Guerre, crisi economiche, migrazioni di massa, eventi climatici estremi, problemi sociali non più governati… Vere tragedie, su ben altra scala rispetto alle “difficoltà che fanno crescere” mettendo in moto energie altrimenti incanalate in una routine infeconda.

Però….

Però, rileggendo il sommario di questo numero di Converting, il primo pensiero che arriva è proprio questo. Nonostante difficoltà e tragedie che colpiscono duro, la filiera del package printing&converting sembra ingranare una marcia superiore, non solo per gestire il presente ma anche e soprattutto per darsi nuovi orizzonti e strumenti.

Le grandi direzioni di sviluppo che aprono al Futuro sono chiaramente tracciate. Si chiamano sostenibilità, digitalizzazione, responsabilità sociale delle imprese, convergenza e si manifestano come difficoltà da affrontare, o meglio sfide che richiedono la messa in campo di nuove visioni e strumenti.

Lo fanno le imprese, ma questo se vogliamo non “fa notizia”: è sempre stato così e le storie che leggerete in questo fascicolo lo testimoniano ancora una volta. Lo fanno anche – questa sì è una “notizia” – le associazioni imprenditoriali che, proprio per natura e missione, dovrebbero disegnarlo il cambiamento, facendo politica industriale in collaborazione con i Governi. Non hanno sempre brillato per dinamismo e visione, lo sappiamo, ed è quindi con entusiasmo che guardiamo al “risveglio” del corpi intermedi. Seguendo le recenti attività della Federazione Carta e Grafica e delle associazioni che la costituiscono – documentate negli articoli delle prossime pagine – vediamo come le difficoltà poste da una politica “nemica” e da un mercato che preme sull’industria affinché assuma un ruolo chiaro e responsabile nel guidare un cambiamento, hanno dato la scossa e innescato idee, iniziative, collaborazioni fino a poco tempo fa impensabili.

Nel mezzo, attori terzi rispetto alle aziende e alle associazioni imprenditoriali, troviamo gli organizzatori di fiere e di eventi. Il riferimento è a Print4All, l’innovativa fiera italiana del Printing &Converting che incarna la scommessa del comparto di darsi una propria vetrina di portata internazionale. Per crearla e svilupparla gli organizzatori di Acimga, Argi e Fiera Milano stanno lavorando a creare un network sempre più ampio di forze rappresentative di questa vitale filiera produttiva, all’insegna del principio della Convergenza.

È la parola chiave che apre al futuro e la sentiremo nominare ancora per molto.

VAI ALLO SFOGLIABILE