione del consumo di acqua e l’utilizzo di inchiostri biodegradabili e privi di metalli pesanti.

Premio Speciale “Oro Process Innovator” vincitore Lazzati Industria Grafica SB
Premio sponsorizzato da Logica e consegnato da Norberto Bucciarelli, Founder Logica e Lorenzo Bucciarelli, Junior Account Logica

Lazzati Industria Grafica SB nei suoi oltre due secoli di storia, ha sempre avuto l’innovazione come punto di forza. Negli ultimi anni ha investito in tecnologie avanzate, tra le quali sofisticate soluzioni software di integrazione dei sistemi produttivi e amministrativi, nonché di monitoraggio e gestione basati sull’Intelligenza Artificiale. Società Benefit dal 2023, è impegnata in sostenibilità e crescita, con un investimento costante annuo del 20% del fatturato. Negli ultimi tre anni, Lazzati ha automatizzato il processo produttivo dei file grafici migliorando significativamente la gestione dei file cartotecnici e riducendo del 99% la possibilità di errori. Dal 2023, ha avviato un ambizioso progetto di Fabbrica 4.0 volto a migliorare i processi, la gestione e l’organizzazione del lavoro, e a riprogettare gli spazi produttivi per ottimizzare le performance aziendali.

Premio Speciale “Oro Industria Grafica dell’Anno” vincitore ACM
Premio sponsorizzato da Printgraph Group | Landa e consegnato da Roberto Levi, CEO Printgraph

L’azienda, nata negli anni 60 con il desiderio del suo fondatore di essere azienda di riferimento per il Meridione, oggi ha allargato i propri confini, essendo tra le principali aziende italiane di settore e avendo un piano di sviluppo export (soprattutto nel mercato Africano). Il suo percorso è di continua crescita, di continuo rinnovamento tecnologico, di grande attenzione all’ambiente di lavoro, con recenti investimenti indirizzati proprio per migliorarne la qualità.

Premio Speciale “Imprenditore dell’Anno” vincitore Gian Franco Cillario, Regional Managing Director Europe di Eurostampa
Premio sponsorizzato da Heidelberg e consegnato da Marco Marangoni, Territory Head e Amministratore Delegato di Heidelberg

Gian Franco Cillario, Regional Managing Director Europe di Eurostampa, riceve il Premio Imprenditore dell’anno. L’azienda, fondata nel 1966 dal padre Luciano Cillario, è un punto di riferimento mondiale nel settore della stampa di etichette di alta qualità e del packaging per i settori wine & spirits, champagne, cioccolato, cosmetica. Sotto la guida di Gian Franco, Eurostampa ha intrapreso un percorso di crescita internazionale, con l’apertura di Eurostampa North America con due sedi: Cincinnati (Ohio) e Napa (California) e l’apertura di Eurostampa Mexico Label a Guadalajara (Messico) per consolidare rispettivamente i mercati delle etichette pregiate dei brand di spirits americani, del vino californiano e della tequila messicana. L’azienda si distingue per la ricerca di soluzioni innovative, l’attenzione al cliente e un forte impegno per la sostenibilità e il benessere dei dipendenti e dei loro familiari e di sostegno ai territori in cui opera per promuovere l’istruzione e lo sport. Questi valori sono alla base della crescita costante del gruppo, che oggi conta oltre 1.200 persone che collaborano all’interno dei 7 stabilimenti del gruppo. Oggi Eurostampa ha una presenza globale, solida e in crescita grazie alla passione e alla visione di Gian Franco Cillario e dei fratelli Gianmario e Giuseppe, al fianco del padre Luciano.

Oro della Stampa: le dichiarazioni

“L’Oro della Stampa non è solo un trofeo da esporre in bacheca, è un riconoscimento che si distingue per essere un premio che evolve con la sua industria di riferimento, presentandosi come lo specchio della contemporaneità del settore del printing e del converting, perfettamente calato nella realtà. Lo conferma il suo dinamismo in tema di categorie premiate: accanto ai più classici comparti ci sono specifici premi dedicati all’ESG e all’innovazione tecnologica”, ha affermato Enrico Barboglio, CEO di Stratego Group che insieme a Unione GCT Milano organizza il premio Oro della Stampa.

“Desidero congratularmi con i vincitori, mi rivolgo a loro e a tutte le persone delle aziende che si sono candidate, perché vincere o ambire a questo premio significa che nell’affascinante mestiere della stampa credono fortemente. In questi anni abbiamo visto avvicendarsi generazioni diverse di imprenditori e imprenditrici, di genitori, figli e figlie che con grande commozione hanno ritirato il loro trofeo insieme. Questo ci fa ben sperare in un auspicabile nuovo avvicinamento dei giovani all’industria della stampa è un lavoro che, come Unione, continueremo a sostenere con passione”, aggiunge Tiziano Galuppo, Presidente Unione GCT Milano.

Tutte le candidature pervenute sono state sottoposte al vaglio di una Giuria composta da un panel di esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore, dei buyer della comunicazione. La Giuria ha valutato l’eterogeneità delle realtà imprenditoriali italiane del mercato del printing e converting, grandi, medie e piccole, considerando una serie di criteri come il profilo etico, gli investimenti tecnologici e strutturali, l’internazionalizzazione dell’offerta, la visibilità sul mercato, le iniziative non solo di sostenibilità ambientale ma anche quella economica e di governance.

Oro della Stampa: il Print Economic Forum

La premiazione è stata preceduta dal Print Economic Forum, un momento di aggiornamento che ha fornito una precisa fotografia del mercato.

Il Centro Studi Printing, con l’intervento del Senior Analyst Stefano Portolani, ha evidenziato un settore che vale circa 16,5 miliardi di euro, e che impiega 54.500 addetti, ha accusato un rallentamento nei ricavi da prestazioni pari a circa il 17% in relazione all’anno precedente. Cresce invece del 7% il Risultato Operativo in valore assoluto che passa dal 6,5% al 8,6% in termini di rapporto “R.O. sul Valore della produzione”. In diminuzione l’esposizione verso le banche ma anche gli investimenti in impianti, macchinari e attrezzature. L’ottanta per cento delle aziende espone un patrimonio netto superiore a quello dell’anno precedente e solo l’8% presenta perdite di bilancio. L’analisi riguarda gli andamenti dei mercati con particolare riferimento al 2023; è stata estesa agli ultimi 5 anni per gli economics di 765 aziende del settore con un panel composto da società di capitali che hanno depositato il proprio bilancio e che hanno realizzato ricavi per importi superiori ai 3 milioni di euro.

Palladio Group, uno dei principali leader nel mondo del packaging farmaceutico, ha presentato con l’intervento di Andrea Argentin, Corporate Sustainability Director, il percorso di carbon management avviato per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Il Gruppo monitora costantemente le emissioni di CO2 e ha già implementato soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli impianti. Ha inoltre avviato una transizione verso l’utilizzo di energie rinnovabili e coinvolto fornitori e partner in iniziative sostenibili. L’obiettivo è ridurre l’impronta carbonica, in linea con gli standard globali per la salvaguardia del clima.

Il Forum ha visto anche l’intervento di Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri di Leadagious | Leadership is contagious “Tutto quello che vi hanno insegnato sulla leadership è sbagliato”. Un’immersione nell’Energy Leadership™ e nel suo approccio innovatore, per svelare l’elemento chiave che accomuna imprenditori, manager e team di successo: non l’autorità, non il carisma, non la visione – e no, nemmeno la gentilezza – ma la qualità costruttiva della loro energia.