Una serie di progetti dalla creatività intensa, ideati da designer visionari, realizzati da stampatori coraggiosi e da fornitori di materiali innovativi e moderni. Brand Revolution LAB presenta Metamorphosis, la mostra evento dedicata alla nuova comunicazione stampata in scena a Milano il 27 e 28 ottobre nello spazio DayLight dei SuperStudio Più, in via Tortona 27.
Un allestimento scenografico di impatto; un rebranding e nuove iniziative per contribuire ad allargare le competenze di brand, stampatori, designer e creativi; una serie di sessioni formative e informative su materiali, tecniche, tecnologie e tendenze della comunicazione stampata; e infine, i progetti che hanno preso vita dopo nove mesi di preparazione. Questo è quanto Brand Revolution LAB presenterà durante la due giorni espositiva a Milano, il 27 e 28 ottobre, nello spazio DayLight dei SuperStudio Più, in via Tortona 27.
Brand Revolution LAB è l’iniziativa pensata e realizzata da Stratego Group in cui brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali si incontrano in un laboratorio creativo e collaborativo per proporre una nuova comunicazione, focalizzata sulla stampa ma contaminata dal digitale.
Andiamo quindi per gradi, perché quest’anno Brand Revolution LAB ha molto da offrire. Quella che segue è un’anteprima di quello che succederà nei due giorni della mostra evento e che sarà svelato completamente solo al momento del Vernissage del 27 ottobre.
Due nuove iniziative che si affiancheranno al LAB per dare maggiore spinta alla formazione, alla collaborazione e al business
“Sei anni di esperienza ci hanno insegnato che non basta organizzare un laboratorio dove mettere intorno a un tavolo Brand, Designer, Agenzie creative, Stampatori e Fornitori di materiali – dice Valentina Carnevali Project Manager di Brand Revolution LAB e Chief Marketing Officer di Stratego Group – è importante che la conversazione vada oltre questa esperienza e continui dentro la community dei professionisti che ogni anno cresce per numero di persone e di competenze. Stiamo pensando a una serie di servizi e iniziative che possano contribuire ad arricchire questo spazio di innovazione e le persone che lo frequentano.”
Il concept Metamorphosis in un allestimento artistico sorprendente
I progetti di questa edizione portano un messaggio chiaro: il mondo della stampa cresce ed è proiettato verso il futuro. È un settore che si evolve per rispondere alle diverse esigenze dei brand e dei consumatori, diventando contemporaneo e integrandosi alla dimensione digitale.
L’esposizione avrà un allestimento coordinato che sarà una sorpresa per i partecipanti all’evento di ottobre: “Un bel lavoro di squadra che parte da un’illustrazione e diventa un ambiente immersivo grazie alle competenze di tutti” – dicono Daisy Viviani, curatrice creativa di Brand Revolution LAB e Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva: insieme hanno creato il concept e l’identità visiva dell’edizione 2022.
Sull’illustrazione di partenza dicono: “Per comunicare il concetto di Metamorphosis è stato scelto un testimonial d’eccezione, Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, che è stato rappresentato sia in vesti passate che in chiave contemporanea, ma questo è tutto ciò che possiamo svelare sull’allestimento”.
La nuova area dedicata ai materiali stampabili
Designer, agenzie e brand hanno sete di conoscere nuovi tipi di materiali e supporti, che li aiutino a esprimere la loro creatività, anche e sempre più in chiave di sostenibilità ambientale. Ecco perché Brand Revolution LAB inaugura quest’anno anche una nuova area della mostra, intitolata Print & Materials, per dare al mercato l’opportunità di raccontare materiali e supporti in relazione alla loro possibilità e resa di stampa.
Talk e formazione
Brand Revolution LAB, durante la giornata del 28 ottobre, porterà sul palco delle sue talk e tavole rotonde i protagonisti dei progetti e alcuni ospiti con conversazioni su: materiali, tecniche e trend degli stampati ecosostenibili dalle più svariate rese estetiche; le soluzioni innovative per rendere riutilizzabile un packaging pensato per la logistica; la stampa digitale al servizio di una comunicazione personalizzata e sempre diversa; l’importanza dell’illustrazione nella comunicazione stampata; i nuovi codici comunicativi per coinvolgere ed emozionare; come sta cambiando la comunicazione del lusso, anche quella stampata, rispetto al cambiamento dei valori; come la stampa dà forma concreta a servizi e prodotti intangibili.
Il programma in breve:
La mostra aspetta la visita di designer, agenzie, comunicatori, print buyer, stampatori, gli operatori della filiera della stampa, studenti di scuole e istituti tecnici di grafica e comunicazione oltre agli appassionati di grafica e comunicazione stampata.
27 ottobre ore 18:00 Apertura Vernissage con ingresso solo su invito
28 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 ingresso aperto al pubblico
La giornata del 28 prevede inoltre delle visite guidate per presentare i progetti, momenti di formazione e tavole rotonde su tecniche, tecnologie e tendenze della comunicazione stampata. Il programma è disponibile sul sito di Brand Revolution LAB.
Per richiedere l’invito al Vernissage o per iscriversi alla giornata del 28 ottobre: www.brandrevolutionlab.it