GIFASP, il Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci Pieghevoli, ha dato appuntamento ai suoi associati il 23 e 24 giugno 2023 a Torgiano (PG) per il consueto Convegno Nazionale.
Il 23 e 24 giugno 2023 si è tenuto a Torgiano (PG) presso l’Hotel Le Tre Vaselle Resort & Spa il 42° Convegno Nazionale GIFASP – Gruppo di specializzazione di Assografici che riunisce i fabbricanti di astucci e scatole pieghevoli in cartoncino – alla presenza di circa ottanta partecipanti provenienti dalle aziende associate. L’evento, incentrato sulla green transition tra opportunità di
business e nuove legislazioni all’orizzonte, è stato un’occasione stimolante e costruttiva per il Gruppo, fatta di relazioni personali e di discussioni sulle tematiche di maggior interesse e attualità per il comparto.
Quest’anno il Convegno è stato anticipato dalla visita allo stabilimento dell’azienda associata Tecnocarta, una realtà cartotecnica innovativa presente sul territorio umbro. I lavori pubblici del Convegno sono stati quindi aperti il pomeriggio di venerdì 23 giugno dal Presidente GIFASP Alessandro Tomassini il quale, dopo gli indirizzi di saluto e dopo aver presentato nel dettaglio il programma della due giorni e i relatori, ha consegnato alla cartotecnica IPI di Arzano (Gruppo Seda) una targa celebrativa quale riconoscimento per i 25 anni di associazionismo in Gifasp.
Passando alle presentazioni, Horst Bittermann, Direttore Generale di Pro Carton (Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino), si è focalizzato, in principio, sul concetto di transizione verde nel mondo del packaging secondo la percezione del consumatore emersa da una recente ricerca condotta sulle abitudini dei consumatori italiani. Per poi analizzare i potenziali impatti della Packaging & Packaging Waste Regulation (PPWR) sia dal punto di vista ambientale dei consumi di CO 2 sia dal punto di vista dell’industria europea degli imballi cellulosici. In linea con questo tema è intervenuto Renato Somekh, Stora Enso Italia, con un focus sul Green Deal e le attuali sfide degli imballaggi, nonché le limitazioni e le condizioni da soddisfare per il PPWR.
Peter Andrich, CEO di Koenig & Bauer IT ha presentato i progetti in corso per il gruppo tedesco sul tema della transizione verde. In particolare, su tre versanti: il sito produttivo principale della Koenig & Bauer in Germania, il sito di distribuzione Koenig & Bauer in Italia e le tecnologie a supporto della transizione ecologica realizzate su varie macchine da stampa. L
a conclusione del Convegno, nella mattinata di sabato 24 giugno, è stata affidata a una stimolante tavola rotonda moderata da Stefano Lavorini, Direttore di ItaliaImballaggio, che ha visto la partecipazione di diversi attori: il mondo associativo rappresentato da Maurizio D’Adda, Direttore Generale di Assografici, il mondo cartotecnico rappresentato da Alessandro Lazzarini di Tecnocarta e Fabrizio Volpe di Seda International Packaging Group, il mondo degli utilizzatori rappresentato da Giorgio Boccardo di Pharma Partners e, infine, il mondo della grande distribuzione organizzata rappresentato da Luciano Villani di Coop Italia. Durante il dibattito sono stati affrontati temi cruciali come la sostenibilità, l’etica, la comunicazione e le strategie di adattamento di ciascun attore al futuro regolamento europeo.