Dopo due anni di distanziamento sociale, i membri dell’EUROSAC si sono riuniti per un congresso in presenza a Bilbao. Nell’ambito dell’evento intitolato “Sacchi di carta on the move!”, circa 130 partecipanti hanno discusso i recenti sviluppi dell’industria in forte crescita dei sacchi di carta e della carta kraft per sacchi. Al centro del dibattito sono state poste le sfide e le opportunità del riciclaggio dei sacchi di carta in Europa. Il momento clou del congresso ha visto la presentazione delle innovazioni più interessanti del settore per l’anno passato nell’ambito dell’EUROSAC Grand Prix Award annuale. Il Gold Award è andato a Tidy di dy-pack, mentre il Silver Award è stato assegnato a Nordic Paper. Crown Van Gelder, Fiorini Packaging e Novidon hanno ricevuto il Bronze Award e il Public Choice Award.
“Il nostro settore sta affrontando molte sfide in questo mondo in rapida evoluzione, tra cui le incertezze nella catena di approvvigionamento e l’impennata dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Ma come abbiamo dimostrato in passato, siamo perfettamente in grado di navigare in acque difficili mantenendoci sempre in movimento”, ha detto il presidente di EUROSAC Olivier Tassel nel suo discorso di apertura (nella foto in alto). “Sono sicuro che il congresso ci darà molte nuove idee e spunti in merito alla direzione da prendere per un futuro sostenibile.”
I numeri del 2021 riflettono gli sforzi del settore a favore di una crescente sostenibilità: l’industria europea dei sacchi di carta è cresciuta rispetto al 2020 del 4,8% in termini di numero di sacchi spediti. Alla crescita complessiva hanno contribuito i settori con la maggiore quota di mercato, ovvero il cemento (+3,4%), i materiali da costruzione (+8,2%) e i prodotti alimentari (+3%). I guadagni più elevati sono stati registrati nei minerali (+13,6%) e nei prodotti chimici (+9,3%). Il 2022 è iniziato bene con un surplus del 3,9% di consegne nei primi tre mesi dell’anno.
In linea con gli obiettivi ambientali dell’UE
Come muoversi verso una catena di approvvigionamento di imballaggi sostenibili all’interno delle politiche dell’UE sugli imballaggio? Dalle prestazioni ambientali alla riduzione dei rifiuti, fino alla progettazione degli imballaggi per la circolarità: i partecipanti si sono confrontati in merito ai rispettivi progressi in linea con le politiche dell’UE e hanno ricevuto un aggiornamento sulle iniziative, sulle attività di ricerca e sulla comunicazione del settore di cui possono avvalersi per il raggiungimento dei loro obiettivi verso un futuro sostenibile. I rappresentanti degli impianti di riciclaggio della carta e delle cartiere per la carta riciclata hanno descritto le sfide e le opportunità del riciclaggio dei sacchi di carta in diversi paesi europei. Inoltre, hanno introdotto modelli per la raccolta dei rifiuti di carta e hanno condiviso sia degli esempi di buone pratiche, sia i problemi derivanti dalle nuove legislazioni. La successiva tavola rotonda ha permesso domande specifiche da parte del pubblico e ha fornito interessanti approfondimenti sul prezioso contributo dei sacchi di carta all’economia circolare.
EUROSAC Grand Prix Award 2022
Durante il Congresso, l’industria ha premiato le innovazioni che hanno offerto ai propri clienti il maggior valore aggiunto nell’ambito dell’EUROSAC Grand Prix Award. “La scelta non è stata facile. Tutte e cinque le soluzioni evidenziano la competenza che il nostro settore mette a disposizione per soddisfare costantemente con i propri prodotti le mutevoli esigenze dei clienti e della società”, ha dichiarato il presidente della giuria Herbert Rode. La giuria ha riconosciuto in Tidy di dy-pack l’innovazione con il maggior potenziale per l’intero settore. “Gli viene assegnato il Gold Award perché soddisfa allo stesso tempo molti requisiti del packaging moderno e può essere utilizzato per sacchi a valvola in un’ampia gamma di segmenti di clientela”.
Il Gold Award è andato a Tidy di dy-pack. Si tratta di una nuova costruzione del sacco che ha l’obiettivo di creare sacchetti di carta senza perdite utilizzando una nuova tecnica di applicazione della colla. La colla viene applicata in un modo uniforme che va a chiudere i punti di fuoriuscita e i micro canali del sacco che prima erano quasi impossibili da sigillare. In questo modo, le perdite vengono ridotte quasi a zero, il che abbatte ulteriormente la polvere durante il riempimento. Ciò porta non solo a migliori condizioni di salute e a un livello superiore di igiene negli ambienti di lavoro, ma prolunga anche la shelf-life e consente sia di utilizzare meno barriere di plastica, sia una presentazione più pulita del prodotto.
Il sacchetto di carta Kraft per i rifiuti domestici ha vinto il Silver Award ed è in fase di sviluppo da parte di Nordic Paper in collaborazione con il converter Jonsac, il comune Karlstad e Paper Province. L’obiettivo è quello di offrire un’alternativa ecologica a base di carta ai sacchetti di plastica per i rifiuti domestici non riciclabili. Il sacchetto dei rifiuti è sigillabile e realizzato in robusta carta kraft, in modo che sia più pulito da smaltire e più facile da maneggiare per i netturbini. Inoltre, è anche riciclabile e biodegradabile. Recentemente il sacchetto è stato testato in famiglie selezionate. Poiché le prove sono andate molto bene, lo sviluppo verrà proseguito.
Il sacco di carta ecologico a base di fibra di barbabietola da zucchero di Crown Van Gelder, Fiorini Packaging e Novidon ha ricevuto il Bronze Award e il Public Choice Award. Il sacco è costituito da tre strati di carta Crown Native di Crown Van Gelder. Il 20% della fibra di legno vergine di questa carta viene sostituito dai residui della fibra di barbabietola da zucchero olandese, che riduce l’impronta ambientale del 16%. La colla per sacchi di carta a base di amido di patate viene prodotta da Novidon. Con questi componenti, Fiorini Packaging produce un sacco a bocca aperta, che non solo è sicuro per gli alimenti, ma anche riciclabile, compostabile e facilmente stampabile.
Tra le altre proposte presenti al Grand Prix Award c’era EkoMix di Klabin – il sacco dispersibile per materiali da costruzione. Si tratta di un sacco di carta kraft avana che può essere completamente integrato nel processo di preparazione del calcestruzzo. Ciò riduce lo smaltimento dei rifiuti in cantiere e i costi per la logistica e la rilavorazione. Il sacco è realizzato con materiali rinnovabili e offre un’opzione di imballaggio ecologica e sostenibile per sacchi di cemento e calcestruzzo.
Gascogne ha presentato il suo nuovo GascoGreen Natur’All. Invece di un film in HDPE, il sacco ha un rivestimento per la protezione dall’umidità. Meno del 2% del materiale del sacco finale è di provenienza fossile, il che rende la soluzione di imballaggio priva di plastica e rispettosa dell’ambiente. Il sacco è adatto al contatto con gli alimenti e, grazie all’assenza di una barriera plastica può essere facilmente riciclato.