Gallus Group – consociata di Heidelberger Druckmaschinen AG specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine da stampa convenzionali e digitali a fascia stretta e a bobina per la stampa di etichette – festeggia il suo 100° anniversario con l’inaugurazione di un nuovissimo polo industriale a San Gallo, in Svizzera. Il Gallus Experience Center è progettato per fungere da punto di contatto per clienti, esperti di settore, stakeholder e i membri del pubblico, e guidare la trasformazione del mercato. È importante sottolineare che Gallus coglie l’occasione del proprio centenario di attività per annunciare il lancio sul mercato di tre nuovi prodotti nel proprio portafoglio: il Portale clienti di HEIDELBERG, la nuova Gallus One with Converting, e un upgrade per la stampa digitale della Gallus ECS 340, gioiello dell’azienda.
In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di attività di Gallus, il nuovo Gallus Experience Center accoglierà clienti e potenziali clienti tra i principali stampatori e trasformatori a livello mondiale, oltre che partner e proprietari di brand del settore, nell’ambito dei “Gallus Experience Days” organizzati dall’azienda. Il Centro, dedicato alla “trasformazione digitale” nel settore della stampa di etichette e a fascia stretta, ha lo scopo di favorire il successo futuro del comparto incentivando la collaborazione per guidare l’innovazione e la sostenibilità. Produttori, fornitori, trasformatori, stampatori e brand sono tutti invitati a usufruire della nuova struttura per esplorare idee, testare e sviluppare nuove tecnologie e insegnare e sperimentare un ecosistema tecnologico. Inoltre, Gallus utilizzerà il Centro per presentare prodotti Gallus convenzionali, ibridi e digitali, software e soluzioni basate su cloud, macchine di nuova generazione in produzione e tecnologie dei fornitori partner.
“In concomitanza con la celebrazione del 100° anniversario di Gallus, HEIDELBERG è lieta di essere al fianco del team Gallus questa settimana – uniti, come un unico Gruppo. Insieme siamo ancora più forti e abbiamo in serbo un solido piano di crescita”, commenta Ludwin Monz, CEO di HEIDELBERG. “Poiché le etichette e il packaging rappresentano oggi il 50% del fatturato totale del Gruppo, le nuove soluzioni digitali e automatizzate introdotte da Gallus svolgono un ruolo importante per il futuro di HEIDELBERG. Di conseguenza, Gallus costituisce un pilastro fondamentale nella strategia di crescita aziendale e noi siamo più che mai impegnati a garantirne il futuro a lungo termine.
Con una crescita annua dei volumi di stampa globali di oltre il 2%, la stampa di packaging è una delle aree di crescita più solide nel settore della stampa. Insieme alla stampa di etichette, essa costituisce una delle principali aree di attività di HEIDELBERG. In linea con la sua strategia a doppio binario, HEIDELBERG intende anche crescere nel campo della stampa digitale. Questa tecnologia viene utilizzata, ad esempio, nella produzione di etichette, un’attività che offre alcune delle maggiori opportunità di crescita nel settore della stampa. Oggigiorno, un terzo di tutte le etichette del mondo viene già stampato in digitale. La stampa digitale sta dunque trainando il cambiamento in questo promettente segmento di mercato, con un aumento della stampa a getto d’inchiostro di circa il 6% l’anno. HEIDELBERG intende espandere la propria posizione in questo ambito con la macchina da stampa Gallus One.
Dario Urbinati, CEO di Gallus Group, commenta: “Ci impegniamo a rimanere sempre al passo con il mercato e a prevedere, e quindi a rispondere, alle probabili tendenze che potrebbero interessare i nostri clienti e i nostri brand. Di conseguenza, Gallus e HEIDELBERG puntano a condurre la nuova trasformazione digitale, promuovendo la “stampa intelligente e connessa” per sbloccare livelli rivoluzionari di automazione della produzione e di efficienza produttiva. Ciò è fondamentale per risolvere i problemi di manodopera attuali e permetterà ai clienti di ridurre i costi e aumentare la redditività e la sostenibilità. Inoltre, avvalendoci del nostro nuovo Gallus Experience Center, disponiamo di un team dedicato all’esplorazione di nuove tecnologie/processi, come l’intelligenza artificiale e l’Industria 4.0, che potrebbero essere integrati nelle etichette e negli imballaggi per ispirare e coinvolgere meglio le generazioni future.”
Allo scopo di promuovere ulteriormente la “trasformazione digitale” delle etichette e del packaging e di contribuire a risolvere le attuali carenze di manodopera e l’aumento dei costi, oggi Gallus presenta anche l’HEIDELBERG Customer Portal (HCP), un nuovo e rivoluzionario Portale clienti di HEIDELBERG, che automatizza quasi tutti i punti di contatto con i clienti. Per la prima volta in questo settore, le future iterazioni della soluzione forniranno anche capacità predittive grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale (AI), fornendo consigli per aumentare la produttività, ridurre la manutenzione e accrescere la redditività. Si prevede che la nuova piattaforma consentirà, in media, un risparmio di fino al 35% per i clienti, in termini di tempo e denaro.
Aumentando ulteriormente il proprio vantaggio in termini di costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership – TCO) per la produzione di etichette, Gallus coglie l’occasione per lanciare sul mercato la sua nuova Gallus One with Converting. Questa soluzione mette tutto in linea e dispone di una stampante digitale con stazione flessografica in linea, una fustellatrice semi rotativa in grado di modificare un lavoro in un minuto e di processare fino a 70 m al minuto, e sistemi di ispezione visiva che garantiscono il massimo livello di qualità e ridurre al minimo gli scarti. Inoltre, l’azienda ha annunciato la possibilità di aggiornare la macchina da stampa flessografica Gallus ECS 340 esistente con un’unità di stampa digitale (DPU), trasformandola in una macchina da stampa ibrida, la Gallus Labelfire 340, ma senza ulteriori investimenti nella piattaforma. Ciò significa che i clienti ora possono accedere a tutta la flessibilità e la versatilità della stampa digitale, con l’affidabilità e la precisione della stampa convenzionale e della tecnologia di lavorazione successiva.
I nuovi prodotti Gallus introdotti sul mercato sono il risultato di un ampio processo di consultazione con clienti e brand. Dopo aver scoperto che la nuova generazione di consumatori al dettaglio si rapporta con il mondo in modo del tutto diverso, e alla luce delle sfide demografiche e di altre macro-tendenze che stanno aggiungendo nuove e considerevoli sfide commerciali a breve e a lungo termine per i trasformatori, Gallus ha riscritto le proprie dichiarazioni di vision e mission a sostegno di una nuova direzione di business.
Dario Urbinati conclude: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a così tanti amici e colleghi in questa settimana di celebrazioni per il nostro centenario di attività e avere l’opportunità di condividere i nostri nuovi entusiasmanti prodotti e ringraziare le tante persone straordinarie all’interno della nostra azienda che hanno lavorato così duramente per sostenerci, così come il nostro incredibile portafoglio di clienti. Ma questa settimana è dedicata anche ai prossimi 100 anni e a ciò che faremo. Ecco perché siamo ansiosi di guardare oltre le arti grafiche, rivolgendoci ad altri settori – imparando da come essi abbiano sfruttato le nuove tecnologie per accogliere la nuova era digitale e soddisfare le esigenze della nuova generazione – in modo da poter modernizzare il settore delle etichette e del packaging e accrescere ulteriormente il nostro successo per il futuro.”