Vajda-Papír ha avviato una macchina tissue AHEAD 2.2L doppio formato (PM2) fornita da Toscotec presso lo stabilimento di Dunaföldvár in Ungheria. Il progetto è un chiavi in mano, inclusivo dell’intera linea di produzione e del montaggio completo in cartiera.
Una fornitura chiavi in mano completa
Lo scopo di fornitura chiavi in mano includeva l’impianto completo di preparazione impasti e il circuito di testa macchina TT SAF® brevettato da Toscotec e dotato di doppia diluizione per massimizzare il risparmio energetico. Inoltre, la fornitura comprendeva l’impianto elettrico e i controlli, i sistemi di rimozione polveri e nebbie, l’impianto della caldaia, i carriponte, il sistema di aria compressa, la movimentazione delle bobine, e la ventilazione del building incluso il sistema di condizionamento.
Per la macchina PM1 della cartiera, Toscotec ha anche fornito una ribobinatrice OPTIMA 2600 dotata di estrattore automatico e sistema di estrazione polveri, avviata nel febbraio 2022.
La fornitura chiavi in mano di Toscotec comprendeva un completo pacchetto di servizi con ingegneria dettagliata, montaggio, training, messa in servizio e assistenza all’avviamento. Il montaggio di questa linea tissue a doppio formato ha richiesto una squadra di montaggio di oltre 190 tecnici in un periodo di circa 200 giorni.
Una macchina tissue progettata per la massima efficienza energetica
La nuova AHEAD 2.2L ha un formato carta di 5.600 mm, una massima velocità operativa di 2.200 m/min ed una capacità produttiva di oltre 80.000 t/a. È dotata della tecnologia Toscotec più all’avanguardia, tra cui una cassa d’afflusso completamente idraulica TT Headbox-MLT, una pressa a scarpa di nuovo design TT NextPress, un cilindro monolucido in acciaio TT SYD di terza generazione e un impianto cappe TT Hood progettato per il massimo recupero energetico.
Attila Vajda, Managing Director di Vajda-Papír, afferma: “Questa nuova linea Toscotec costituisce l’investimento di punta del sito di Dunaföldvár. La nostra vision per la crescita di Vajda-Papír è che avvenga in armonia con l’ambiente, ed è per questo che abbiamo scelto la tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico disponibile sul mercato. Nel corso dell’intero progetto, tutto il team Toscotec ha dimostrato grande professionalità e passione per proprio lavoro. L’avviamento della PM2 rappresenta un risultato chiave e un importante passo avanti per la crescita sostenibile di Vajda-Papír”.
Gabriele Barattini, Project Manager di Toscotec, commenta: “Portare a termine con successo un progetto chiavi in mano di questa magnitudine è motivo di grande soddisfazione. L’eccellente collaborazione che c’è stata sin dall’inizio con il team di Vajda-Papír ci ha consentito di gestire ogni fase nel migliore dei modi. La flessibilità di Toscotec è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto, a maggior ragione nel caso di un progetto chiavi in mano”.