Comexi a drupa 2024: il costruttore spagnolo conferma la sua partecipazione alla più importante fiera mondiale della stampa (Hall 10 Stand C19), dove esporrà una serie di novità tecnologiche che spaziano dalla flessografia all’offset fino al dopostampa.
Specializzata in soluzioni per la stampa flessografica, offset e digitale, Comexi celebra quest’anno i 70 anni di attività, essendo stata fondata nel 1954. Impegnata nell’eccellenza della stampa sin dal suo inizio, Comexi ha diversificato la sua offerta, svelando soluzioni innovative come la prima macchina offset a tamburo centrale per imballaggi flessibili a drupa 2012 e la stampante digitale Digiflex a K 2022, pensata per soddisfare le esigenze della stampa a dato variabile.
Stampa flessografica: la proposta di Comexi a drupa 2024
Comexi a drupa 2024 presenta in anteprima assoluta F1 Evolution. Il nuovo modello si inserisce nella gamma di macchine flessografiche del costruttore spagnolo, accanto alla rinomata F4 e alle nuove F2 Evolution e F2 Origin.
Progettata per essere il punto di riferimento tra le macchine da stampa flessografiche di fascia più alta del settore, F1 Evolution è stata sviluppata per essere particolarmente produttiva: vanta una velocità di stampa di 600 m/min e una larghezza di stampa fino a 1690 mm con sviluppi fino a 1260 mm. La sua eccezionale robustezza e capacità di asciugatura la rendono la macchina da stampa flessografica ideale per lavori medi e lunghi e per quei settori dove la redditività di ogni stampa è fondamentale – soprattutto in settori come i prodotti per l’igiene, e i prodotti per l’imballaggio alimentare stampati su monomateriali senza ulteriori lavorazioni.
Tra le opzioni con cui può essere equipaggiata spiccano un braccio robotizzato per il cambio maniche e anilox, oltre ad altre automazioni della gamma GeniusTech sviluppata da Comexi, come Genius Print per il setup iniziale con un solo tocco, Genius Dry per adattabilità ed efficienza energetica asciugatura, Genius Flow per una pulizia automatica e veloce.
Carles Rodríguez, printing director di Comexi, commenta: “La nuova F1 Evolution rappresenta il culmine del rinnovamento della nostra gamma di stampanti flessografiche a tamburo centrale. Dispone di una moltitudine di innovazioni pensate per permettere ai nostri clineti di affrontare nel migliore dei modi le sfide che li attendono. Un buon esempio è la Genius Board, che calcola automaticamente il modo più efficiente per effettuare un cambio lavoro, guidando gli operatori passo dopo passo; o il nuovo sistema Genius Run HD, grazie al quale rimbalzi e bloccaggi appartengono al passato. I risultati sono spettacolari, arrivando a raggiungere i 600 m/min nei lavori più impegnativi, ed è un orgoglio poterla presentare a Drupa 2024. A fine anno sarà disponibile anche presso il nostro Centro Tecnologico di Girona per effettuare test con i nostri clienti e condividere l’incredibile esperienza F1 Evolution“.
Stampa offset e digitale
La stampa offset targata Comexi compie un altro significativo passo in avanti sulla strada della sostenibilità, per andare incontro tanto alle richieste dei consumatori quanto alle normative vigenti. L’utilizzo di inchiostri e vernici Electron Beam permette, infatti, di ridurre solventi, CO2 e COV, migliorando al contempo la riciclabilità attraverso l’uso di monomateriali. A drupa 2024 la gamma offset si espande con un nuovo modello offset CI rivolto ai mercati degli imballaggi flessibili e della carta, insieme al rivoluzionario sistema Color Closed Loop per un controllo preciso del colore senza segni di stampa.
Sul fronte digitale, Comexi presenterà le sue soluzioni, integrando i servizi dei trasformatori per una maggiore redditività, sostenibilità e rapido time-to-market. Affrontando tendenze come la personalizzazione e la tracciabilità degli imballaggi, la stampa digitale offre una soluzione efficiente per tirature brevi e frequenti cambi di lavoro, promuovendo la sostenibilità e la versatilità delle soluzioni di imballaggio.
Oltre la stampa: finishing e servizi
L’offerta Comexi a drupa 2024 non si ferma ai processi di stampa, ma si espande anche al mondo del dopostampa. I visitatori dello stand potranno vedere la taglierina S2 DT, dotata di doppia testa laser e sistema di ispezione, che garantisce un controllo e una misurazione precisi delle micro perforazioni. L’investimento di Comexi nella tecnologia digitale laser offre molteplici applicazioni a valore aggiunto per l’imballaggio flessibile: micro e macro perforazioni, pretaglio, easy open web, direzione trasversale (scrittura), forme, finestre, codici alfanumerici per promozioni, tra gli altri.
Sempre nel taglio viene presentata la nuova gamma S1DT Evolution, un passo avanti rispetto all’iconica S1 DT. Per ora questo nuovo modello è stato progettato nella sua versione evo8, una taglierina caratterizzata da un’elevata produttività (doppia torretta) con diametri di riavvolgimento fino a 650 mm, che la rendono ideale per il mercato wrap-around, dove la domanda è passata da 610 da mm a 650 mm di uscita di riavvolgimento. S1DT presenta tutte le automazioni e le soluzioni in linea del suo predecessore, come il laser in linea e il sistema di movimentazione automatica delle bobine dalla taglierina al pallet finale, garantendo tracciabilità e controllo totale della produzione. Questa automazione, sviluppata per fornire una soluzione globale alla carenza di personale qualificato che affligge il mercato dell’imballaggio flessibile, è una soluzione chiavi in mano, progettata in modo modulare e completamente adattata alle esigenze di ciascun impianto produttivo.
Scopri tutte le novità tecnologiche di drupa 2024 nella nostra esclusiva “Finestra su drupa”