Acimga diventa partner di SinoCorrugated 2023 nel nuovo concept WEPACK – World Expo of Packaging Industry, che porta in fiera a Shanghai, dal 12 al 14 luglio, la filiera globale del packaging, printing e converting. Missione: dare visibilità all’industria italiana, allo stand Acimga e con lo speech al World Corrugated Forum.
SinoCorrugated è la principale fiera sul cartone ondulato del mercato asiatico. L’edizione 2023 (Shanghai,12-14 luglio) si inserisce nel nuovo WEPACK – World Expo of Packaging Industry, nato per unire in un unico contesto la filiera del packaging a livello globale. WEPACK comprende 7 fiere tematiche – SinoCorrugated, SinoFoldingCarton, PACKCON, SinoPaper, DPrint, Sino FlexPack, Food Pack & Tech – che includono le aree dedicate al converting e al printing.Rispetto al primo SinoCorrugated del 2001, che ha riunito circa 4.300 visitatori e 170 espositori su un’area espositiva di 7.700 mq, WEPACK 2023 occuperà oltre 100.000 mq, con più di 1.200 espositori e una previsione di oltre 120.000 visitatori professionali di alto profilo. Manifestazioni complementari, i World Corrugated Awards alle eccellenze del settore e il World Corrugated Forum animato dai contributi delle associazioni internazionali.SinoCorrugated e Print4All In questo contesto, la partnership siglata da Acimga si comprende sia per il ruolo dell’industria italiana nel contesto internazionale sia per l’attenzione prestata al corrugated dall’associazione nazionale dei costruttori di macchine.Il Gruppo Italiano Cartone Ondulato by Acimga, nato a fine 2020, riunisce le più importanti industrie del settore e lavora per promuoverle, soprattutto sui principali mercati target, americano e asiatico. Come partner ufficiale dell’evento, a Shanghai Acimga organizza dunque una missione che prevede il presidio dell’esposizione con uno stand e la relazione ufficiale dell’Italia su trend e dati di mercato durante il World Corrugated Forum.
La collaborazione tra Acimga e SinoCorrugated si inserisce in un più ampio progetto promozionale legato a Print4All 2025, dove il cartone ondulato rappresenterà un pilastro strategico, sostenuto da una domanda in forte crescita e da un’industria fornitrice di rilevanza indiscussa.
Il Made in Italy del cartone Infatti l’Italia è il secondo produttore europeo di cartone ondulato, con 8 miliardi di mq prodotti nel 2022 e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Inoltre, svetta nella classifica globale dei Paesi esportatori di macchine per la produzione del cartone ondulato, con un export raddoppiato negli ultimi 10 anni (oltre 100 milioni di euro nel 2022) e una previsione di costante crescita da qui al 2026. Anche in qualità: stimolati dalla spinta all’innovazione nei processi produttivi, i costruttori italiani di macchinari hanno portato il made in Italy di settore a livelli di eccellenza.