Converting magazine 4/2024 è all’insegna della flessografia, con approfondimenti, interviste e inchieste esclusive. E un passaggio di consegne di rilievo.
Nel percorso di direttore di riviste tecniche (il mio primo editoriale risale a poco più di 31 anni fa sulla rivista Acquistare&Vendere Informatica) il passaggio di consegne tra caporedattori non è una cosa insolita. Il mondo delle testate giornalistiche vede normalmente dei movimenti e cambi. Anche io ne ho vissuti per altre testate del gruppo, ma Converting ha una sua storia legata non tanto all’editore (cambiato nel tempo), quanto alla persona che nel tempo lo ha fatto crescere, cambiare secondo le necessità del momento e le logiche di mercato.
Penseresti dunque che il rapporto tra testata e questa persona possa essere indissolubile e vincere le sfide del tempo che passa. Ma il tempo passa ed è giusto che chi ha tanto dato attraverso il suo encomiabile lavoro a questa testata possa avere un po’ più di tempo per se stessa. Quindi con questo numero si completa un passaggio di testimone. Già negli ultimi due numeri avete potuto conoscere chi si occuperà del coordinamento editoriale di Converting. E sono molto lieto che Raffaele Angelillo possa continuare a contare sull’esperienza, capacità, empatia, entusiasmo di Elena che sarà ancora vicina a tutti voi e a noi della redazione per continuare, come dice lei, a ‘imparare le tante belle cose che succedono in questo affascinante settore’. Una ricchezza per noi e, sono certo, anche per voi.
Ben arrivato Raffaele e ben ‘mai andata via’ Elena.
Enrico Barboglio
———
Ogni azienda ha la sua anima, fatta di storia, scelte, capacità tecniche e persone. Ogni tecnologia ha le sue intuizioni originarie, i suoi sviluppi, i pro e contro, e le domande sempre mutevoli a cui rispondere. Ogni mercato di sbocco ha le sue logiche peculiari e la sua vita che si intreccia con quelladell’economia del Paese e del mondo più grande in cui opera. Fare informazione vuol dire lavorare per capire tutto questo (non si finisce mai!) e per raccontarlo ai lettori con chiarezza, su tutti i canali, analogici e digitali, a disposizione.
È un mestiere bellissimo, che chiede grande dedizione e grande responsabilità, e che non smetterò di fare anche ora, da free lance e con i capelli grigi. Grazie Enrico Barboglio (e tutti voi colleghi di Converting!) che – entro la cornice disegnata dall’editore – mi hai permesso di lavorare e sperimentare come meglio sono stata capace. Di avermi tollerata quando non eravamo d’accordo – il che è tutt’altro che scontato – e ora di chiedermi di continuare a collaborare, per fornire contenuti su questo settore che amo tanto.
Sono particolarmente felice di passare il timone a Raffaele Angelillo, collega giovane, digitalizzato, competente ed entusiasta. Porta competenze e idee nuove, la sua sensibilità e fantasia, la sua idea di comunicazione efficace: sarà bello e interessante lavorare insieme!
Elena Piccinelli