Il convegno progettato da Acimga e Argi per favorire un confronto di community sul packaging e il labeling si arricchisce di contenuti e nuovi relatori. L’evento si terrà il 20 e 21 settembre a Palermo, presso il Centro di Formazione Professionale della Regione Sicilia Gesù Adolescente, a sottolineare il valore che le associazioni riconoscono alla formazione dei giovani.
Acimga (l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l'industria della carta, grafica e converting) e Argi (associazione nazionale dei fornitori dell'industria grafica) presentano ufficialmente il programma della Print4Pack Conference, che si terrà a Palermo i prossimi 20 e 21 settembre.
Il convegno, dedicato al tema della stampa nel packaging e delle etichette, è parte del lavoro di promozione del Made BY Italy che Acimga sta sviluppando a sostegno del comparto del Printing e Converting e gode del supporto dell'ICE – Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Esperti VIP, anche nelle tavole rotonde Nei due giorni di Print4Pack gli operatori del bacino del Mediterraneo che rappresentano la catena del valore di questa industria (stampatori, converter e brand owner) si confronteranno su funzionalità del packaging, comportamenti dei consumatori, innovazione e nuovi modelli di business, tecnologia, applicazioni e creatività.
Hanno già confermato la propria presenza 40 delegati da Algeria, EAU, Israele, Turchia, Egitto, Giordania, Iran, Marocco, Tunisia e America, oltre naturalmente i keynote speaker Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi; Marco Sachet, direttore dell'Istituto Italiano Imballaggio; e Ron Gilboa, direttore Functional Printing & Packaging di InfoTrends.
Oltre alle relazioni, sono previste una serie di Tavole Rotonde che coinvolgono stampatori, brand owner e agenzie di comunicazione sui temi della connettività e personalizzazione, design e nobilitazione, sostenibilità e contraffazione.
È già confermata la partecipazione di:
• Michele Amigoni, Packaging Research & Innovation Manager di Barilla
• Roberto Masciambruni, Head of Packaging Design di Angelini
• Carla Leveratto, Creative Director di Gruppo Roncaglia
• Eliana Farotto, Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Comieco
• Oriana Savonitti, Packaging specialist di illycaffè
• Luca Pennisi, direttore Rotomed
• Alberto Palaveri, R&D Director di Sacchital
• Domenico Tessera, amministratore delegato di Sales
• Osvaldo Bosetti, plant director di Goglio
• Rita Gaimarri, Customization manager di Mondelez International
Mediterraneo, bacino di scambi. "Il convegno è ospitato dal Centro di Formazione Professionale della Regione Sicilia Gesù Adolescente, una scelta voluta dalle Associazioni per sottolineare la centralità del know how dei giovani e il futuro del settore che essi incarnano", ha dichiarato Roberto Levi Acobas, Presidente di Argi. "Palermo inoltre rappresenta la centralità italiana nel bacino del Mediterraneo, dove il paese gioca da sempre un ruolo di catalizzatore di energie, idee e scambi."
"Print4Pack è la prima di tre tappe di avvicinamento a Print4All, la nuova fiera del Printing organizzata da Acimga e Argi a Milano nel 2018", ha sottolineato a sua volta Marco Calcagni, Presidente Acimga. "Questo appuntamento approfondisce una delle tre verticali della manifestazione milanese di filiera. Ne seguiranno altri due, Print4Graph focalizzato sulla stampa di produzione commerciale e editoriale e 4Industrial, dedicato alla stampa industriale."
Print4All e l’Innovation Alliance del 2018 Annunciata al mondo con la conferenza stampa del 6 giugno 2016 a Drupa, la prima edizione di Print4All – fiera internazionale dedicata alla filiera della stampa “di tutto” – si svolgerà a Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018, come tassello di quell’Innovation Alliance che la collega a Ipack-Ima, Plast, Meat Tech e Intralogistica Italia per farne un evento di filiera e di comunità.
Gli organizzatori – l’associazione dei costruttori italiani di macchine Acimga e quella dei rappresentanti e produttori/distributori Argi – hanno messo in campo i rispettivi, storici, marchi fieristici, Converflex, Grafitalia e Inprinting e, soprattutto, una nuova idea di esposizione B2B, ridisegnata tenendo conto dei cambiamenti nei mercati di riferimento e nel modo di fare affari, con Fiera Milano direttamente coinvolta in veste di organizzatore.
Gli operatori possono iscriversi gratuitamente al convegno di Palermo, nell’apposita pagina del sito www.print4pack.it.