ERA – European Rotogravure Association – ha eletto Davide Garavaglia, Bobst, come nuovo presidente nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Baveno, dal 21 al 23 settembre. Garavaglia, che in Bobst occupa la posizione di Head of Product Lines Gravure, Vacuum Metallizing, Coating and Laminating, succede a Manfred Janoschka, Janoschka Holding, che aveva occupato la posizione per i due precedenti mandati.
“Sono onorato di essere stato scelto per questo compito e considero un grande privilegio rappresentare i colleghi membri dell’associazione e continuare sulle basi poste da Manfred Janoschka”, ha dichiarato Garavaglia. “Il settore della stampa rotocalco ha visto negli ultimi anni significativi sviluppi che permettono a questa tecnologia di adattarsi a tutte le esigenze del mercato contemporaneo. Nonostante i tempi difficili, il potenziale della rotocalco è avvincente e cercherò di essere una voce forte per l’associazione e di promuovere un futuro di successo per una crescita sostenibile a livello mondiale di questa tecnologia.”
Dato che l’Assemblea Generale e l’annuale congresso di ERA si sono svolti a Baveno, il 23 settembre i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento produttivo di Bobst a San Giorgio Monferrato. Una visita che ha dato modo di vedere alcuni degli ultimi sviluppi tecnologici nel mercato del packaging, sia in termini di stampabilità di nuovi supporti monomateriali pronti per il riciclo, che di metodi di stampa, attraverso una live demo eseguita su un sistema RS 6003 utilizzando la tecnologia roto oneECG Extended Color Gamut.
“Questa dimostrazione, eseguita alla velocità di stampa di 600 metri/minuto su un supporto MDO-PE, è un’ulteriore prova delle possibilità della tecnologia rotocalco di giocare un ruolo da protagonista in un mercato in piena trasformazione come quello del packaging”, conclude Garavaglia.
Nella foto di apertura, da sinistra: Davide Garavaglia, neo-eletto presidente di ERA, con James Siever, segretario generale, e Max Rid, Vice-presidente dell’Associazione, nel Competence Center di Bobst Italia a San Giorgio Monferrato.