Il processo di concentrazione nel settore della stampa non è terminato. E anche quest’anno si annunciano nuove operazioni di integrazione come quella realizzata nei giorni scorsi tra Cosmografica Albertini e le Grafiche Rekord. Un’unione che darà vita a un gruppo con circa 22 milioni di euro di ricavi e 140 dipendenti in 3 unità produttive.
Assistita, in qualità di advisor, dalla Cdi Global Italy di Cesare Tocchio, la Cosmografica Albertini, guidata da Emilio Albertini – nominato nel 2015 anche presidente del Gifasp – ha rilevato il ramo d’azienda (immobili, macchine, attività e una cinquantina di dipendenti) delle Grafiche Rekord che fanno capo alla famiglia Croci dando vita alla Divisione Label.
Fondata nel 1952 come Grafiche Albertini, l’azienda di Robecco sul Naviglio è diventata, anche grazie alla fusione nel 1994 con la Cosmografica di Cinisello Balsamo, una delle cartotecniche leader del mercato nella produzione di astucci pieghevoli e cofanetti rivestiti per alta profumeria e cosmetica con un fatturato di circa 12 milioni di euro e un parco clienti che annovera molti dei più importanti marchi della profumeria, della cosmetica e più in generale del mondo del lusso. Clienti ai quali Cosmografica Albertini offre un ciclo completo di produzione e applicazioni d’avanguardia come la stampa offset Uv, la serigrafia Uv, la plastificazione dry e con colle a base di acqua, la stampa a caldo e in rilievo, i sistemi di stampa, fustellatura e incollatura per Pvc e polipropilene e le attrezzature per la realizzazione completa di scatole rigide e cofanetti. Nel 2015 aveva acquisito il ramo d’azienda della Grafiche Servi di Busto Arsizio in fallimento creando la Divisione Pharma e spostando le produzioni nel nuovo stabilimento di Robecco focalizzato nel settore Pharma sia con gli astucci che con i foglietti illustrativi.
Le Grafiche Rekord, invece, hanno una storia cominciata addirittura nel 1932 quando l’allora Castiglio&Archenti produsse i primi fogli stampati con la tecnica tipografica. Nel 1969 Celestino Croci cambiò la denominazione sociale dell’azienda di Trezzano sul Naviglio in Grafiche Rekord. Nel 1997 ci fu l’importante acquisizione di Converting Italia, azienda specializzata in sleeve e nel 2003 fu aperta la divisione stampa in bobina. Una crescita che ha portato le Grafiche Rekord – guidate da Luciano Croci – a essere anch’esse leader nel mercato delle etichette acqua e colla e dell’IML (In Mould Label) oltre ad essere un’impresa di riferimento per le etichette autoadesive, gli shrink e le stretch sleeves. L’acquisizione del ramo d’azienda di Grafiche Rekord, che manterranno l’attività a Trezzano, permetterà a Cosmografica Albertini di diversificare al meglio la sua offerta sul mercato aggiungendo anche la produzione di etichette per ampliare clienti e commesse anche in chiave europea.