Con oltre 350 dipendenti dedicati alla stampa e alla trasformazione a fascia stretta e media, BOBST continua a portare avanti la sua visione per il futuro della produzione di etichette e imballaggi flessibili, incentrata su connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Con una base installata in costante crescita che ammonta a oltre 1300 macchine da stampa a fascia stretta e media, l’azienda ha ampliato le sue capacità dimostrative e la sua presenza globale in questo segmento con un nuovo Centro di Competenza all’avanguardia a Firenze.

Dopo il successo dell’apertura del Centro di Competenza di Atlanta negli Stati Uniti, BOBST ha inaugurato un nuovo Centro di Competenza di 1200 m² dedicato alle etichette e all’imballaggio flessibile, situato a Firenze. Con l’accesso alla gamma completa proposta dall’azienda composta da sei macchinari da stampa in linea (incluse tecnologie flexo in linea, digitali e All-in-One), la nuova struttura italiana di BOBST è progettata per servire i clienti attraverso la prossimità e le competenze locali, oltre a essere un hub per la collaborazione e l’innovazione.

Dall’8 al 10 ottobre, oltre 200 clienti hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo Centro di Competenza a Firenze. I clienti hanno potuto apprezzare una panoramica esaustiva della proposta di valore di BOBST per il mercato della fascia stretta e media, che include pre-stampa, macchinari da stampa, area tecnologica, la piattaforma digitale basata sul cloud BOBST Connect e applicazioni finali. L’evento è stato supportato da importanti partner del settore, che rappresentano tutto l’ecosistema lungo la catena del valore.

Il grande investimento nella Linea di Prodotti per la Stampa e Trasformazione a Fascia Stretta e Media dimostra il forte impegno del Gruppo Bobst in questo segmento”, ha dichiarato Matteo Cardinotti, Responsabile della Linea di Prodotti per la Stampa e Trasformazione a Fascia Stretta e Media. “BOBST ha registrato una crescita eccezionale nel settore delle etichette negli ultimi anni e stiamo supportando tale sviluppo aprendo più Centri di Competenza locali e assumendo più personale a livello globale. In Italia, in particolare, abbiamo anche ampliato le nostre strutture produttive e rafforzato la nostra organizzazione di servizi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti europei.

Soluzioni integrate end-to-end per etichette e imballaggi flessibili

Come visto a drupa e Labelexpo Americas 2024, il settore sta andando oltre l’innovazione isolata di hardware e software verso l’integrazione completa dei processi. In questo contesto, BOBST è all’avanguardia con la sua proposta di flussi di lavoro completi progettati per il futuro della produzione di imballaggi.

Durante l’evento tenutosi a Firenze, gli ospiti hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo di tutta la gamma di prodotti”Label Solutions by BOBST”. Il concetto All-in-One di BOBST, con tecnologia a getto d’inchiostro e flexo in linea, è stato presentato con la macchina DIGITAL MASTER 340 che stampava etichette adesive per il segmento dell’industra cosmetica. Per quanto riguarda la flexo in linea, sulla BOBST MASTER M5 è stata dimostrata ai clienti in un solo passaggio la produzione di etichette multistrato con la tecnologia oneECG (gamma estesa di colori) e l’automazione DigiFlexo.

I macchinari da stampa sui quali sono state effettuate dimostrazioni includevano una soluzione completa per applicazioni di imballaggio flessibile a tiratura corta o media: una macchina flexo BOBST MASTER M6 perfettamente integrata con un laminatore near-line a fascia media, il BOBST NOVALAM MV. Questo setup, combinato con la stampa oneECG e la tecnologia DigiFlexo, è la soluzione perfetta per i trasformatori che desiderano produrre imballaggi flessibili e sleeve termoretraibili a tirature brevi o medie con tecnologia flexo; un segmento che non utilizza la tecnologia digitale in modo redditizio.Durante tutte le dimostrazioni dal vivo delle macchina da stampa, era visibile  l’integrazione diretta a BOBST Connect, la piattaforma digitale avanzata che offre automazione, digitalizzazione e connettività di livello superiore per supportare una produzione sostenibile, efficiente e redditizia.

Chiudere il cerchio con flussi di lavoro connessi

In quanto piattaforma di dati centralizzata, BOBST Connect integra perfettamente ogni aspetto del flusso di lavoro, dalla gestione delle applicazioni e l’impostazione della pre-stampa alla stampa, trasformazione e controllo qualità, raccogliendo i dati di produzione. La capacità di acquisire queste preziose informazioni consente ai trasformatori di migliorare la pianificazione aziendale e ottimizzare l’intero processo produttivo. La piattaforma è in continua evoluzione con nuove funzionalità aggiunte, come la nuova libreria di substrati certificati BOBST, i rapporti sulla qualità del lavoro e la “Gestione deil Lavori e delle Ricette”, che offre significativi risparmi in termini di costi e rifiuti snellendo l’integrazione delle macchine e consentendo configurazioni più rapide.

BOBST ha reso reale l’idea del flusso di lavoro a ciclo chiuso, dal PDF al concetto di twin-PDF, affrontando le principali tendenze del settore con macchine facili da usare, tutte orchestrate da BOBST Connect“, ha commentato Cardinotti. “Il nostro obiettivo principale è fornire ai clienti flussi di lavoro completi che li aiutino a superare una moltitudine di sfide di mercato, consentendo loro di ottenere risultati costanti e di alta qualità molto più rapidamente e con pochi scarti, senza dover fare affidamento su operatori altamente qualificati.”

Coerenza del colore attraverso tecnologie e applicazioni

Un altro aspetto cruciale affrontato durante l’evento è stato come mantenere la coerenza del colore attraverso diversi tipi di tecnologie e applicazioni, e nel tempo. Oltre a tutti i tipi di etichette, i trasformatori stanno anche sfruttando la tecnologia flexo in linea di BOBST per produrre una gamma di applicazioni di imballaggi flessibili a tirature brevi, come sacchetti, sleeve termoretraibili e flow wrap. Con un mercato così complesso, è una grande sfida per i trasformatori mantenere la coerenza dei colori del marchio da un lavoro all’altro.

Durante l’evento, BOBST, insieme alla sua rete di partner, ha dimostrato come oneECG garantisca la compatibilità incrociata per l’ottimizzazione del piano di produzione digitalizzando la gestione del colore. Standardizzando i colori sulla macchina da stampa e automatizzando il processo di corrispondenza dei colori – spostandolo dalla sala stampa alla pre-stampa – le competenze dell’operatore influenzeranno molto meno il risultato.

I vantaggi della stampa oneECG sulle macchine flexo in linea includono anche risparmi su inchiostri e costi delle lastre, riduzione degli scarti di substrato, configurazione più rapida e una riduzione del tempo di pulizia e dei consumabili correlati. Fondamentalmente, consente di stampare lavori con corte tirature in modo più redditizio: i trasformatori possono quindi espandersi nell’imballaggio flessibile, come dimostrato durante l’evento con la MASTER M6.

Un UNICO partner che offre soluzioni in tutte le tecnologie e i processi, dalla stampa alla trasformazione

Gli ospiti hanno potuto anche sperimentare i vantaggi di un’unica organizzazione di servizi globale e ampia, dedicata a supportarli con una vasta gamma di servizi che migliorano la produttività e l’efficienza complessiva delle macchine, dai servizi connessi (supporto remoto) per una rapida risoluzione dei problemi, al supporto per l’aumento della produzione in loco.

Aggiungere valore attraverso partnership di settore

BOBST non opera da sola nella definizione del futuro della produzione di imballaggi, ma collabora con fornitori chiave per apportare il massimo valore ai clienti. L’evento ha rafforzato l’ecosistema di partnership industriali di BOBST con la presenza di Esko, Kurz, Avery Dennison, Sun Chemical, Kongsberg PCS, DuPont e Lohmann.

Il nuovo Centro di Competenza per Etichette e Imballaggio Flessibile è il luogo ideale ideale per stampatori e proprietari di marchi per comprendere appieno la visione di BOBST sul futuro della produzione di imballaggi. Gli ospiti dell’inaugurazione hanno visto in azione la nostra gamma completa di soluzioni di stampa e hanno visto come le nostre innovazioni e partnership stanno plasmando gli sviluppi, scoprendo allo stesso tempo come potenziare e semplificare la loro produzione di etichette“, ha concluso Cardinotti.