La commissione europea ha stabilito i nuovi criteri di accesso alla certificazione EU Ecolabel per la carta stampata, i prodotti di cancelleria, i sacchetti di carta, la carta da regalo e le carte regalo. Questa certificazione non si estende al packaging cartaceo, alle etichette e al materiale a contatto diretto col cibo.
L’EU Ecolabel viene assegnato a prodotti progettati in modo sostenibile che soddisfano 10 rigorosi criteri ambientali, che sono sia specifici del prodotto (supporto, riciclabilità) che specifici dell’impianto in cui sono stati realizzati (emissioni, rifiuti, energia).
Intergraf, l’associazione europea della stampa, ha contribuito al processo di revisione dei criteri, ottenendo che le nuove linee guida dell’EU Ecolabel riconoscano la singolarità della stampa. Fino a oggi, infatti, il marchio veniva concesso a prodotti le cui specifiche non variano nel corso del tempo. Tuttavia i prodotti stampati sono disegnati dai clienti e una produzione può variare rispetto alla precedente. Riconoscere la singolarità della stampa permette ora alle aziende di richiedere l’uso del marchio EU Ecolabel per una linea di prodotto.
“Il nuovo EU Ecolabel per prodotti stampati, riconoscendo la specificità della stampa, consente agli stampatori europei di dimostrare le prestazioni ambientali tanto dei loro prodotti quanto dei loro processi”, ha commentato Beatrice Klose, segretario generale di Intergraf.