Annunciati la sera dell’11 dicembre gli undici vincitori degli Oscar della Stampa 2020. L’edizione del premio organizzato da Stratego Group si è tenuta in versione online e ha celebrato undici eccellenze del mondo della stampa italiana: aziende che hanno saputo distinguersi in questo anno particolarmente difficile per la qualità del loro lavoro in un particolare ambito. Oltre alle dieci tradizionali categorie, quest’anno è ritornato il premio Speciale 100 anni di Storia dedicato a un centenario aziendale.
A presentare la serata Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group insieme ai componenti della giuria che hanno scelto i vincitori tra la shortlist di aziende candidate dal mercato con la votazione “popolare”.
“Abbiamo deciso di condurre ugualmente questa edizione degli Oscar della Stampa, in versione digitale, perché proprio in un momento così difficile, difficile per tutti, è importante che la filiera del printing continui ad avere dei punti di riferimento. Gli Oscar della Stampa da 30 anni sono uno degli avvenimenti che ci permette di raccogliere questa filiera e di farla dialogare e confrontare”, ha dichiarato Barboglio, aprendo l’evento.
Questi i premi e i premiati dell’edizione 2020 degli Oscar della Stampa:
- Imprenditrice dell’anno a Valentina Pasqui Managing Director di Pasqui Coating Converting Printing Company. Sponsor Heidelberg
- Best technology innovator a Pringraf. Sponsor Konica Minolta
- Best nobilitazioni e supporti speciali a Print Finishing Li.To.Ver. Sponsor Gruppo Cordenons
- Best label printer a Etichettificio Dany. Sponsor PRINT
- Best digital printer a Digital Team. Sponsor HP
- Best cartotecnica a ISEM – Bramucci. Sponsor Il Poligrafico
- Best converter a ICO. Sponsor Converting Magazine
- Best wide format printer a Tic Tac Stampa. Sponsor Wide Magazine
- Industry 4.0 printer of the year a Palladio Group. Sponsor Federazione Carta e Grafica
- Industria grafica dell’anno a Faenza Group. Sponsor Stratego Group
- Premio Speciale 100 anni di stampa a Coptip Industrie Grafiche. Sponsor Giuria Oscar della Stampa
A designare i vincitori in questa edizione una giuria composta da sette componenti: Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group; Renzo Callegari, consulente per le produzioni presso Cheil Italy; Valentina Carnevali, chief marketing officer di Stratego Group e segretario generale di DMA Italia; Fausto Ceolini, consulente per aziende per l’Industria 4.0; Luca Fiammenghi, docente di tecniche grafiche avanzate al Politecnico di Milano; Stefano Lavorini, direttore della rivista ItaliaImballaggio; Franco Martinetti, art director.
Sul sito oscardellastampa.it verranno pubblicate le motivazioni per l’assegnazione dei premi e i filmati della serata.