In questa pagina vi proponiamo una selezione delle novità che gli espositori di Labelexpo Europe 2017 (25-28 settembre, Brussels Expo, Brussels) mostreranno durante i giorni di fiera. Una carrellata rapida ed esaustiva sulla direzione tecnologica che sta prendendo il mercato.
[su_box title=”Indice” box_color=”#e6000a” radius=”5″]
[su_list icon=”icon: bookmark-o” icon_color=”#e6000a”]
- Albertin – Cliché e lastre flessografiche
- Apex – Soluzioni di scorrimento inchiostro
- Asahi Photoproducts – Lastre fotopolimeriche
- AVT – Sistemi di ispezione
- Bobst – Etichette e imballaggio flessibile
- Bobst + Radex – Stampa digitale
- Cartes – Sistemi per etichette
- Codimag – Flusso di lavoro per etichette
- Cron – Lastre flexo
- DuPont – Lastre per applicazioni carta
- Durst – Stampa digitale
- Epson – stampanti e sistemi industriali per etichette
- Esko – Automazione per la prestampa
- EyeC – Ispezione etichette
- Ferrarini & Benelli – Trattamento corona per stampa di etichette
- GlobalVision – Scanner per il controllo qualità
- Grafikontrol – Sistemi di controllo per etichette
- GSE – Software di gestione inchiostri
- HP – Sistemi per la stampa di etichette
- Hybrid Software – Software per il packaging
- Kodak – Stampa flexo e inkjet
- Laserclean – Sistemi di pulitura laser dei rulli
- Leonhard Kurz – Unità di metallizzazione in linea
- Lombardi Converting Machinery – Macchine da stampa flexo
- Martin Automatic – Splicer e avvolgitori
- Mimaki – Inchiostri e macchine per la stampa su oggetti
- Nilpeter – Stampa flexo
- Omet – Macchine da stampa in demo live
- RE spa – Sistemi di controllo e guidanastri per il settore etichette
- Sappi – Carte speciali
- Screen – Macchine da stampa inkjet UV
- SEI Laser – Tecnologia laser
- Siegwerk – Inchiostri e servizi per il packaging
- SPGPrints – Macchina inkjet UV ibrida
- Sun Chemical – Flexo per alimenti, secure printing, gestione colore, inchiostri speciali
- Toray – Lastre offset senz’acqua
- Tresu – Soluzioni per macchine da stampa flessografica
- Vianord – Soluzioni per lavorazione lastre
- X-Rite – Soluzioni per il packaging
[/su_list]
[/su_box]
Albertin, cinque lavorazioni in un unico passaggio
L’azienda milanese (stand 11A21) presenta a Labelexpo l’innovativo cliché Gruppo Piano in Linea
Albertin, produttore di riferimento di cliché e lastre flessografiche per la stampa, si presenterà alla nuova edizione di Labelexpo Europe con numerose soluzioni per la produzione di etichette. Primo tra tutti il Gruppo Piano in Linea, un particolare cliché realizzato in ottone o in magnesio attraverso il quale è possibile ottenere fino a cinque lavorazioni in un unico passaggio di stampa (stampa a caldo, rilievo, bassorilievo, texture, e ologrammi anticontraffazione senza alcun cambio cliché). Il Gruppo Piano in Linea è compatibile con i moduli Rhino di PANTEC e Big Foot di ABG.
“Il grande vantaggio di questa soluzione”, spiega Ferruccio Albertin, CEO dell’azienda, “è l’uso di un’unica matrice, che assicura non solo lavorazioni rapide, ma anche estremamente precise.”
Ancora una volta Albertin mantiene la sua promessa, indicata nel claim “Leave your mark”, permettendo ai propri clienti di lasciare il segno con soluzioni tecnologicamente avanzate per poter attrarre lo sguardo del consumatore e proiettarlo in una dimensione tattile unica.
Presso lo stand 11A21 non mancheranno i prodotti più classici e noti dell’offerta Albertin: lamierini per stampa a caldo di etichette compatibili con macchine Gallus, Codimag e di numerosi altri brand; cliché e rilievi in magnesio, per la stampa a caldo in ottone con incisione laser, in ottone per stampa a caldo e rilievo in contemporanea; rilievi in ottone, con incisione artistica e a più livelli; contromatrici e cilindri in ottone per la stampa a caldo; impianti e cliché per la microincisione; rilievi per la marcatura braille; cliché in gomma siliconica per la stampa a caldo piana e in sagoma; lastre in nyloprint e flessografiche per verniciatura; forme flessografiche per la stampa; caucciù e lastre spellicolabili.
Inoltre, grazie all’esperienza acquisita in oltre 45 anni di attività, l’azienda è in grado di offrire un servizio completo che, oltre alla produzione di quanto sopra descritto, include il controllo dei file di stampa, il servizio di prestampa e, laddove richiesto, un supporto creativo.
Per maggiori informazioni: www.albertin-cliches.com
Le soluzioni Smart Anilox di Apex favoriscono l’innovazione
Lo stand B20 di Apex, nel padiglione 11, farà ancora una volta da centro documentale per gli stampatori di etichette in cerca di soluzioni efficaci per affrontare le sfide di oggi e di domani, rimanendo al passo con i progressi e le innovazioni del settore.
La tecnologia LED UV promette di offrire molti vantaggi agli stampatori flessografici. I LED UV garantiscono un output UV stabile a un basso consumo energetico, generando basse emissioni di calore, così da permettere interventi immediati sui sostrati sottili e sensibili al calore. Allo stesso tempo, gli inchiostri UV sono noti per causare problemi come le sbavature, dovute alla loro notevole viscosità. Apex ha reinventato il concetto stesso di trasferimento dell’inchiostro al cliché, per offrire una soluzione unica che elimina del tutto il problema delle sbavature.
Apex impiega un raggio laser costante per creare la sua geometria brevettata anilox del canale di inchiostro a scorrimento aperto della tecnologia GTT, che permette all’inchiostro di scorrere in modo uniforme e omogeneo sul cliché. In questo modo non solo si evitano gli effetti indesiderati nella stampa(effetto chiazzato e puntinato, aloni o bassa risoluzione dei punti), ma si rende anche la tecnologia GTT l’unica soluzione anilox garantita contro le sbavature di inchiostro.
Smart Anilox, maggiore connettività
L’Internet delle cose sta fomentando la prossima rivoluzione industriale attraverso il collegamento di macchine, software e sistemi. E Apex si assicura di vagliare tutte le opportunità che questa tendenza di automazione e di scambio dati saprà offrire agli stampatori flessografici. Con lo sviluppo delle soluzioni “Smart Anilox”, i nostri cilindri saranno in grado di condividere automaticamente le informazioni sullo stato con i sistemi intelligenti. Questo consentirà agli operatori di ottenere un controllo più ampio e preciso sui cicli di pulitura e sul momento in cui eseguire interventi di manutenzione. Di conseguenza, le soluzioni Smart Anilox apriranno la strada a un ulteriore miglioramento del controllo sui processi, sui tempi di operatività e sulla produttività.
Per saperne di più: www.apex-groupofcompanies.com
Asahi Photoproducts porta innovazione e formazione a Labelexpo Europe 2017
Riflettori puntati sulla stampa con palette fissa di colori: il futuro della flessografia
Asahi Photoproducts, azienda pioniera nello sviluppo di lastre flessografiche fotopolimeriche, ha oggi reso noto che esporrà a Labelexpo Europe 2017 le sue soluzioni di lastre fotopolimeriche con risciacquo ad acqua AWP™ dotate della Pinning Technology for Clean Transfer. Asahi occuperà lo stand 5A34 alla fiera, in programma a Bruxelles dal 25 al 28 settembre.
“Labelexpo Europe è sempre un appuntamento importante nel nostro programma fieristico“, afferma Akihiro Kato, direttore generale di Asahi Photoproducts Europe. “Soprattutto quest’anno, con il crescente interesse in tutta Europa per una produzione di etichette e imballaggi più efficiente e di qualità più elevata. Alla fiera, i nostri esperti saranno a disposizione dei visitatori per aiutarli a comprendere meglio come le lastre AWP™ Asahi possono migliorare l’OEE e la redditività della macchina da stampa senza compromettere la qualità. Chi verrà a trovarci allo stand potrà inoltre vedere esempi di applicazioni stampate e avvalersi della consulenza dei nostri esperti per capire quali possono essere le lastre migliori per le loro esigenze specifiche.”
Gli esperti Asahi saranno inoltre a disposizione per parlare con i visitatori della stampa con palette fissa di colori, che si avvale di un set di colori fisso con un massimo di sette inchiostri, in modo da eliminare praticamente la necessità degli inchiostri per tinte piatte. Grazie all’impiego di un set di inchiostri fisso, non occorre eseguire lavaggi e la combinazione dei lavori è più facile. Le lastre Asahi con Pinning Technology for Clean Transfer offrono la precisione di messa a registro da lastra a lastra necessaria per implementare con successo questo processo di stampa. “Secondo noi,” aggiunge Akihiro Kato, “questo è il futuro della flessografia, specialmente per gli imballaggi flessibili, e consente alla flessografia di competere con la stampa digitale su tutto eccetto le tirature bassissime.”
In fiera…
Una novità che Asahi Photoproducts porterà a Labelexpo è la soluzione AWP™-DEW, che unisce la ben nota qualità delle lastre AWP™ DEF e una maggiore velocità di elaborazione. Ciò la rende la lastra ideale per le aziende che producono imballaggi ed etichette a ritmi elevati e puntano a un’ottima qualità e a vantaggi in termini di OEE.
L’opinione dei clienti
“I trasformatori che intendono abbandonare rotocalco e offset rimangono veramente colpiti da ciò che le AWP sono in grado di ottenere.” Questo il commento di Matt Francklow, direttore generale di Creation Reprographics. “Nel Regno Unito siamo stati pionieri nell’uso della tecnologia di lastre lavabili con acqua Asahi AWP. Offrono prestazioni eccezionali in confronto alle altre lastre fotopolimeriche disponibili sul mercato.”
I numerosi clienti che si avvalgono con continuità di questa tecnologia sono la prova che la precisione e la qualità di stampa eccezionali che garantisce sono apprezzate.
Un altro cliente Asahi soddisfatto è Colognia Press, azienda di trasformazione di etichette ceca che aveva bisogno di incrementare l’OEE.
“Con le lastre flessografiche che utilizzavamo prima avevamo troppe interruzioni in stampa per la pulizia e la sostituzione dei clichè” spiega Bohdan Holona, responsabile desktop publishing. “Per le alte tirature, ciò significava che la metà del tempo impiegato per la produzione di un lavoro era improduttivo. E perfino nelle basse tirature non eravamo soddisfatti della consistenza in stampa da inizio a fine lavori, per cui dovevamo spesso fermare la macchina da stampa per pulire le lastre o regolarla per mantenere una certa qualità.”
Bohdan Holona aggiunge che, dopo aver considerato numerose soluzioni alternative, l’azienda ha optato per il sistema di produzione di lastre AWP di Asahi. “Adesso“, spiega, “possiamo realizzare un’intera tiratura di 10 km senza interruzioni. Abbiamo persino eseguito un lavoro di 22 ore con un solo set di lastre, non-stop, con qualità estremamente uniforme dall’inizio alla fine. È stato incredibile!”
Pinning Technology for Clean Transfer: in dettaglio
Tecnologia che accomuna molte lastre di stampa flessografica Asahi, la Pinning Technology for Clean Transfer consente un trasferimento pulito dell’inchiostro e ne evita l’accumulo sulle superfici e sui bordi della lastra. Ciò si traduce in meno fermi macchina per la pulizia, in tempi di inattività ridotti e in sensibili miglioramenti della qualità. La precisione di messa a registro ottenuta con le lastre Asahi garantisce una stampa in quadricromia di qualità elevatissima con una palette fissa, riducendo al minimo la necessità di utilizzare e gestire inchiostri a tinta piatta. La tecnologia Pinning Technology for Clean Transfer consente di applicare una pressione di stampa molto leggera. Utilizza una bassa tensione superficiale per la lastra, resa possibile da una chimica dei polimeri appositamente sviluppata da Asahi. L’inchiostro crea un globulo, con un ampio angolo di contatto e un elevato punto di contatto. Ne risulta un trasferimento dell’inchiostro più pulito e più omogeneo dalla lastra al supporto di stampa, consentendo agli stampatori flessografici di soddisfare le richieste di qualità sempre maggiori dei loro clienti.
Discover AVT’s inspection & quality control solutions for automated workflow and Industry 4.0 production
AVT, the world leader in print inspection, print process control, and quality assurance solutions, will showcase systems for automation and efficiency supporting Industry 4.0 production environments at LabelExpo Europe, September 25-28 in Brussels. Visitors to AVT’s Stand 9C05 will discover how its solutions tie into print automation and “smart factory” production excellence.
By connecting AVT to pre-production tools – such as management information systems (MIS) or Esko’s Automation Engine – printers can define and control cross-plant quality standards, monitor production floor key performance indicators (KPIs), uncover potential improvements, aggregate data and benchmark against defined targets. Another featured solution is AVT’s SpectraLab II, an inline, automatic spectral measurement system compliant with X-Rite’s discerning, ISO-compliant XRGA metrology standard, certifying the system’s ability to optimize color measurement across multivendor networks, among other allowances.
AVT also will be among industry leaders participating in LabelExpo’s Automation Arena, where two start-to-finish lines will demonstrate – via compatible partner solutions – complete digital and conventional printing lifecycles from job creation through pre-press, printing, finishing and invoicing. AVT will showcase additional Industry 4.0 solutions at its stand, including demos of the company’s forthcoming iCenter Platform, a next-generation cloud-based solution that empowers printers to manage and control quality and production standards for facilities around the world – ensuring global consistency. Through iCenter, printers can set cross-site quality standards, auto-analyze PDF files for inspection, and utilize business intelligence from the production floor with seamless connectivity to MIS and prepress solutions for optimized, automated workflows.
Innovazione BOBST a Labelexpo: sempre un passo avanti
La società sarà presente allo stand 3A64 / 3A60 / 3A58 nel Padiglione 3, con demo, soluzioni per i mercati di riferimento e una novità assoluta.
Lo stand BOBST alla manifestazione, che si svolgerà a Bruxelles dal 25 al 28 settembre, è tra i più grandi della fiera e sarà animato da dimostrazioni di stampa, coinvolgenti presentazioni e display di connettività. Ben tre macchine da stampa a fascia stretta e media saranno in dimostrazione: la M5X, la M1 e la M6 che, nelle configurazioni più recenti ed equipaggiate con funzionalità potenziate, stamperanno e trasformeranno “live” produzioni di etichette e di imballaggio flessibile.
Oltre alle tre flexo in linea, dotate di innovazioni incrementali mirate a aumentare costantemente le prestazioni macchina, BOBST ha in serbo un’assoluta novità.
“Riguarda l’imballaggio, ma per il momento non anticipiamo nulla”, ha spiegato Matteo Cardinotti, Amministratore delegato di Bobst Firenze, nonché responsabile della Linea di Prodotto Narrow & mid-web multi-process. “Quindi, acqua in bocca fino a Labelexpo, quando tutto sarà svelato durante un evento speciale che si svolgerà sullo stand BOBST la sera del 25 settembre, giorno di apertura della fiera.”
I visitatori troveranno inoltre sullo stand informazioni sulla vasta gamma di soluzioni che BOBST offre nei diversi settori dell’industria delle etichette, tra cui gli ultimi sviluppi in materia di stampa rotocalco, stampa flessografica a tamburo centrale e accoppiamento particolarmente indicati per soddisfare le esigenze di trasformatori che cercano l’efficienza nella stampa di corte tirature. A questi si aggiungono le macchine spalmatrici BOBST per siliconatura, spalmatura di adesivi, pre/post metallizzazione, e le soluzioni di metallizzazione in vuoto, come il nuovo metallizzatore K5 EXPERT e il processo AluBond® che migliora l’adesività del metallo sul nastro.
“Oltre alle tecnologie di produzione, BOBST offre programmi di manutenzione preventiva e pacchetti di service in grado di assicurare che le prestazioni degli impianti siano sempre di massimo livello. Alcuni tra i più recenti servizi di connettività da remoto saranno in dimostrazione sullo stand durante la fiera”, ha concluso Matteo Cardinotti.
Per registrarsi e fissare un appuntamento a Labelexpo Europe, cliccare qui
Mouvent presenterà rivoluzionarie innovazioni per la stampa digitale a Labelexpo 2017
La nuova società sarà presente allo stand A60 del padiglione 3 durante Labelexpo 2017, affiancata dalla sua società madre, BOBST.
Mouvent, una nuova azienda fondata da BOBST e Radex che opera nell’ambito della stampa digitale con l’impiego di una tecnologia digitale all’avanguardia (leggi qui la news dedicata), presenterà la sua prima gamma di soluzioni per la stampa di etichette in occasione di Labelexpo 2017. Queste soluzioni comprendono due nuovissime stampanti con inchiostro UV a 7 colori ad alta velocità (LB701-UV e LB702-UV) e un’innovativa stampante di etichette inkjet digitale per il segmento della stampa a banda stretta che rappresenta un elemento assolutamente rivoluzionario per il settore.
Le macchine a bobina sono in grado di stampare su diversi tipi di supporti quali carta, etichette autoadesive e materiali flessibili, con una larghezza fino a 170 mm/340 mm. Le velocità di produzione possono raggiungere i 100 m/min con una risoluzione nativa di 1.200 x 1.200 dpi e una risoluzione ottica di 2.000 dpi.
“Siamo entusiasti di poter presentare la nostra gamma di stampanti di etichette al settore”, ha spiegato Martin van Waeyenberge, Marketing & Sales Manager, Label Machines a Mouvent. “Abbiamo una tecnologia veramente pionieristica da presentare, che abbiamo motivo di ritenere offrirà importanti vantaggi alle aziende. La stampa digitale rivestirà un ruolo sempre più importante, in particolare per la stampa di etichette, mentre il settore è impegnato a soddisfare la domanda di consegne più veloci, tempi di commercializzazione più rapidi oltre a capacità di produrre più versioni e personalizzazione, e vogliamo posizionarci in prima linea per soddisfare queste esigenze.”
Labelexpo 2017, uno dei principali eventi del settore dell’industria grafica con la presenza di oltre 600 espositori, che si terrà dal 25 al 28 settembre 2017 a Brussels Expo, sarà il primo evento importante a cui parteciperà Mouvent da quando è stata fondata nel giugno di quest’anno.
“Labelexpo 2017 rappresenta una fantastica opportunità per presentare Mouvent agli operatori che possono trarre vantaggio dalla nuova serie di innovative soluzioni di stampa digitale che abbiamo da offrire e siamo impazienti di partecipare a quattro giornate produttive di scambi e discussioni”, ha proseguito Marting van Waeyenberge. “Venite a trovarci allo stand A60 nel padiglione 3, saremo entusiasti di poter parlare con voi della nostra tecnologia”.
“La semplicità è la nostra filosofia”
Mouvent sviluppa, progetta, testa e commercializza su scala industriale stampanti digitali. L’azienda promette di definire un nuovo standard per i costi e la qualità della produzione inkjet di etichette, relativamente ai prezzi dell’inchiostro, alla durata delle testine, alle prestazioni e alla qualità delle macchine. Oltre alle nuove macchine da stampa per etichette che esporrà a Labelexpo, Mouvent ha già presentato un’innovativa stampante digitale per tessuti, in grado di stampare a 8 colori con velocità di produzione senza precedenti. Sono numerosi i prodotti in fase di sviluppo.
L’innovativa progettazione a cluster è la base di tutti i sistemi, attuali e in via di sviluppo. “La progettazione del MouventTM Cluster costituisce una strategia completamente nuova che sfrutta un cluster di base con una matrice modulare e scalabile anziché utilizzare diverse barre di stampa per diverse applicazioni e larghezze di stampa”, ha spiegato Martin van Waeyenberge. “Questa strategia semplice e tuttavia completamente innovativa differenzia le soluzioni di Mouvent. L’innovazione si traduce in ultima analisi in un’elevata risoluzione ottica per ottenere una stampa nitida, vivace e ad altissima risoluzione, oltre a offrire una flessibilità e possibilità mai viste in termini di sviluppo della macchina.”
Labelexpo preview: arriva la nuova serie GEMINI 360
Cartes (stand 5D29) presenta le ultime novità dei suoi sistemi per etichette CARTES presenta la serie GEMINI 360: una soluzione rispondente alle nuove necessità degli etichettifici dotata di un’unità FLEXO disponibile in modalità rotativa e semi rotativa e del già celebre gruppo fustellatore semi rotativo.
La nuova versione dei LASER CARTES sarà ancora protagonista in questa esposizione (ricordiamo che Cartes è stata pioniera nella fustellatura di carte autoadesive) grazie alla quale si sono raggiunti obbiettivi ad oggi impensabili.
Un aspetto saliente di quest’ultima è il così detto ILC acronimo di INVISIBLE LASER CUTTING, che permette di fustellare etichette stampate su fondo scuro eliminando il temuto bordo bianco e che consente di poter fustellare sagome “IMPOSSIBILI”.
Oltre alla nuova serie macchine saranno esposti alcuni modelli dell’eccezionale SERIE GT360: ideale per la stampa e l’embellishment di etichette adesive.
Codimag to unveil Viva Aniflo label press workflow enhancements at Labelexpo Europe 2017
At Labelexpo Europe 2017,Codimag (stand 11C10) demonstrates its enhanced Viva 340 presses based on Aniflo unique printing technology. Featuring an offset unit and plates plus simple anilox delivery system, Aniflo delivers high definition, uniform web coverage, expanded gamut printing and fast imaging / setup times.
At Labelexpo Europe 2017,Codimag celebrates its 40th anniversary with a 500m2 stand (11C10) featuring enhancements to its Viva 340 Evolution and Viva 340 combination presses based on the company’s Aniflo printing technology. There will also be regular live demonstrations and the possibility to arrange private trials.
Codimag’s Aniflo technology combines offset quality, flexo simplicity and digital flexibility. It features an offset unit, with offset plates and a simple anilox delivery system that brings a uniform ink amount across the web. High-definition plates can be imaged within three minutes, assuring fast setup times and outstanding quality on all commonly used label substrates. Aniflo’s superior stability allows expanded gamut printing, reaching over 90 per cent of the PMS colour book without ink changes or consequential washing.
Viva 340 Evolution, a dedicated Aniflo press, will feature advances in Viva Evolution’s software, architecture and controls. A new human-machine interface enables transfer of prepress data to print a label with minimised manual input in minutes. New software features allow automated register synchronisation and connectivity with elements in the customer’s IT environment such as prepress solutions and ERP systems.
Private one-to-one trials are arranged on the Viva 340 Evolution for converters willing to have their own PDF files printed on the press in real production environment, using Esko Equinox imaging software to provide a real-time experience of the speed and efficiency of the complete workflow.
Furthermore, Codimag provides live demonstrations of its Viva 340 combination press, a modular machine that can be configured according to customer needs. The Viva 340 offers integrated in-line finishing processes to enable added-value label production in a single-pass. The Viva 340 press to be demonstrated at Labelexpo will feature five Aniflo positions in combination with rotary screen, enhanced flat-bed foil embossing combo unit and flexo varnish. New features include a shorter matrix path to the rewinder, minimising change of web-breaks, and automated web guidance and camera inspection. The Viva 340 combination press will also be shown with the new air-cooled IST-Metz MBS LEDcure system that offers longer lamp lifetime, reduced energy consumption, elimination of ozone emissions, increased start-up speeds and compatibility with film as well as paper substrates.
CRON to deliver exceptional image quality yet low cost solutions for HDI Flexo plate imaging at Labelexpo Europe
CRON (stand 9B18) to demonstrate game changing quality and new price-quality standards for Flexo and Letterpress plate imaging
CRON’s commitment to delivering exceptional quality prepress solutions and excellent value for money will be demonstrated during Labelexpo this September, with a showcase of the CRON HDI Flexo 600 and 1600 CTP models at the CRON stand (9B18).
The HDI Flexo range, designed to provide outstanding flexibility, is available in three formats: 600 and 900mm for label applications, and 1600mm for general packaging work. All HDI Flexo models are compatible with thermal film, digital polyester-back flexo and letterpress plates. Additionally, the HDI 600 features a clamping system, which makes it possible to image on a diverse range of media, including thermal offset plates and dry offset metal-backed plates.
The HDI Flexo models offer low-cost solutions for a wide range of applications without compromising on quality. Three model variants allow users to fine tune production to their print requirements: “S” variants have a maximum resolution of 5080 dpi, while “S+” and “H” variants have a maximum resolution of 9600 dpi. CRON’s digital plate imaging sets a new price-quality standard, bringing digital image control to Flexo and Letterpress plate imaging.
“Prepress solutions for the Flexo and Letterpress markets have traditionally been very expensive to run and maintain, let alone the initial outlay, meaning that most label and packaging converters have been forced to outsource their prepress production”, comments Derek Sizer, Regional Director, EMEAR. “The CRON HDI Flexo are very competitively-priced machines in comparison, meaning packaging converters can bring plate production in house. This reduces lead times and significantly increases their flexibility to take on a wide range of production jobs.”
A prototype of the HDI Flexo CTP was exhibited at Labelexpo 2015 and the range was officially launched at drupa last year. After achieving notable success with its Flexo HDI range in China and Asian markets CRON is now set to focus its efforts in EMEAR and the US.
DuPont Advanced Printing presenta le innovazioni più recenti a Labelexpo 2017
In evidenza la nuova lastra Cyrel® EASY di DuPont™ per applicazioni su carta
DuPont Advanced Printing (DuPont) presenterà le lastre DuPont™ Cyrel® EASY ESM e EFM, le ultimissime aggiunte al portfolio di lastre Cyrel® EASY presso la fiera Labelexpo a Bruxelles, Belgio, allo stand B16, hall 11, 25-28 sett. 2017.
Cyrel® EASY ESM e EFM sono lastre di media durezza sviluppate specificamente per le applicazioni di stampa su carta, processabili sia termicamente con Cyrel® FAST che con processori a solvente. Entrambe le lastre sono state progettate per rispettare la più alta riproduzione della qualità delle immagini su vari supporti cartacei, semplificando le operazioni di preparazione e di utilizzo in stampa.
“DuPont continua a sviluppare le lastre di ultima generazione DuPont™ Cyrel® per raggiungere un vasto portfolio di lastre con un’alta qualità e una resa costante in stampa, servendo tutti i segmenti di stampa dell’imballaggio. Questo nuovo sviluppo delle lastre fa parte di uno sforzo continuo da parte di DuPont volto ad aiutare a portare avanti i progressi nel settore della stampa flessografica, migliorando qualità, sostenibilità e produttività”, ha affermato Bernd Daiber, Direttore Regionale di DuPont Advanced Pronting per Europa, Medio Oriente e Africa. “I nostri clienti sono rimasti impressionati dall’ottima capacità di trasferimento dell’inchiostro sia su carta patinata che non patinata, oltre che dagli eccezionali risultati di stampa, come una densità migliorata dell’inchiostro nei fondi pieni e una riduzione del mottling.”
Alla fiera, DuPont metterà in mostra anche il DuPont™ Cyrel® FAST 2000 TD, il processore termico di ultima generazione. Il Cyrel® FAST 2000 TD presenta tecnologie innovative che contribuiscono a una maggiore qualità della lastra, un flusso di lavoro più semplice e una maggiore praticità di utilizzo del macchinario.
Poiché gli stampatori e i converters continuano a migliorare la propria flessibilità per servire ancora meglio coloro che acquistano gli imballaggi, adottando la stampa digitale assieme alla stampa flexo, DuPont Advanced Printing sta aumentando i propri investimenti negli inchiostri digitali per imballaggi, unendo i 45 anni di esperienza nella stampa flexo e i 25 anni di esperienza nel campo degli inchiostri digitali. Durante la fiera, DuPont presenterà il proprio portfolio di inchiostri digitali DuPont™ Artistri®. Gli inchiostri Artistri® presentano colori più intensi, cicli di produzione inferiori e un volume di produzione superiore per l’attuale stampa tessile direct-to-garment e roll-to-roll.
Durst expands its Tau 330 series with new leading edge UV inkjet single pass printing technology
Durst, manufacturer of advanced digital production technologies, will be presenting its latest development, the new digital – high resolution – high speed – 8 color label press Tau 330 RSC inline with OMET’s Xflex X6 hybrid solution as well as its new Web2Print workflow at Labelexpo 2017 in Brussels, from 25–28 September 2017 at the Durst Booth 8B26 in Hall 8.
The new Tau 330 RSC is a UV inkjet label and package printing press featuring 330 mm (13 in.) print width combined with leading edge print speed of up to 78 linear meters/min (245 ft./min) at 1200 x 1200 dpi printing resolutions. The press achieves a production capacity of 1.485 m² per hour, and thanks to its 8 color stations (CMYK+W+OVG) with new designed high pigmented inks it delivers outstanding, flexo look-like print quality with close to 98% pantone color gamut coverage.
In line with Durst’s customer claim “Configure Your Digital Future”, the completely new Tau 330 RSC is available as stand-alone version or can be combined with in-line digital laser die cutting LFS 330. At Labelexpo, the Tau 330 RSC will be be configured as “hybrid press” with OMET’s Xflex series of conventional finishing options, providing unlimited material flexibility for a vast range of applications. Its configuration options include jumbo unwinder and material pre-treatment options like inline corona, web cleaner, priming as well as post press finishing options like varnishing, cold foil, lamination, die-cutting, slitting and rewinding.
Also showcased will be the flagship Tau 330 with Low Migration ink for primary food & pharma packaging as well as the economic entry model Tau 330E with its specially developed high pigmented UV inkjet inks. The press will be demonstrated as a complete solution with the EFS 330, an equally economic converting & finishing system from SMAG.
Together with the Tau 330 series, Durst will also introduce its new Web2Print solution for online design, preview and ordering of all kinds of packaging products like labels, folding carton, and more. Also on display will be Durst’s own Workflow-Label Application Suite, a modular, expandable prepress software for order entry, pre-press, RIP, color management, ink-costing and production data management. Visitors will have the unique opportunity to see full live demonstrations of the entire digital production workflow from online ordering, data processing, digital printing and finishing.
Helmuth Munter, Segment Manager, Durst Label & Package Printing, said: “We are very excited to demonstrate our broad range of digital printing and workflow solutions to Labelexpo visitors, and we are sure that expecially the new Tau 330 RSC with its unmatched printing speed and printing quality will be the highlight at our booth and create a high level of interest among label converters that are looking for an industrial scale digital press solution.”
Epson espone la sua ampia gamma di stampanti e sistemi industriali per etichette
I visitatori dello stand A50, Pad 9 troveranno la soluzione più adatta alle loro esigenze: dalle stampanti per la produzione in-house di etichette on-demand a sistemi digitali flessibili di alta qualità per gli stampatori più esigenti
Epson presenterà una vasta gamma di stampanti nel suo stand di oltre 400 m2 a Labelexpo (Bruxelles, 25-28 settembre 2017). Saranno presenti i modelli digitali per la stampa di etichette in piccole e medie tirature della linea SurePress, accanto a prodotti delle serie ColorWorks, LabelWorks e SureColor SC-S.
“Il nostro obiettivo“, afferma Renato Sangalli, Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia, “è presentare la più ampia offerta di soluzioni per la stampa di etichette del settore. Abbiamo varie tipologie di prodotti, dai modelli portatili per la produzione in-house di etichette on-demand a sistemi digitali flessibili di alta qualità per gli stampatori più esigenti. Siamo orgogliosi di sviluppare le nostre testine, gli inchiostri e l’hardware, perché così abbiamo la possibilità di confezionare una soluzione su misura per ogni applicazione. I nostri esperti saranno presenti allo stand per dare consigli e indirizzare i potenziali clienti, qualunque siano le loro esigenze. Durante la manifestazione sono previste dimostrazioni sia dei modelli con tecnologia UV dotati di inchiostri a base acqua della linea SurePress, sia dei modelli che utilizzano la tecnologia Esko RIP. Ci saranno ulteriori sorprese, ma ora è troppo presto per rivelarle.”
Esko to bring efficiencies in end-to-end label workflow
Esko will showcase many innovative prepress solutions for brand owners and label converters at Labelexpo Europe 2017, September 25 to 28, in Brussels. These solutions will address various business challenges of brand owners as well as converters across the end-to-end label workflow.
“On stand 3C50, visitors will see solutions that simplify many steps in the process of label production throughout each stage of the workflow”, said Udo Panenka, President of Esko. “Our range of solutions shorten the lead time by cutting time out of processes, reducing the risk for errors and assuring high consistent output quality.”
Labels Simplified – Innovations that help overcome growing complexity
Brand owners require a higher number of different print-runs produced faster to even “just in time” in lower quantities. Converters need to respond to these requirements with a more efficient and integrated production workflow that can involve a mix of print environments.
For label and packaging converters, Esko solutions are designed to improve lead-time and equipment utilization, reduce errors, and assure high consistent output quality. The result is an overall improved efficiency of the entire operation, from incoming order to the delivery of the printed and finished materials.
At Labelexpo Europe, Esko will demonstrate how its innovations bring efficiency in each of the workflow steps of a prepress and flexo platemaking operation. Key workflow steps of focus are:
- Project management: Manage assets, approvals and projects from the initial concept to print-ready design, and connect ERP/MIS systems to workflow for smooth throughput and single data entry.
- Design: Hyper-realistic 3D mockups for presentation, proofing and QA.
- Prepress editing: Intuitive PDF editing with packaging-specific preflight functionality.
- Workflow: Easy to set up preconfigured workflows boost prepress throughput and automate quality assurance.
- Color and Printing: Color management supporting all printing processes and ink sets, even in mixed environments. X-Rite, a Danaher partner company, will be co-exhibiting with Esko at the show.
- Flexo platemaking: An innovative, streamlined, automated and coordinated platemaking process with guaranteed quality and consistency.
As previously announced, two new Esko turnkey workflow solutions will be publicly unveiled at Labelexpo Europe 2017:
- WebCenter Essentials for Labels: a turnkey project management bundle for label production
- Automation Engine Essentials for Labels: a turnkey workflow bundle for label prepress workflow automation
Esko joins forces with key industry suppliers
New to Labelexpo Europe is the Automation Arena, held in collaboration with Cerm, Esko, Xeikon, MPS, Kocher + Beck, AVT, Rotocontrol, Matho and Wasberger, featuring two automated press lines for digital and conventional label production from job creation through prepress, printing, finishing and invoicing. The Esko software platform with a focus on cost control and productivity optimization, will show support of an end-to-end label workflow with hyper realistic 3D viewing, web collaboration, PDF editing, content management, and quality assurance tools.
Esko is also teaming up with the widest range of industry partners ever at Labelexpo Europe 2017, ranging from digital printing, ERP/MIS integration and color management to flexo platemaking. Worldwide Esko sales and support experts will also be present to handle all enquiries.
Panenka concluded, “Our presence across the Labelexpo floor clearly demonstrates how Esko’s end-to end prepress solutions are essential to the future of the industry.”
EyeC mostra la più veloce tecnologia per l’ispezione di etichette al Labelexpo Europe 2017
EyeC presenta la sua gamma completa di sistemi di ispezione al padiglione 4 Stand C61
Dal 25 al 28 settembre 2017 al Labelexpo Europe di Bruxelles EyeC presenterà i suoi più veloci sistemi di ispezione per la stampa di etichette e imballaggi flessibili. Le nuove soluzioni di ispezione supportano i processi più avanzati e assicurano la qualità della stampa durante l’intero processo di produzione.
Al padiglione 4, stand C61, gli esperti nel controllo della stampa mostreranno il sistema di ispezione In-Line EyeC ProofRunner Label in azione. Il sistema garantisce una ispezione della stampa al 100% direttamente sulla macchina da stampa o sul tavolo di controllo — il tutto alla massima velocità. EyeC ProofRunner Label ispeziona la stampa di tutte le etichette o degli imballaggi flessibili anche con la massima produttività, a una velocità di 600 metri il minuto.
EyeC Quality Link consente l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi di controllo — dalla stampa alla lavorazione successiva. I risultati del controllo di stampa sulla macchina da stampa sono valutati da una stazione di controllo esterna e trasmessi al tavolo di controllo che blocca automaticamente le etichette difettose utilizzando il software EyeC. In modo da reagire più rapidamente sulla stampa evitando costosi scarti di materiale. Contemporaneamente, il Rewinder può funzionare più velocemente grazie alle limitate interruzioni.
Il nuovo EyeC Workflow Integration automatizza la verifica PDF nella prestampa, integrando i sistemi di ispezione Software EyeC Proofiler Graphic nei sistemi Workflow come ad esempio per Esko Automation Engine. Il sistema Workflow attiva automaticamente i processi di ispezione, EyeC Proofiler Graphic legge i dati degli ordini richiesti, i file e i parametri di ispezione del sistema workflow e trasmette i risultati del check.
Inoltre EyeC presenterà il suo sistema off-line e il suo sistema di ispezione dell’Artwork. EyeC Proofiler 400 DT esegue in soli 30 secondi un controllo completo della qualità dei campioni in formato A3 contro il master pdf approvato. L’EyeC Proofiler Content garantisce una semplice e sicura verifica dell’Artwork.
Il Dott. Ansgar Kaupp, Amministratore di EyeC GmbH ha precisato: “da oltre 15 anni offriamo sistemi di ispezione per la stampa di etichette per l’industria. Oggi siamo l’unico fornitore sul mercato che garantisce la qualità di stampa in tutto il processo di produzione — dal primo file Artwork al prodotto stampato finale. Quest’anno al Labelexpo Europe, presenteremo ai nostri clienti sistemi di ispezione ancora più veloci per supportare i più avanzati processi di produzione integrati“.
Da Ferrarini & Benelli arriva il trattamento corona per stampa etichette e narrow web
L’azienda italiana lancia sul mercato la sua ultima creazione, progettata espressamente per linee di stampa di etichette.
Ferrarini & Benelli è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di stazioni per il trattamento corona e plasma. Le soluzioni nascono dalla pluriennale collaborazione con i principali costruttori mondiali (OEM) di linee produttive di estrusione e trasformazione di imballaggio flessibile. Ad oggi, più di 10.000 stazioni corona vengono quotidianamente utilizzate in tutto il mondo per migliorare le proprietà di bagnabilità di molte superfici.
Ferrarini & Benelli sarà presente a Labelexpo Europe (stand 4B37) dove presenterà la nuova ET98, stazione di trattamento corona a banda stretta principalmente usata sulle linee di stampa etichette. Disponibile in diverse dimensioni si adatta alla velocità della linea fino a 300 m/min.
Le etichette sono fatte con materiali diversi (vinile, acetato, poliestere, polipropilene, fogli di alluminio ecc.). Tutti questi materiali contengono additivi, scivolanti, antistatici e plastificanti che emigrano in superficie durante lo stoccaggio diminuendone la bagnabilità al momento della stampa. ET98 risponde alla necessità di applicare alle linee di stampa una stazione di trattamento corona in linea, per garantire così un buon ancoraggio degli inchiostri.
Caratteristiche principali:
- Le stazioni di trattamento corona a banda stretta sono dotate di elettrodi ceramici che permettono il trattamento di tutti i tipi di materiali, conduttori e non conduttori.
- Elettrodi ceramici multipli per garantire elevate prestazioni.
- Il rullo di scarica è rivestito in ceramica conduttiva per ottenere migliori caratteristiche frizionali e di durata.
- Design aperto, il sistema di apertura a cassetto facilita l’incorsamento del film e lo smontaggio elettrodi per una rapida manutenzione.
Le stazioni di trattamento corona a banda stretta sono abbinate a generatori monofase con tecnologia iGBT. Equipaggiati con un sistema di controllo interamente digitale. I generatori offrono un display intuitivo disponibile in diverse lingue per garantire la massima facilità di utilizzo.
GlobalVision to unveil cutting-edge scanning technology at Labelexpo Europe 2017
GlobalVision is set to unveil a new scanner with features unrivaled in the proofreading industry, and present its latest advancements in quality control tools in Hall 3, stand 3D65 at Labelexpo Europe 2017 held 25-28 September in Brussels, Belgium. A press conference for industry journalists will also be hosted by GlobalVision on the 27th of September from 10:15 until 10:45 a.m.
“The unveiling of our new scanner technology with unsurpassed performance is an exciting show highlight for GlobalVision, and will be of great interest to visitors and journalists at Labelexpo Europe. The full range of advanced features will be disclosed at the press conference, and live demonstrations of the new scanner will be available throughout the show”, said Reuben Malz, Founder and CEO of GlobalVision and spokesperson of the press conference.
In addition to the new scanner technology launch at Labelexpo Europe, GlobalVision will also showcase the enhanced 4.1 desktop version of its unified Quality Control Platform, with software advancements including faster speed of loading files and inspection time, and cloud-based deployment available in HTML 5. Show visitors will also see ticket updates of their integrated Quality Control Platform with Esko’s workflow server Automation Engine 16, an award-winning customized solution that performs automatic quality control checks in spelling, text, barcodes, braille, colors and other packaging specific artwork in the prepress workflow.
Designed to eliminate printed artwork and copy related errors, GlobalVision’s automated proofreading software solutions provide all-in-one quality assurance at every stage of the workflow process. GlobalVision’s scanners with advanced error detection can inspect a range of printed materials such as foil, reflective print, thin leaflets, folded inserts/outserts, press sheets, label webs, shrink film, drawings, corrugated, labels, cartons, and film.
“We look forward to welcoming label and packaging brand owners and printers on our stand, for a personal introduction to our new scanner and latest Quality Control Platform technology that adds a high level of proofreading accuracy and inspection efficiency to their packaging workflow“, concluded Malz.
A Labelexpo Europe 2017 Grafikontrol presenterà il sistema di controllo LYNEX per etichette
LYNEX è un prodotto della linea TQC-360°, la piattaforma modulare dei prodotti Grafikontrol (stand 11D09) sviluppata per dare agli stampatori una soluzione completa a garanzia della qualità, che unisce alte prestazioni con un’assistenza eccellente.
Presentato per la prima volta al mercato delle etichette nel corso del Labelexpo 2015, LYNEX è un sistema di ispezione al 100% della stampa che consente di rilevare e catalogare in automatico tutti i difetti. La sua capacità di ispezione continua dell’intero formato insieme alla sua facilità d’uso l’hanno reso in breve tempo un sistema apprezzato e ricercato dai produttori di etichette.
Grazie alla moderna interfaccia multitasking implementata su un monitor multi-touch da 23” ad alta risoluzione, l’operatore può analizzare in tempo reale l’intero formato e beneficiare dell’individuazione automatica dei difetti sia di stampa sia del supporto. L’allarme immediato, quando viene individuata l’imperfezione garantisce l’eliminazione del materiale difettoso. LYNEX inoltre fornisce l’analisi della produzione e la raccolta dati.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti in soli due anni a diventare protagonisti nel settore delle etichette, dove i nostri sistemi di controllo sono presenti presso vari stampatori di etichette europei e americani”, afferma Paolo De Grandis, direttore vendite e socio di Grafikontrol. “L’attenzione alle esigenze dei clienti ci ha portato a realizzare sistemi sempre più performanti, che garantiscono la rilevazione dei difetti di dimensioni fino a 0,1 mm su tutta la superficie stampata.”
LYNEX è un sistema altamente flessibile e può essere composto da una o più telecamere lineari a colori, configurabili in base alle esigenze, che possono lavorare con velocità di produzione fino a 900 m/min senza modificare la risoluzione dell’immagine. LYNEX è adatto per il controllo delle difettosità su qualsiasi tipologia di stampa e substrato. L’illuminazione a LED bianco assicura una qualità e distribuzione di luce senza alcun degrado dell’immagine, anche su materiali ed inchiostri riflettenti.
Siamo lieti di invitare i visitatori interessati al controllo delle etichette a vedere le dimostrazioni dal vivo di LYNEX su simulatore di stampa nello stand Grafikontrol n. 11D09 e di LYNEX installato su rotativa nello stand di Lombardi Converting Machinery n. 11C53.
GSE presenta il software Ink manager in occasione di Labelexpo Europe 2017
GSE presenta software di gestione degli inchiostri, dispositivi di erogazione e soluzioni di proofing che permettono agli stampatori di etichette e packaging di ridurre i costi in ogni fase del flusso di lavoro e di ottenere colori ripetibili on-demand.
Il punto forte dello stand 7D59 sarà la presentazione di GSE Ink manager, una soluzione completa di gestione degli inchiostri che elimina tutti gli aspetti che comportano spreco di inchiostri. La nuova soluzione software garantisce rendimento ottimizzato degli inchiostri mediante riciclaggio dell’inchiostro di recupero, nonché connettività migliorata, mobilità e funzionalità di reporting. La moderna interfaccia utente assicura facilità d’uso e funzionalità complete di ricerca, un elenco processi che separa la preparazione del lavoro e la produzione dell’inchiostro e una moderna interfaccia web per l’integrazione lineare con altre applicazioni, come formulazione inchiostri, informazioni di gestione e software cloud. L’esclusivo GSE Ink manager è supportato da app per dispositivi mobili che consentono l’immissione dati in remoto e l’accesso in tempo reale alle informazioni. Tutto questo è possibile grazie alla connessione wi-fi al dispenser inchiostri. GSE Ink manager agevola inoltre la raccolta, l’analisi e la presentazione delle informazioni commerciali correlate agli inchiostri. L’operatore è in grado di visualizzare i dati delle formulazioni e i costi degli inchiostri di ciascun lavoro e può memorizzare le specifiche di nuovi colori per riutilizzarle facilmente in caso di ripetizione dei lavori. Con il software è inoltre più facile tenere traccia degli ingredienti in tutta la filiera di produzione, memorizzando i dati dei lotti di inchiostro di ogni lavoro.
Allo stand, le presentazioni quotidiane di GSE Ink manager e delle app per dispositivi mobili permetteranno di apprezzare direttamente la facilità d’uso del software.
I sistemi modulari di erogazione Colorsat® di GSE, per processi di stampa flexo, rotocalco e serigrafica, miscelano e distribuiscono con rapidità gli inchiostri in base ad accurate specifiche di qualità e quantità. Tutto questo riduce i tempi di impostazione, aumenta il rendimento degli inchiostri di oltre il 30% grazie alla possibilità di riutilizzare gli inchiostri di recupero e migliora le condizioni dell’ambiente di miscelazione degli inchiostri e la gestione delle scorte. I due dispenser automatici dell’azienda, per la stampa di etichette, distribuiscono colori spot in volumi da 1 a 10 kg.
Colorsat Switch, per inchiostri acquosi, UV e solvente, integra un’unità di distribuzione e un pannello di controllo collegati a un massimo di 20 fusti intercambiabili di volume fino a 25 kg, conservati in componenti modulari a cascata. In opzione, è possibile collegare componenti ad alta capacità, per volumi fino a 1.000 litri.
Colorsat Match, dalle dimensioni compatte, prepara inchiostri acquosi e UV da un massimo di 20 componenti base; di serie, dispone di serbatoi di stoccaggio interni fissi e ricaricabili, mentre in opzione sono disponibili componenti esterni.
La consociata di GSE Dispensing, Print Proof Solutions, presenta il sistema da tavolo per prove colore Perfect Proofer della serie Evolution, per applicazioni flexo. Utilizzando gli stessi prodotti di consumo della macchina da stampa, Perfect Proofer garantisce risultati precisi e prevedibili, con un’accuratezza entro 1 DeltaE del colore target sulla macchina da stampa.
HP a Labelexpo 2017
A Labelexpo 2017, HP presenterà nuove tecnologie e soluzioni che l’aiuteranno a continuare a guidare la conversione della stampa di etichette e packaging dall’ambiente analogico a quello digitale per qualsiasi tipo di applicazione.
All’interno degli spazi del Padiglione 5 Patio, dal 25 al 28 settembre presso il polo fieristico di Bruxelles, HP mostrerà ai visitatori come stampare in maniera efficiente e a livello digitale qualunque applicazione di etichette, per qualunque tipo di run-lenght, alla massima qualità. I 2400 m.q. dello stand di HP avranno al loro interno il più ampio portafoglio di stampanti per etichette e packaging del settore.
HP Indigo presenterà il più grande portafoglio di etichette e stampanti per il packaging industriale, inclusa la tecnologia GEM, che sta rivoluzionando il mercato, consentendo l’applicazione di decorazioni grafiche digitali in un solo passaggio. Sviluppato con JetFX, GEM permetterà una produzione semplificata di spot digitali e vernici tattili, effetti speciali, fogli digitali e altro ancora.
Durante lo showcase la HP Indigo 8000 Digital Press, la stampante più produttiva del settore narrow-web, mostrerà nuovi livelli di velocità e di capacità per la produzione mainstream, come la stampante più recente della serie HP Indigo WS6000.
Etichette e molto altro
La HP Indigo 20000 Digital Press, che sarà in azione presso lo stand HP, con il suo formato mid-web permetterà ai visitatori di vedere come catturare nuove opportunità per il digital packaging flessibile, per le etichette e le applicazioni di copertine. L’HP Indigo 20000, insieme a HP Indigo Pack Ready Lamination, è in grado di offrire confezioni end-to-end e on-demand con tempi di consegna immediati.
HP Indigo Pack Ready è un’altra soluzione nell’ecosistema Pack Ready che consente la produzione di applicazioni ad alte prestazioni come retort pouches. I partner OEM HP Special Printing Systems (SPS) mostreranno inoltre soluzioni di etichettatura desktop che includono un’esperienza ambientale in-store. I visitatori dello stand HP avranno anche l’opportunità di conoscere le ultime soluzioni di sicurezza per la protezione del marchio e l’identificazione del prodotto.
Altri momenti importanti della fiera saranno caratterizzati da uno show interattivo e dai sample dei clienti HP provenienti da tutto il mondo. Alla Fiera della Tecnologia, i visitatori possono sperimentare inchiostri innovativi attuali e futuri, tra cui gli inchiostri HP Indigo ElectroInk argento, verde, giallo e arancione Fluorescent ElectroInks, la serie Premium White, bianco per le etichette e inchiostri resistenti alle sfumature.
Per avere ulteriori informazioni sulle soluzioni dedicate al flusso di lavoro come HP PrintOS, basata su cloud per ottimizzare le operazioni commerciali e HP SmartStream Mosaic 3.0, la tecnologia a dati variabile che ha alimentato la recente campagna Amarula con 400.000 disegni unici per etichette. Le soluzioni dei partner presentate allo stand includeranno Esko, Digicon e Digilase.
At stand 8A10 HYBRID Software sets new standards
The increasing demand from printers to integrate pre-press and business environments has resulted in a significant rise in sales for HYBRID Software, according to Guido Van der Schueren, Chairman of the Board of HYBRID Software. Since their launch in 2013 at Labelexpo, more than 1,400 seats of the PDF label/packaging editing software PACKZ and 300 CLOUDFLOW workflows have been sold worldwide.
The pace of our successes has been rising year-on-year, as label printers and trade shops look further into the future in terms of the software they purchase. A growing number want to create a seamless integration between the software used to run their business and that used in the pre-press department, such as MIS. They are also more discerning, demanding the freedom and flexibility to install products that are the most effective for their particular set up.
“HYBRID Software’s willingness to listen has resulted in a host of customer-led products and visitors to our stand at Labelexpo Europe will be able to hear about several new developments”, says Guido Van der Schueren. “This includes an e-learning program for operators, as well as new features incorporated within CLOUDFLOW and PACKZ, plus expanded pre-flighting functionality in PROOFSCOPE.”
“Visitors will be able to see demonstrations of PROOFSCOPE’s integration with Cerm’s portal software Web4Labels, which creates a highly efficient end-to-end order approval system, as well as PACKZ integration with GMG’s OpenColor software. The latter enables the production of printed material with a greatly extended color gamut.”
Kodak presenta i suoi progetti di investimento e collaborazione a Labelexpo Europe 2017
Le tecnologie di stampa leader nell’industria delle etichette e dell’imballaggio saranno supportate con il nuovo HUB Kodak Flexo
A Labelexpo Europe 2017 (dal 25 al 28 settembre 2017, Bruxelles Expo, Belgio), Kodak presenterà ai visitatori le tecnologie flexo, inkjet e software e le soluzioni per la stampa di etichette e imballaggi. Grazie alle partnership e alla collaborazione con stampatori in grado di guardare al futuro, a fornitori di pre-stampa e di attrezzature, a proprietari di marchi, Kodak è ben posizionata per la crescita in questo segmento.
In occasione di Labelexpo, Kodak aprirà ufficialmente un nuovo Centro tecnologico flessografico per il settore degli imballaggi a Bruxelles, che si chiamerà HUB Kodak Flexo. Il Centro dà molta importanza alle partnership con clienti, OEM, marchi e associazioni di settore. Nell’HUB i clienti avranno inoltre la possibilità di vedere dimostrazioni del sistema KODAK FLEXCEL NX, di frequentare corsi di formazione tecnica o di avere lastre FLEXCEL NX per effettuare prove di stampa. I visitatori della mostra saranno invitati a conoscere il nuovo HUB Kodak allo stand Kodak affinché possano rendersi conto di come questa nuova struttura fornirà un futuro di innovazione.
All’inizio di quest’anno Kodak ha aperto un Centro tecnologico a Shanghai, Cina, e ha annunciato un investimento di 15 milioni di dollari a Weatherford, Oklahoma, l’avvio di una nuova linea di produzione per le lastre KODAK FLEXCEL NX.
Al padiglione 4, stand D65, Kodak presenterà inoltre:
- I punti di forza e le caratteristiche tecnologiche che fanno la differenza del sistema KODAK FLEXCEL NX, che fornisce lastre flessografiche digitali ad alte prestazioni. Una di queste caratteristiche esclusive è la tecnologia NX Advantage, che include funzionalità avanzate con pattern sulla superficie della lastra per migliorare notevolmente l’efficienza del trasferimento dell’inchiostro in una vasta gamma di applicazioni di stampa flexo. Queste caratteristiche si potranno vedere concretamente con dimostrazioni dal vivo su un sistema KODAK FLEXCEL NX Wide 4260. I visitatori potranno quindi esaminare da vicino la qualità, la produttività e i vantaggi in termini di costo che la tecnologia FLEXCEL NX fornisce a coloro che si occupano della produzione lastre, agli stampatori di imballaggi e ai proprietari di marchi, con l’aiuto di campioni e storie di successo.
- Kodak continua a investire nella tecnologia inkjet KODAK ULTRASTREAM e continua a impegnarsi con i partner OEM per garantire progetti specifici per imballaggi e etichette. A proposito delle soluzioni PROSPER, il mercato ha avuto informazioni sulla prima macchina da stampa ibrida KODAK PROSPER 6000S presso Zumbiel, per la stampa di astucci pieghevoli e l’installazione di sempre più testine di stampa della serie PROSPER S su macchine da stampa analogiche: applicazione sicuramente in crescita. Kodak continua a espandere i confini della stampa digitale introducendo inchiostri a base d’acqua rispettosi dell’ambiente che sono conformi alle normative relative alla sicurezza alimentare (contatto indiretto) per la stampa su supporti in plastica.
- La piattaforma KODAK PRINERGY offre funzionalità avanzate per il settore degli imballaggi che consentono ai clienti di trarre vantaggio da questo mercato in rapida crescita. Grazie all’aumento dell’automazione e all’uscita di alta qualità, gli stampatori possono soddisfare le esigenze del cliente più esigente.
- La piattaforma PRINERGY Cloud, lanciata di recente, è una piattaforma a base cloud abilitata per funzionalità di analisi che offre agli stampatori nuove soluzioni per ridurre al minimo i costi e i rischi, incentivando al contempo la crescita aziendale.
Anilox roller cleaning with laser: now available for Narrow-web
At Labelexpo in Brussels, from 25th to 28th of September, Dutch company Laserclean introduces a brand-new laser cleaning machine designed for cleaning of Narrow-web Anilox rollers.
Label printing houses can purchase this machine to keep their rollers in optimal condition. The innovative and high quality system is affordable and over time one will notice that laser cleaning is the most economical method for cleaning of Anilox rollers because no consumables such as granulates, chemicals, or water are needed. Additionally, the highest printing quality can be achieved because laser cleaning restores both the surface tension of the roller and maximizes cell volumes, which in turn lowers ink usage.
Cleaning Anilox rollers with laser is being done for years in the corrugated and offset industry. Laserclean specializes in laser cleaning of Anilox rollers since 2003.
In recent years demand for high quality printing increases. To achieve high quality printing a deep clean roller is essential. However, nowadays traditional cleaning methods are no longer sufficient because of increased line-count and decreased cell volumes in rollers, causing significant quality issues for many printing houses. Laser cleaning is the alternative for traditional cleaning methods, such as using chemicals.
The Narrow-web laser cleaning machine is a compact system, easy to use, maintenance free, environmental friendly, and most importantly, cleans rollers excellently. Chain wheels and bearings do not need removal and after cleaning the roller can be used immediately. The cleaning cycle is so speedy that one can choose to use laser cleaning only, hereby saving on chemical cleaning substances.
Leonhard Kurz, digital web-fed printing machine with integrated metallization unit
Leonhard Kurz (Pad 3, stand D.40) will present a world first at Labelexpo in Brussels from 25 – 28 September: the DM-Liner UV-Ink Built-in finishing station, integrated into a narrow-web printing and further processing machine.
This transfer station for digital metal foil from Kurz is a component of the new Mlabel Generation 3 Mprint printing system which prints, finishes, punches and weeds labels. At the Kurz trade fair booth the full range of functionality of the Mlabel system will be demonstrated, including the trouble-free integration of the digital metal transfer step into the digital printing process.
A metallized variable design will be applied to the labels in the DM-Liner station, and then overprinted in color and further processed in the inkjet printing system. The design of the label has been selected to illustrate the unique creative possibilities of digital metal finishing, which can be used to metallize not only large areas but also filigree details. Fine cutouts and reverse types are also possible. High edge definition transfer of the digital metal foil can be achieved even at fast digital printing speeds. Visitors to the Kurz booth can take back home with them samples of the labels finished in the live demonstration.
Digital metallization also available for web-fed flexographic and web-fed offset printing
The transfer station integrated into the Mlabel machine is a built-in version of the DM-Liner UV-Ink for digital web-fed printing machines. The DM-Liner UV-Ink Roll-to-Roll is additionally available as a built-on module for web-fed flexographic printing machines, as well as a stand-alone machine. The DM-Liner UV-Ink Built-on is significantly more compact as it can utilize the corona unit, the winding and unwinding unit, edge guide controller and registration camera of the flexographic printing machine. The built-on module is mounted on a versatile mobile roller system which enables the metallization to be performed either upstream or downstream of the flexographic printing.
The DM-Liner UV-Ink Stand-alone for web-fed printing is suitable for any printing process. This unit offers an extremely flexible means of producing metallic effects on a digital, offset or flexographic printer. To produce vibrant metallic colors, for example, the print product would first be finished and then overprinted with colored ink. Variable data can be added at a later stage of production by downstream metallization. Visitors to the Kurz booth 3D40 will receive comprehensive information on the possibilities of digital metallization using the three variants of the new DM-Liner.
Lombardi a Labelexpo con 3 nuove configurazioni
Dal 25 al 28 Settembre Lombardi Converting Machinery sarà a Bruxelles per la fiera Labelexpo Europe 2017. L’appuntamento è allo stand C53 nel padiglione 11, che si proporrà come luogo di incontro per tutti i visitatori in cerca di innovazioni e nuove tecnologie nell’ambito della stampa flessografica e del finishing.
Presso lo stand verranno eseguite dimostrazioni di stampa in grado di evidenziare aspetti come la precisione del registro e la rapidità dei cambi lavoro, indicatori degli standard tecnologici e qualitativi raggiunti dai prodotti Lombardi.
Lombardi Converting Machinery si occupa della progettazione e costruzione di macchine da stampa flessografiche modulari, dotate di sistemi di automazione standardizzati configurabili in base alle specifiche esigenze dei clienti in costante ricerca di soluzioni che vanno dal narrow web fino al mid web.
Ogni macchina da stampa infatti è costituita da moduli interscambiabili e scomponibili in un qualsiasi momento. Verranno mostrati i gruppi stampa ABS servo e ABS sleeve, e importanti novità come il TORO, pressa per l’oro a caldo in linea e il BRAVO, unità per la serigrafia piana in linea, moduli che permettono la realizzazione di etichette complesse e pregiate (come quelle del vino o della cosmesi) in unico processo con conseguente eliminazione dell’offline.
Lombardi porterà il suo contributo innovativo con l’esposizione di 3 diverse configurazioni di macchine da stampa.
- La SYNCHROLINE 430 8 colori comprensiva delle unità TORO e BRAVO, Interamente servoassistita, con registro e preregistro automatico. Rappresenta l’avanguardia tecnologica più richiesta sul mercato. È stata definita ‘la macchina universale’ perché non esistono limiti di materiali stampabili: BOPP, PVC, PE, PET, carta, carta adesiva, carta termica, cartone, materiali accoppiati.
- Una INVICTA 650 6 colori, macchina flexo in linea completamente servoassistita e senza ingranaggi. È dotata di 10 motori per ogni unità di stampa e di tecnologia a maniche con preregistro e registro automatico.
- Una DIGISTAR con un’unità inkjet Domino 5 colori con gruppo flexo, cold foil e fustella semi rotativi. È in grado di unire stampa e finishing in un’unica operazione ed è la macchina ideale anche per le piccole tirature a cui si rivolge il mondo del digitale.
Martin Automatic debuts new splicer and rewinder
Martin Automatic (stand 7A35) will present the MBS automatic splicer and LRD automatic transfer rewinder, which will include new optional features.
LRD is a two-spindle transfer rewind that winds, changes and automatically offloads rolls, without any need for carts or additional roll handling equipment.
The unit at Labelexpo Europe 2017 includes a web guide and slitter package for in-line slitting, a portability package allowing relocation between press lines, and an articulating arm to offload rolls through the front, if product rolls require special handling. The LRD rewinder accommodates 800mm diameter rolls in the standard model, with smaller and larger diameter models available.
Labelexpo Europe 2017: approccio rivoluzionario di Mimaki rivolto ai professionisti del Packaging Design
Soluzioni innovative per il processo produttivo di etichette e confezioni speciali o per tirature personalizzate
“Gain an Unfair Advantage” è il motto con cui Mimaki si presenterà a Labelexpo Europe 2017 (Bruxelles, 25-28 settembre, stand 8A08). Un approccio deciso, forte di una gamma di soluzioni innovative di stampa e taglio digitale che rivoluzionano la produzione di etichette e packaging speciali in piccole tirature o customizzati.
Stampa diretta su supporti rigidi
UJF-7151plus, il sistema LED UV compatto per stampa su oggetti, sarà utilizzato in dimostrazioni di stampa diretta su supporti rigidi per la produzione di targhe e placche di alta qualità per marcatura o etichettatura industriale. Il flusso produttivo verrà completato con un piccolo dispositivo di taglio laser per ottenere il prodotto finito. Una soluzione che garantisce semplicità e convenienza, in particolare per la produzione di basse tirature di applicazioni industriali quali targhette identificative o targhe con numeri. Una tecnologia all’avanguardia che offre una potente e affidabile alternativa digitale alle tradizionali operazioni di stampa serigrafica. Con una risoluzione che raggiunge i 1.200 dpi e un’area di 710 x 510 mm, UJF-7151plus utilizza inchiostri in quadricromia, bianco e trasparente insieme a un primer.
Inchiostro silver per etichette che catturano l’attenzione
La stampa digitale diretta su materiali ondulati è un’altra delle sfide affrontate da Mimaki a Labelexpo grazie all’utilizzo della soluzione combinata UJF-6042MkII e CFL-605RT che offre la possibilità di creare in modo rapido e conveniente articoli in materiale ondulato, da scatole a espositori per negozio, con grafiche di forte impatto visivo. Con un’area di stampa di 610 x 420 mm e spessore fino a 153 mm, UJF-6042MkII assicura produttività e facilità d’uso ed è ideale per stampa diretta su materiali ondulati per la creazione di etichette e packaging, ma anche di insegne, cartelloni e altre applicazioni a elevata densità grafica. Può montare una vasta selezione di inchiostri, tra cui l’LH-100 (un inchiostro UV con elevata resistenza ai graffi e alle sostanze chimiche che assicura una riproduzione brillante dei colori) o il LUS-120 (ideali per la decorazione di materiali flessibili). Entrambi disponibili in nove colori, tra cui bianco, trasparente e primer.
Stampa a 360º su superfici cilindriche
L’esclusiva opzione Kebab di Mimaki per la stampa diretta a 360º su oggetti cilindrici verrà utilizzata durante Labelexpo per personalizzare bottiglie in vetro e plastica con la flatbed LED UV UJF-3042MkII.
“Siamo costantemente impegnati nella messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche che possano offrire agli operatori di questi settori un concreto vantaggio per essere sempre più performanti e competitivi, rispondendo così in modo efficace alle dinamiche di un segmento in rapida evoluzione. Labelexpo rappresenterà per noi anche un importante momento di confronto con i professionisti del packaging e del labeling, a cui illustrare le nuove modalità operative che permetteranno di cogliere queste nuove opportunità di business garantendo creatività, redditività e vantaggio sulla concorrenza”, afferma van den Broek.
Nilpeter to premiere new flexo press at LabelExpo Europe 2017
Nilpeter is pulling out all the stops at LabelExpo Europe 2017, premiering the all new FA flexo press, the latest addition to their state-of-the-art flexo programme, and displaying one of their newly upgraded digital PANORAMA Hybrid presses.
The All New FA
The new FA is the most versatile flexo press on the market – designed to accommodate the printer’s ever-growing needs, and built around the modern press operator, with an intuitive user interface and fully mobile print controls.
The FA provides a maximum level of stability, the tightest register tolerance, and excellent printing results on multiple substrates. Based on Nilpeter’s Clean-Hand design approach, the FA ensures clean hands during press operation, with a minimum of hands-on press interaction; all data is saved, jobs are easily recalled, and the press will auto register.
Last but not least, the new FA allows printers to enhance the performance and capability of their press with Value-Adding Units as well as Application and Automation Packages, according to application needs and budget.
The PANORAMA Hybrid
In addition to the all new FA, Nilpeter is also bringing their newly upgraded PANORAMA Hybrid to the show. Since the launch of the PANORAMA digital product line at LabelExpo Europe 2015, the Danish press manufacturer has made major enhancements, including a re-design of the PANORAMA’s converting and flexo printing units, as well as updates of the press software.
The new digital PANORAMA Hybrid configurations cover a wide and varied spectrum of customer needs and requirements – from stand-alone, to all-round, and value-added hybrids.
Labelexpo 2017, l’innovazione OMET continua
Dal 25 al 28 Settembre OMET sarà a Bruxelles per la fiera Labelexpo Europe 2017. L’appuntamento è allo stand B49-B53 nel padiglione 6, che come sempre si proporrà come punto di riferimento per la tecnologia: i visitatori potranno assistere a reali dimostrazioni di stampa con cambi lavoro in tempi brevissimi e scarto vicino allo zero, valutando di persona le performance produttive e qualitative dei prodotti OMET, difficilmente paragonabili alle altre dimostrazioni visibili in fiera.
Da anni Labelexpo Europe è l’occasione in cui OMET porta grandi innovazioni nel mercato della stampa di etichette e flexible packaging. Nel 1995 la Multiflex OMET fu la prima macchina a mostrare il cambio lavoro rapido grazie al cassetto di inchiostrazione estraibile, dando una forte spinta alla stampa flexo e dimostrando con i campioni stampati durante la fiera che l’alta qualità non era soltanto un’esclusiva della tecnologia offset.
Molti addetti ai lavori pensano che la più grande innovazione mai vista a Labelexpo sia stata la Varyflex esposta nel 2001 allo stand OMET: era la prima macchina con tecnologia flexo servo gearless (senza ingranaggi) sul mercato della stampa a nastro stretto e medio. Questa tecnologia, divenuta negli anni successivi una sorta di standard per tutti i costruttori di macchine, permetteva di avere un registro di stampa perfetto, una importante riduzione degli scarti e il primo controllo elettronico. Fu una sorta di rivoluzione portata da OMET nel nuovo millennio, abbinata alla tecnologia flexo a maniche (sleeve) vista in fiera per la prima volta proprio in quell’occasione sulla stessa Varyflex.
Una nuova “rivoluzione” è stata proposta da OMET nel 2007 con la XFlex, che ha portato novità fondamentali ai visitatori della fiera più importante nel mondo della stampa di etichette: la prima macchina dotata di passaggio carta breve grazie all’integrazione del tamburo raffreddato con il contrasto di stampa e conseguente scarto minimo mai avuto su una macchina da stampa a nastro stretto.
XFlex è stata anche la prima macchina con sistema di visione e registro stampa impeccabile, ottenuto senza l’intervento manuale dell’operatore ma solo premendo un pulsante. Durante la dimostrazione in fiera, i visitatori cercavano il “trucco”, la “magia” che permetteva di avere un registro perfetto di 0,05 mm a prescindere dall’abilità dell’operatore.
La “magia” è stata mostrata sulla XFlex ad ogni occasione anche nelle successive edizioni della fiera, dove OMET ha sempre portato ulteriori innovazioni nel segno della continuità: il primo gruppo di fustellatura rotativa variabile nel 2009 (MonoTwin Cut), la prima macchina da stampa ibrida flexo-digitale inkjet sempre nel 2009 (X-Jet), la prima macchina da stampa combinata flexo-offset con cambio maniche automatico nel 2013 (XFlex X6 Offset) e la prima macchina flexo con puntatore laser per il preregistro e sistema iVision per la correzione istantanea del registro nel 2015 (iFlex).
Per la prossima edizione OMET non sarà da meno. Porterà il suo contributo innovativo con 3 macchine in dimostrazione sul proprio stand: un assaggio della completezza della gamma offerta, che comprende macchine da stampa per ogni esigenza, dalla semplice stampa flexo di etichette a materiali più complessi, da stampe combinate a soluzioni speciali, totalmente customizzate, con progettazione ad hoc per qualsiasi tipo di supporto.
Re S.p.A. a Labelexpo Europe 2017 con il più ampio range di tecnologie per il settore etichette
Gli obiettivi: il nuovo Guardian per il controllo 100% della stampa ed un ampio range di guidanastri equipaggiati con le più recenti tecnologie per soddisfare tutte le richieste del cliente. – Hall 9, stand 9 C36
Labelexpo Europe 2017 rappresenta la giusta occasione per mostrare tutte le più recenti ed innovative tecnologie per il settore delle etichette. L’ispezione della stampa e l’allineamento del nastro saranno i principali argomenti in primo piano che potrete trovare allo stand Re.
Guardian controllo 100% della stampa
Punto di forza dell’esposizione Re a Labelexpo sarà l’ispezione 100% della stampa: Guardian è la nuova camera di videoispezione dotata di telecamere matriciali ad altissima risoluzione, 5M pixel, progettata e realizzata appositamente per aumentare la produttività nel settore delle etichette e del narrow web. Grazie alla tecnologia di cui è dotata, Guardian è in grado di visualizzare ed analizzare tutta la fascia di materiale stampato in modo da individuare tutti gli eventuali difetti prodotti dal processo di stampa. I difetti rilevati vengono classificati automaticamente dal sistema a seconda del grado e del tipo di difetto riscontrato.b Guardian assicura un elevato livello di qualità dell’immagine e affidabilità offrendo la miglior soluzione per massimizzare la produttività e la qualità del prodotto finito. Il sistema è dotato di illuminazione a LED che garantisce stabilità nel tempo ed una luce diffusa ottimizzata su tutto il campo visuale; inoltre è disponibile con campo visuale da 250mm, 350mm e 450mm ed una compensazione della posizione del film fino a +/- 5 mm.
Un ampio range di sistemi guidanastro per ogni soluzione
Altro punto forte dell’esposizione di Re SpA sarà l’ampio range di sistemi guidanastro equipaggiati con le più recenti e migliori tecnologie per garantire un perfetto ed affidabile allineamento in qualsiasi circostanza lavorativa. Punto forte del sistema Re SpA è da sempre la semplicità di utilizzo ed installazione; tutti i guidanastri Re sono infatti dotati di un’interfaccia semplice ed user-friendly che semplificano notevolmente tutte le operazioni di gestione dello strumento. A Labelexpo verrà presentato il nuovo guidanastro WG.705, un sistema molto compatto con elettronica e tastiera di controllo integrati nel frame, soluzione molto vantaggiosa per coloro che operano nel settore della stampa di etichette.
Infine, allo stand 9C36 di Re S.p.A. sarà in funzione una macchina demo appositamente realizzata per mostrare in funzionamento l’ampia gamma di prodotti per il settore etichette. I visitatori potranno scoprire la gamma di freni pneumatici Combiflex ed Extreme ed elettromagnetici Eleflex, che, abbinati alle celle di carico e ai regolatori di tensione, garantiscono un preciso ed affidabile controllo della tensione del laminato durante tutto il processo di lavorazione del materiale. Infine varrà mostrata la gamma di alberi espansibili e supporti di sicurezza necessari in fase di svolgimento ed avvolgimento delle bobine.
Sappi to exhibit at Labelexpo Europe 2017
Sappi (Hall 5, Stand E05) will present innovations in Release Liner and Label Papers product groups
As one of the world’s leading providers of speciality papers for self-adhesive applications and packaging, Sappi has announced it will be participating in Labelexpo Europe 2017 from 25 to 28 September at the Brussels Expo site. The world’s largest event on the label and packaging industry calendar provides the year’s most important forum for Sappi to demonstrate its expertise in the field of silicone base papers and label papers. The primary focus of Sappi’s presence at the trade fair, under the theme “People, Paper, Possibilities”, will be its innovations in the Release Liner and Label Papers product groups. These include the new CCK (Clay Coated Kraft) carrier paper Sappi Sol DNC as well as two new label papers in the form of Sappi Parade Face Stock C1S and Sappi Parade Face Stock Vellum.
Release Liners: silicone usage reduced even further
For more than 40 years, Sappi has been a market leader in the field of silicone-based papers. CCK papers under the Sappi Sol brand are undergoing continuous innovation. This ongoing development work is reflected in the improved surface structure of the new Sappi Sol DNC papers. This is because carrier papers with a smoother surface result in lower silicone consumption during the finishing process. This is why Sappi is constantly working to improve the surface quality of its silicone-based papers, resulting in ongoing improvements in the quality of its carrier papers. The most recent examples of this are the Sappi Sol DNC carrier papers with a satin finish. The use of a state-of-the-art calendar further reduces scratches on the paper and significantly improves the surface quality. This results in lower overall silicone consumption, a condition that is important to label converters.
Label Papers: New Face Stock qualities
With its Parade product range already well-established on the marketplace, Sappi offers a comprehensive range of wet glue label papers for a variety of processing options. At Labelexpo, Sappi will be presenting two new Face Stock label papers in the form of Parade Face Stock C1S and Parade Face Stock Vellum. They are approved for direct contact with food and conform to DIN EN 71 for toy safety. The range of applications for these self-adhesive label papers include decorative labels for tins, glass containers, single-use and multi-use bottles and stickers or price labels (such as those found in the fruit and vegetable aisle) and more. Thanks to their excellent surface properties, these label papers ensure a brilliant appearance and excellent print results. Single-side-coated Semi-Gloss-Paper Parade Face Stock C1S can be processed with all standard printing processes, while Parade Face Stock Vellum meets the requirements for a high quality result in thermal transfer printing. Parade Face Stock C1S is available in a weight of 80 g/m2, and Parade Face Stock Vellum in grammages of 70 and 80 g/m2. Both papers are also available in FSC-certified versions.
Screen presenta due nuove macchine per la stampa digitale per etichette per imballaggi nel settore alimentare
I nuovi sistemi di stampa saranno al centro dello stand 9B30 a Labelexpo Europe 2017
Screen annuncia l’introduzione sul mercato di due nuove macchine da stampa ink jet UV, con l’intento di espandere le proprie competenze nel settore del confezionamento per alimenti e di oltrepassare i confini in termini di velocità di stampa consolidando ulteriormente la propria leadership nel mercato delle etichette. Il lancio, a livello commerciale, della Truepress Jet L350UV+ e della Truepress Jet L350UV+LM avrà luogo in contemporanea ed in occasione della fiera internazionale Labelexpo.
La nuova Screen Truepress Jet L350UV+LM è in grado di raggiungere livelli di qualità e funzionalità impareggiabili nella stampa di etichette per il settore alimentare. Oltre all’introduzione di nuovi inchiostri appositamente studiati per la bassa migrazione (a basso grado di permeabilità) che consentono un incremento nella sicurezza, la macchina incorpora una unità di gestione dell’azoto che permette di accelerare l’asciugatura degli inchiostri UV oltre a prevenire la migrazione dell’inchiostro e il tipico odore dell’UV.
La nuova macchina da stampa Screen Truepress L350UV+LM si spinge al limite in termini di produttività e condivide con la Truepress L350UV+ una serie di nuove funzionalità, sviluppate da Screen per produzioni di fascia superiore e ad alte velocità di stampa specifiche per il settore delle etichette. La linea L350UV+ è in grado di garantire migliorata produttività, compatibilità con una svariata gamma di supporti, riproducibilità della gamma colori senza pari, elevata operatività e molte altre funzioni avanzate che consentono di ottenere significativi vantaggi e margini nei confronti delle tecnologie di stampa convenzionali e nei settori più disparati.
Entrambe le nuove macchine da stampa di Screen ricopriranno un ruolo di leader nel mercato, merito della elevata velocità di stampa, fino a 60 metri al minuto e alla riproducibilità di un gamut colore ampliato grazie alla possibilità di supportare, come opzione, il colore arancione in aggiunta ai convenzionali C, M,Y, K e al bianco. La macchina può inoltre venire equipaggiata con speciali rulli raffreddati per consentire la trasformazione di supporti particolarmente sottili che notoriamente risultano sensibili al calore generato dalle lampade UV. Etichette tipo sleeve, come quelle applicate sulle bottiglie in PET, potranno da oggi venire stampate con estrema facilità sulla Truepress Jet L350UV+LM. L’insieme di queste nuove funzionalità consentirà agli stampatori di trasformare, con eccellenti risultati qualitativi e produttivi, tutta quella gamma di prodotti che permetteranno loro di sviluppare nuovi mercati ed applicazioni come mai prima d’ora.
La costante diversificazione nelle preferenze dei consumatori ha generato un considerevole incremento di quelle che si definiscono piccole e medie tirature con grande varietà di soggetti specie nel settore alimentare.
I detentori dei principali brand sono da sempre impegnati nella ricerca e nello sviluppo per la creazione di nuovi design per etichette che verranno stampate sui supporti più disparati con l’intento di differenziare il proprio prodotto da quello della concorrenza. Come conseguenza, gli stampatori si stanno orientando verso tecnologie di stampa e verso macchine digitali che sono in grado di trasformare un ampio range di supporti mantenendo sempre alti i livelli di sicurezza richiesti dal settore alimentare. Screen è da oggi in grado di rispondere a tutte queste esigenze con l’introduzione delle sue due nuove linee di stampa.
Una presentazione in anteprima di quanto sopra esposto si svolgerà oggi presso Screen Europe, e sarà dedicata a tutti quei clienti che hanno espresso il loro interesse per questo tipo di tecnologia che Screen ha sviluppato e che sta perseguendo.
“Abbiamo presentato la nostra prima macchina digitale specifica per il settore etichette, la Truepress Jet L350UV, nel 2013. Introducendo la più elevata velocità di stampa allora disponibile a livello mondiale, di 50 metri al minuto, una qualità senza paragoni, un elevato livello di produttività e una compatibilità con svariati tipi di supporto, siamo stati così in grado di attrarre l’attenzione su di noi”, commenta Bui Burke, Senior Vice President Sales in Screen. “Screen continuerà nello sviluppo di sistemi studiati per fare fronte alle esigenze del mercato delle etichette adesive, siamo ampiamente impegnati nel sostenere in maniera stabile e continuativa la crescita di questo settore.”
SEI Laser tra passato e futuro: The Laser Way!
SEI Laser sarà presente con uno stand (Hall 9 – stand C57) completamente rinnovato, evoluzione di quello che negli ultimi anni ha caratterizzato la presenza dell’azienda nelle fiere internazionali. In particolare, l’azienda, operante nel mercato dal 1982, ha voluto dare importanza al logo che sarà ricordato nell’allestimento dello stand attraverso un gioco di forme triangolari. Diversa anche l’esposizione dei campioni che verranno esposti in teche illuminate: queste daranno vita a un corridoio esperienziale che affiancherà Labelmaster, il sistema laser protagonista di questa fiera.
Labelmaster, il più completo e professionale sistema modulare “roll to roll” di fustellatura digitale e finishing, si conferma la soluzione perfetta per la produzione di etichette autoadesive in tutti i settori: enologico, food&beverage, prodotti per l’igiene personale e domestica, beauty, tessile, packaging flessibile, promozionale, e molti altri. Durante i quattro giorni di fiera, infatti, i visitatori avranno la possibilità di assistere alla lavorazione di diverse tipologie di etichette caratterizzate da nobilitazioni speciali e stampate su differenti supporti in bobina, dalla carta in diverse finiture al PP passando per il tessuto. Un range differenziato di materiali per poter apprezzare al meglio la versatilità e l’eccellente qualità di questo sistema laser, frutto del lavoro del team interno di ingegneri SEI Laser che da oltre 30 anni diffondono l’eccellenza italiana nel mondo.
In occasione di Labelexpo, SEI Laser ha stretto un’importante partnership con LECTA (Gruppo Cartiere del Garda), azienda leader nella produzione e distribuzione di carte speciali per imballaggi flessibili ed etichette, di carte patinate e naturali per progetti editoriali e commerciali ed altri supporti di stampa ad alto valore aggiungo. In particolare, Labelmaster processerà le bobine autoadesive a marchio Adestor, la divisione carta e film autoadesivi di Lecta.
Labelmaster vanta caratteristiche tecniche uniche. Disponibile da 1 a 4 teste laser, raggiunge una velocità massima di 100 metri al minuto mantenuta costante grazie al “traction control system” che lavora in sinergia con l’unità di controllo dello scostamento longitudinale del materiale, garantendo la perfetta messa a registro e un’alta qualità del processo di lavoro. Labelmaster è un sistema modulare, personalizzabile all’acquisto o successivamente, che vanta diverse opzioni di finitura: dalla fustellatura al taglio, passando per la microforatura, l’easy-open, l’incisione, la codifica e, grazie agli strumenti opzionali, differenti nobilitazioni come la stampa o la verniciatura flexo, l’oro a caldo semirotativo, l’ispezione, il controllo e lo slittering.
Labelmaster è il sistema laser specificatamente sviluppato per soddisfare le richieste di converter e produttori di etichette alla ricerca di performance rilevanti: in un mercato sempre più competitivo il sistema di lettura barcode permette di cambiare al volo il lavoro, garantendo quindi elevata produttività. Infine, il software di controllo, compatibile con i flussi di lavoro digitali più comuni, la rende la soluzione che garantisce modalità lavorative estremamente innovative di grande qualità ed efficienza.
Siegwerk supports brand owners and converters to develop and realize innovative packaging solutions
The international ink manufacturer Siegwerk joins forces with brand owners and converters to develop new and creative packaging solutions to further shape the future of packaging.
Siegwerk, one of the leading providers of printing inks for packaging applications and labels, is also offering its packaging expertise and creativity skills to brand owners and converters who are looking for outstanding packaging designs improving their impact at the point of sale (PoS). With this service Siegwerk aims to further shape the future of packaging. It can be considered as the company’s innovation factory to identify optimal packaging solutions. It’s all about combining individual design ideas and functional demands of brand owners with the technical requirements of packaging converters and the necessary compliance with existing regulations for packaging inks. Siegwerk offers brand owners brainstorming, feasibility and technical setup studies with the goal to pave the way for the final realization of any jointly developed packaging idea.
“Our Brand Owner Business offers brand owners the possibility to directly discuss packaging trends, regulatory efforts and new ink developments with one of the leading ink manufacturers. Based on exchanges about design ideas, material requests as well as functional and technical needs we are able to trigger joint R&D projects to bring innovative packaging ink solutions to life,” describes Sebastian Specht, Vice President of Business Units Tobacco, Sheetfed and Brand Owner Business at Siegwerk, the goal of his department.
Siegwerk strongly believes in a network approach covering an open and direct exchange between all three parties: brand owners, converters and ink manufacturer. This three-way communication enables active discussions and helps to get the most out of all packaging applications.
“We always appreciate the openness and trust of all of our customers. Our job is to fulfill the individual needs and to support our customers’ success with innovative ink solutions to finally strengthen the differentiation of their packaging at the PoS”, says Dr. Thomas Boucoiran, Global Head of Brand Owner Business at Siegwerk.
Attractiveness of packaging determines the product success at the PoS
Increasing competition for consumer awareness at the PoS leads brand owners to develop extraordinary and attractive packaging and label designs. Packaging is much more than just providing information, it is key for food protection, convenience and functionality. Packaging creates brand awareness by its ‘look and feel’ and therefore plays a significant role in attracting consumers.
“New packaging requirements of brand owners and converters also have an impact on inks and varnishes. New substrates and design effects as well as novel ways of packaging drive the need for innovative ink solutions. That’s why an early and open exchange with brand owners and converters is a win-win situation to all three parties. When we as ink manufacturer concretely understand what brand owners need, we can either better support our customers with state-of-the-art ink solutions or drive our R&D efforts towards a specific direction to make the packaging idea feasible and ensure high quality solutions on a global level”, adds Dr. Boucoiran.
Siegwerk is a global expert for safe packaging inks
In the packaging market, there is a steady increase in regulatory efforts worldwide that is driven by stringent regulations like for example the Swiss ordinance. Also large global brand owners have introduced own policies based on current regulatory requirements. Product safety is the most important and challenging aspect in packaging. As one of the leading packaging ink manufacturers worldwide, Siegwerk is a clear expert for ink technology, product safety as well as ink design and functionality for all kinds of printing applications. The company offers its customers a combination of best-in-class ink performance, optimum product safety and continuous support and guidance. As a global leader in providing product safety, the company has a team exclusively dedicated to safety in regard to both regulatory compliance and brand owner requirements to ensure that the packaging is safe for the end-use application.
Siegwerk’s Brand Owner INKdays
As platform for exchange on packaging trends and innovative design ideas, Siegwerk organizes so-called Brand Owner INKdays. With these events, the company offers brand owners to bring together their packaging designers, packaging developers, marketers and other interested employees to jointly generate forward-looking packaging ideas with Siegwerk experts by using different creativity methods like the design thinking approach. The Brand Owner INKday always takes place at the brand owners premise and is focusing on intense discussions between experts and participants to learn more about the needs and the possibilities. As part of a Brand Owner INKday Siegwerk offers trainings on ink and varnishes relevant for developing new packaging solutions. Besides, the company gives updates on packaging safety and regulations for food and hygiene applications and moderates creativity and innovation workshops including the creation of prototypes. The content of a Brand Owner INKday is always concretely targeted to the special needs and interests of the brand owner and its participating employees.
“We’ve successfully performed several Brand Owner INKdays and innovation workshops. We received a very positive feedback and the INKday provided great opportunities to share creative ideas and look at new future innovations”, says Dr. Boucoiran. “We have already gathered very interesting ink development ideas that are already considered in more detail by our technology and R&D teams.”
A Labelexpo Europe 2017, SPGPrints presenta in anteprima la macchina da stampa a getto d’inchiostro UV PIKE 700
A Labelexpo Europe 2017, SPGPrints (stand 4C20) presenterà soluzioni ad alte prestazioni per ogni fase del ciclo di lavoro della stampa serigrafica rotativa per etichette e packaging, basate sul telaio RotaMesh®, reincisibile al 100% in nichel, e sul telaio riutilizzabile RotaPlate®. L’azienda presenterà la nuova unità di pulizia automatica per telai RotaPlate Screen Cleaner, nonché i sistemi di prestampa per imaging laser nell’ambito della serigrafia rotativa, della stampa flexo, della stampa tipografica e dell’offset a secco. SPGPrints fornirà inoltre informazioni su PIKE 700, una macchina da stampa a getto d’inchiostro UV ibrida per applicazioni industriali.
Un banco di lavoro permetterà di dimostrare che il ciclo di lavoro di serigrafia rotativa di SPGPrints è un modo flessibile ed economico per applicare in un solo passaggio svariati effetti tattili, funzionali e che esaltano il marchio, ad esempio il “look no-label”, vernici e Braille.
RotaMesh, il telaio reincisibile e al 100% in nichel, e il telaio riutilizzabile RotaPlate (per le macchine da stampa non SPGPrints) offrono durata e stabilità a oltre 100 m/min. Entrambi i telai possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, per realizzare effetti grossolani, Braille, lavori al tratto di precisione e testo con caratteri fino a 3 punti. La linea RotaMesh include un nuovo telaio reincisibile a 40 mesh in nichel per effetti glitter. Nella linea è stato introdotto un sistema di pulizia e sviluppo per l’incisione dei telai RotaPlate. Si tratta di una soluzione di imaging rapida e automatizzata che richiede un intervento manuale minimo e offre una riproduzione eccellente, senza alcun rischio di errori.
Le unità RSI® (Rotary Screen Integration) possono essere integrate in un secondo tempo su praticamente qualsiasi macchina da stampa per etichette e funzionano in linea con gli altri processi con la massima precisione di registro.
Grazie alle dimostrazioni dal vivo, i visitatori avranno l’opportunità di apprezzare la semplicità, la produttività e l’alta definizione dei sistemi di imaging laser prodotti dall’azienda.
rotaLEN 7511 è un sistema di incisione CO2 diretta per l’imaging di telai serigrafici rotativi con risoluzioni fino a 5080 dpi in un singolo passaggio completamente digitale, senza pellicola, prodotti chimici o acqua. Il software SPGPrints ottimizza il controllo durante la creazione di immagini positive e negative. L’incisore è compatibile con tutti i telai RotaMesh con una larghezza massima di 914 mm ed è in grado di accogliere contemporaneamente fino a due telai RotaPlate.
La fotounità CtP ibrida variLEX è una singola soluzione di imaging digitale per la stampa flexo, l’offset a secco, la serigrafia e la stampa tipografica, che permette l’ablazione e l’esposizione su una sola macchina. Il suo sistema laser a diodi multi-fascio esegue l’ablazione della maschera nera e/o espone direttamente i materiali sensibili agli UV come i telai serigrafici. variLEX è una piattaforma aperta che si adatta facilmente alle esigenze del cliente in fatto di lastra e forma del punto.
RotaPlate Screen Cleaner è un nuovo sistema che sviluppa e asciuga automaticamente in un unico ciclo di lavoro tutti i tipi di telai, per effetti Braille o testo con caratteri di piccole dimensioni. Le funzionalità del sistema verranno presentate allo stand dell’azienda.
Anteprima della macchina da stampa a getto d’inchiostro UV PIKE 700
In anteprima SPGPrints mostrerà un video della nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro UV ibrida PIKE 700 che offre funzionalità digitali ad alta risoluzione nonché processi di pre-trattamento e finitura ad alto valore aggiunto, il tutto in un solo passaggio e ad alta velocità. Basata sulla tecnologia Archer®, questa macchina da bobina a bobina con una larghezza di 700 mm ha fino a 10 posizioni per getto d’inchiostro in una configurazione a cilindro centrale, sistema CMYK con bianco standard, e utilizza gli inchiostri proprietari di SPGPrints ottimizzati per la testa di stampa e i processi di trattamento della macchina. Con una risoluzione massima di 1200 dpi, PIKE 700 garantisce sfumature eccellenti di gran lunga superiori a quelle offerte dalla tecnologia di stampa tradizionale, nonché un’uniformità del colore entro 1,5 DeltaE, su pellicole e carta supportate e non supportate, con uno spessore massimo di 450 µm. È possibile confrontare i colori risultanti e raggiungere il target senza praticamente alcuno spreco di materiali. Le opzioni di pulizia della bobina in linea, del trattamento corona e di verniciatura per la stampa flexo consentono di utilizzare un’ampia gamma di substrati. Inoltre, la possibilità di integrare facilmente in linea l’unità di stampa serigrafica rotativa consente di realizzare effetti sorprendenti da guardare e da toccare. PIKE 700 è una soluzione versatile, stabile e ad alta produttività, ideale sia per le alte che per le basse tirature.
A Labelexpo 2017, Sun Chemical presenterà il portafoglio completo di idee brillanti per etichette e packaging
Sun Chemical presenterà le ultime innovazioni e i nuovi prodotti destinati ai segmenti di mercato delle etichette su bobina stretta e del packaging presso il suo stand 5E45 in occasione di Labelexpo 2017, che si svolgerà a Bruxelles dal 25 al 28 settembre 2017.
Con lo slogan “Brighter Ideas for Labels”, Sun Chemical fornirà dimostrazioni delle proprie capacità e del proprio impegno nei confronti del mercato delle etichette e della stampa su bobina stretta. I visitatori dello stand saranno guidati attraverso un percorso dimostrativo del portafoglio completo di capacità dell’azienda. Lo stand è suddiviso in cinque zone: Prodotti principali, Digitale, Funzionalità ed effetti, Protezione dei marchi e Gestione del colore.
Fra i punti salienti dello stand ricordiamo la nuova piattaforma con tecnologia flessografica UV per applicazioni alimentari e non, un sistema di autenticazione tramite smartphone in collaborazione con Document Security Systems, il toolkit per la gestione del colore di Sun Chemical, SunColorBox, e la gamma di inchiostri per effetti speciali SunInspire™.
Proposte di prodotti per etichette su bobina stretta e packaging flessibile
Consapevole della crescita continua dell’ambito e del numero di applicazioni stampate su macchine da stampa UV ed EB a bobina stretta e media, Sun Chemical presenterà un’ampia gamma di nuovi prodotti e soluzioni per i segmenti di mercato etichette su bobina stretta, tubolari e packaging flessibile in occasione di Labelexpo 2017, coprendo tutti i processi di stampa.
Il punto focale sarà il lancio della piattaforma con tecnologia flessografica UV di Sun Chemical per applicazioni alimentari e non, che offre sensibili vantaggi, in termini di produttività, rispetto ai sistemi esistenti. Il naturale complemento sarà l’ulteriore estensione della gamma di bianchi per la stampa flessografica UV, leader di mercato, con l’aggiunta di un nuovo bianco completamente aggiornato destinato alla produzione di tubolari ad alte prestazioni.
Per rispondere alla costante crescita della tecnologia LED, Sun Chemical presenterà inoltre nuovi prodotti sviluppati per la stampa a LED di etichette e imballaggi compatibile con uso alimentare, sia flessografica UV sia offset UV. I prodotti fanno parte dell’ampia gamma di soluzioni per la stampa con tecnologia LED.
Il packaging flessibile è un’area in forte crescita nel campo della stampa su bobina stretta. Nell’ambito delle soluzioni destinate a questo segmento di mercato, Sun Chemical presenterà inoltre le nuove pellicole rivestite realizzate in collaborazione con acpo Ltd, azienda leader nel settore delle pellicole flessibili. Le nuove pellicole utilizzano i rivestimenti con funzione di barriera per l’ossigeno Aerobloc SunBar®.
Per il mercato più ampio del packaging sarà presentato un portafoglio aggiornato conforme con la migrazione, che comprende nuovi inchiostri per l’essiccazione EB destinati agli imballaggi flessibili e alla laminazione, nonché una nuova gamma di rivestimenti UV conformi alle normative.
In mostra ci sarà anche SunLase™, un rivestimento con marcatura laser realizzato da Sun Chemical che permette di aggiungere informazioni al packaging primario e secondario, sia per finalità pratiche legate alle catena di fornitura sia come elemento di differenziazione delle confezioni in una fase successiva.
Digitale
In quest’area, SunJet, la divisione inkjet internazionale di Sun Chemical, metterà in luce le potenzialità dei progetti sviluppati in collaborazione con diversi partner OEM, integratori di sistemi e produttori di testine di stampa mediante la presentazione delle più recenti formulazioni chimiche e tecnologie innovative per inchiostri adatti ad un’ampia gamma di sostrati. A dimostrazione della propria comprensione e conoscenza approfondita delle normative in materia di sicurezza alimentare, SunJet presenterà anche la gamma di soluzioni inkjet compatibili con la migrazione destinate alla stampa sul lato senza contatto di applicazioni di packaging alimentare primario e secondario.
SunJet presenterà inoltre Aquacure™, il suo inchiostro inkjet acquoso funzionale di nuova generazione. La composizione chimica innovativa di questo inchiostro, che unisce il meglio della tecnologia a base d’acqua e di essiccazione UV, offre vantaggi rilevanti per l’ottimizzazione di prestazioni e produzione, nonché una piattaforma di sviluppo completamente nuova sulla cui base è possibile introdurre nuovi inchiostri per soddisfare le esigenze future del settore etichette e stampa su bobina stretta in continua espansione.
Nell’ambito del packaging, la stampa digitale offre un’ampia gamma di possibilità di differenziazione. Stampatori e converter hanno già investito in macchine da stampa digitali e hanno ora bisogno di rivestimenti speciali che consentano di stampare digitalmente le applicazioni di packaging in base alle esigenze del mercato. In occasione di Labelexpo 2017, il team Digital di Sun Chemical parlerà dello sviluppo della gamma completa di rivestimenti digitali realizzati in collaborazione con HP Indigo (annunciato nel maggio del 2017) per supportare converter, stampatori e proprietari di marchi.
Protezione dei marchi
Al centro dell’area dedicata alla protezione dei marchi ci sarà una soluzione di autenticazione tramite smartphone che incorpora l’applicazione di convalida su smartphone AuthentiGuard™ di un’azienda specializzata in tecnologie anticontraffazione come DSS (Document Security Systems, Inc.), per offrire ai clienti di Sun Chemical una maggiore possibilità di scelta, flessibilità e potenzialità per proteggere i loro prodotti.
In mostra a Labelexpo ci sarà inoltre SunTag, un sistema taggante a sensori integrato destinato a cartucce e ricariche, il quale fornisce autenticazione e identificazione interattive nel punto di utilizzo e aiuta a proteggere la qualità e la sicurezza dei prodotti a una frazione del costo delle tecnologie della concorrenza.
Sun Chemical presenterà anche la propria gamma di soluzioni per la protezione dei marchi di tipo overt, covert e semi-covert, fra cui inchiostri a infrarossi e che reagiscono agli UV, sistemi tagganti a infrarossi integrati all’interno di colori spot o vernici, immagini nascoste incorporate in design di packaging esistenti e autenticazione tramite smartphone.
Gestione del colore
Per aiutare i converter a ottenere l’uniformità globale di colori di alta qualità e a elevato impatto, Sun Chemical lancerà SunColorBox, un toolkit che comprende una serie completa di applicazioni e servizi volti a supportare stampatori e converter di imballaggi per metterli in grado di produrre i colori dei marchi in maniera uniforme, in qualsiasi luogo del mondo, all’interno di un processo digitale perfettamente ottimizzato. Gli strumenti inclusi in SunColorBox sono:
- MyColorCloud, di Sun Chemical, una soluzione basata sul cloud per gestire le banche dati private dei converter di colori spot personalizzati al fine di renderle disponibili, in modalità digitale, lungo tutta la catena di fornitura e il ciclo di produzione.
- SunConsulting, la prima fase del processo di Sun Chemical che prevede audit e consultazioni in loco fino ad arrivare alla proposta di un piano di implementazione del flusso di lavoro digitale per il colore
- SunCMYK e SunECG, destinati alla gestione del colore nell’ambito della stampa in quadricromia
- SunDigiGuide, un volume di standard cromatici
- SunMatch, per una comunicazione del colore digitale completa fra la rete dei clienti e quella dei fornitori di inchiostri
- SunDigiProof, per produrre rapidamente prove a colori accurate on-demand in sede
- SunColorQC, che consente di adottare controlli del colore per monitorare la produzione
- PantoneLIVE, che è alla base dell’offerta di colori, unitamente all’hardware e al software per la gestione del colore prodotti da X-Rite Pantone
Funzionalità ed effetti
A integrazione della gamma completa di prodotti esposti a Labelexpo, Sun Chemical presenterà gli inchiostri e i rivestimenti speciali della linea SunInspire, destinati ad applicazioni per etichette, in grado di aggiungere un’ulteriore dimensione ed effetto “look and feel” alle applicazioni in questo ambito.
Toray presenta le sue lastre offset senz’acqua
Una strategia sostenibile per la stampa di etichette di alta qualità
Toray Graphics, con sede nella Repubblica Ceca, leader nella produzione di tecnologia di lastre offset senz’acqua, presenterà la sua nuovissima linea di lastre per stampa offset senz’acqua IMPRIMA a Labelexpo 2017, che si terrà dal 25 al 28 settembre a Bruxelles. Toray sarà presente allo stand 11D02. Le lastre IMPRIMA LA e IMPRIMA LB sono disponibili in commercio e sono state ottimizzate per garantire una maggiore durata e un imaging ad alta risoluzione nel settore delle etichette e della stampa a banda stretta. Toray presenterà inoltre la sua linea completa di lastre offset senz’acqua.
“Abbiamo presentato queste lastre in occasione di drupa 2016 come dimostrazione della tecnologia, e sono state accolte con molto entusiasmo”, spiega Mitsunori Hayashi, General Manager Sales Department, Graphics Division. “Ora sono disponibili in commercio e siamo entusiasti di poter condividere il loro valore per le applicazioni di stampa di etichette con i visitatori di Labelexpo Europe, l’evento europeo più importante per la supply chain di etichette e imballaggi. La linea di prodotti IMPRIMA rafforza la nostra lunga tradizione nell’offerta di soluzioni sostenibili che riducono l’impatto ambientale generando al contempo risultati di stampa superiori.”
Perché l’offset senz’acqua?
Da non confondere con la stampa offset a secco, la stampa offset senz’acqua rappresenta un’alternativa interessante al processo di stampa flessografica per applicazioni di brevi e medie tirature grazie ai costi più bassi di preparazione della forma di stampa. Inoltre, la linea IMPRIMA di lastre offset senz’acqua fornisce risultati di stampa superiori su un’ampia gamma di supporti in carta e non assorbenti, come lamine e materiali sintetici. La stampa offset senz’acqua non solo consente di conservare l’acqua, ma riduce inoltre gli scarti ed elimina l’impiego di sostanze chimiche tossiche nel processo di stampa.
Imprimerie Laulan, uno degli stampatori storici di etichette per il settore vinicolo di Bordeaux, ha scelto la stampa senz’acqua per la produzione delle sue etichette per bottiglie di vino. “Inizialmente abbiamo scelto la stampa offset senz’acqua principalmente per la sua flessibilità nella regolazione della velocità di stampa”, spiega il direttore generale Olivier Laulan. “Il processo ha risposto pienamente alle nostre aspettative sotto questo punto di vista, e ha fornito l’elevato livello di qualità richiesto. Abbiamo quindi scoperto che la stampa senz’acqua offriva anche diversi altri vantaggi. In particolare, abbiamo ottenuto una migliore stabilità di inchiostrazione che ci consente di eseguire tirature più lunghe senza dover regolare l’inchiostrazione durante il processo. Inoltre, i tempi di allestimento sono più brevi, il che si traduce in minori sprechi di carta. La tecnologia senz’acqua consente di limitare l’aumento del punto rispetto alla stampa offset tradizionale. Ciò garantisce maggiori dettagli per grafica e immagini. Consente inoltre un’inchiostrazione più resistente, utile durante la stampa su carte strutturate. Infine, un’inchiostrazione stabile e resistente significa che non vi sono perdite di inchiostri quando è necessario interrompere un lavoro di stampa per sostituire la bobina di carta o una lastra per stampa a caldo.”
IMPRIMA: in dettaglio
Le nuove lastre IMPRIMA di Toray sono disponibili in due versioni:
- le lastre IMPRIMA LA ottimizzate per una maggiore durata.
- le lastre IMPRIMA LB che garantiscono stampe di uniformità e alta qualità eccezionali.
Entrambe le lastre sono un importante aiuto per la protezione del marchio e la lotta alla contraffazione grazie alle loro caratteristiche di risoluzione e riproduzione.
TRESU presenta soluzioni ad alte prestazioni per macchine da stampa flessografica
In occasione di Labelexpo Europe 2017, TRESU Group (stand 7D53) propone la sua gamma completa di prodotti complementari per controllare il flusso di inchiostro in contesti di stampa flessografica di etichette e imballaggi, oltre a presentazioni video delle sue linee complete di stampa e conversione per biglietti della lotteria e carte da gioco.
Il programma di prodotti complementari di TRESU include un’ampia gamma di sistemi di racla a camera destinati ad applicazioni flessografiche a bobina stretta, media e larga, nonché sistemi per l’erogazione dell’inchiostro, al fine di fornire una soluzione completa per l’automatizzazione del flusso di inchiostro in tutta la stampa flessografica, dal fusto al sostrato. Il risultato? Sensibili riduzioni dello spreco di materiali e inchiostro, dei tempi di allestimento delle macchine, delle emissioni e degli interventi manuali, nonché risultati uniformi di alta qualità a velocità che possono superare i 600 metri al minuto.
I sistemi di racla a camera assicurano una qualità di stampa uniforme e semplicità d’uso
Il programma di racle a camera TRESU, che comprende varianti in fibra di carbonio e ceramica leggere e resistenti alla corrosione, copre tutti gli scenari di stampa flessografica, con larghezze che vanno da 185 mm a più di 6000 mm. Con l’aiuto delle guarnizioni brevettate dell’azienda e una pressione costante mantenuta dal sistema di erogazione, le racle a camera TRESU impediscono le perdite e la contaminazione dell’aria, assicurando così risultati di stampa puliti e senza bolle con caratteristiche di asciugatura rapida, una migliore riflessione e gradi di brillantezza più elevati. Quando si rende necessaria la sostituzione delle racle a camera, i sistemi di fissaggio brevettati di TRESU consentono di effettuare l’operazione in meno di due minuti.
Fra gli articoli in mostra ricordiamo il serbatoio FlexiPrint a cassetta chiusa, ideale per molte applicazioni a bobina stretta. La camera portatile scorre facilmente in posizione, agevolando il rapido allestimento delle camere, anche in caso di processi di stampa intercambiabili. Il serbotatoio FlexiPrint non necessita di pompa e funziona a velocità di stampa che possono arrivare a 300 metri al minuto.
Per applicazioni flessografiche a bobina larga e su ondulato comprese fra 1600 e 6000 mm, il MaxiPrint Concept TRESU in fibra di carbonio accorcia il tempo di pulizia e stabilizza la qualità della stampa. Il MaxiPrint Concept, costituito da una camera chiusa, un’unità di erogazione dell’inchiostro e un ciclo di pulizia, garantisce pulizia interna veloce e automatizzata, resistenza alla corrosione, livelli qualitativi della stampa più stabili e minore perdita di inchiostro. La camera presenta ugelli di pulizia incorporati con meccanismi di spruzzatura acqua dalla struttura estremamente robusta, per garantire il cambio inchiostro e un ciclo di pulizia completi nel giro di 3-5 minuti. Il MaxiPrint Concept è progettato per nuove soluzioni OEM nonché per progetti di retrofit su macchinari esistenti.
Il sistema di alimentazione F10 iCon per una gestione “snella” degli inchiostri
Il sistema di alimentazione F10 iCon di TRESU regola il flusso di inchiostro, pressione e viscosità dal fusto, attraverso la camera, fino ala macchina da stampa, mantenendo valori di densità preimpostati costanti per tirature di produzione complete. Quando sono necessari cambi dell’inchiostro, il sistema F10 iCon esegue automaticamente una pulizia rapida e approfondita della camera e rimette quasi tutto il contenuto inutilizzato nel fusto, per poterlo usare in lavori successivi. Con il sistema F10 iCon, i cicli simultanei di cambio dell’inchiostro nelle postazioni di stampa durano pochi minuti, con sensibili risparmi di tempo e materiali per ciascun lavoro.
Linea di stampa flessografica ad alte prestazioni per biglietti della lotteria
Sono previste presentazioni video della linea di stampa flessografica di TRESU per la stampa di biglietti delle lotterie instantanee e di carte da gioco. Grazie ai comandi automatizzati, alla stabile struttura servomeccanica e alla possibilità di includere numerosi processi di stampa e finitura ad alto valore aggiunto, la linea di stampa per biglietti della lotteria TRESU fornisce una soluzione produttiva per convertire lamine e biglietti di spessore compreso fra 114 µm (4,5 punti) e 609 µm (24 punti) in prodotti sicuri di fascia alta. Fra le caratteristiche della macchina da stampa ricordiamo le torri di imaging a getto d’inchiostro per stampare dati di gioco variabili, unitamente ai sistemi integrati di asciugatura ed essiccazione per consentire una facile commutazione fra serie di inchiostri a base d’acqua, di solventi e UV presso diverse postazioni di stampa.
Vianord Engineering: leading the way to processing water-washable plates
The new EVO WAVE plate processing solution developed by Vianord Engineering in Carros, France, is designed to meet the highest quality and reliability requirements of the most demanding customers. It is engineered to greatly enhance the sustainability advantages offered by water washable plates while safeguarding quality washout and superior screening.
Strategy Advisor at Vianord, Riccardo de Caria, will introduce the new line of water-washable platemaking solutions to the many visitors of Labelexpo 2017 in Brussels, Belgium from the 25th to the 28th of September and to a packed room of journalists and editors on the 25th of September.
Amongst many other advantages, the new EVO WAVE offers:
- Trivial equipment footprint, when compared to conventional processing equipment
- Fastest high-quality washout, perfected by a unique pre-drying feature
- Unanticipated water management system, which doesn’t require water replacement and only needs to refill the part that naturally evaporates at its working temperature; positioning this processor as the most environmentally sound solution commercially available
- Stimulating economic performance.
“The prepress industry has not yet seen anything like this. Our solution is very compact and powerful in its simplicity; users can control and monitor any part of the system in real time as all the hosted applications, which are tightly and fundamentally unified, are controlled by a responsive PLC platform.” commented De Caria.
De Caria is most notably known for his innovation and design work on Solvent Platemaking Lines. De Caria is currently bringing his passion and expertise to the fast-growing water-washable plate niche of the flexo platemaking market, where he foresees a massive growth.
X Rite, Esko e AVT presentano una soluzione completa per la semplificazione del packaging
Uno stand indispensabile per scoprire come implementare un workflow completo del colore che aiuta marchi e converter a ridurre costi e tempi di immissione sul mercato
X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua filiale Pantone LLC, si uniranno alle aziende associate Esko e AVT, a Labelexpo, per offrire ai converter del settore etichette e imballaggi la possibilità di vedere le soluzioni più complete del settore, dall’ispirazione allo scaffale. X‑Rite, Pantone e Esko saranno allo stand 3C50, mentre AVT sarà ubicata allo stand 9C05. Labelexpo è in programma dal 25 al 28 settembre a Bruxelles.
“X‑Rite, Pantone, Esko e AVT – tutte aziende del gruppo Danaher – hanno un impatto di vasta portata sul mercato delle etichette e degli imballaggi” ha affermato Cindy Cooperman, Global Director of Packaging & Brand, X‑Rite. “Per la prima volta a Labelexpo, X‑Rite, Pantone e Esko si troveranno nello stesso stand per garantire un pratico approccio a soluzioni per l’ispirazione, il design, la comunicazione, la gestione del colore e il controllo qualità. I visitatori vedranno soluzioni combinate che semplificano molte fasi del processo di produzione delle etichette e migliorano la qualità della produzione e la comunicazione con i clienti. In aggiunta, AVT, l’azienda leader nel mondo per le soluzioni di assicurazione della qualità, ispezione di stampa e controllo dei processi di stampa, presenterà diversi sistemi per migliorare l’automazione e l’efficienza degli ambienti di produzione Industry 4.0. Insieme, siamo l’unica organizzazione nel settore in grado di fornire un simile livello di integrazione completa per i converter.”
I visitatori dello stand Esko/X‑Rite/Pantone scopriranno in che modo sfruttare la tecnologia per ampliare la capacità di produzione di stampa e migliorare la redditività garantendo sempre la qualità richiesta dai clienti. Alcuni esempi:
- Gestione delle tirature di stampa con ColorCert di X‑Rite che garantisce controllo in tempo reale dei processi, tracciabilità e stesura rapporti.
- Tecniche di “lean manufacturing” e integrazione di pratiche lavorative standard per ridurre gli errori nel reparto produzione.
- Integrazione di standard fisici Pantone e standard digitali PantoneLIVE™ per ottenere una qualità di stampa impeccabile persino nelle filiere di produzione più complesse e negli impianti più sofisticati.
- Identificazione degli strumenti idonei per consentire agli operatori di programmare i lavori fra le unità di stampa digitale e convenzionale, per ottenere le massime prestazioni in fatto di accuratezza, efficienza e convenienza.
“Per molti marchi, e per i converter che collaborano con loro, garantire l’uniformità cromatica di etichette e imballaggi in una filiera di produzione globale è tuttora un aspetto di difficile soluzione” ha aggiunto Cooperman. “Il primo passo per risolverlo consiste nel fornire una specifica del colore che possa essere realizzata e confrontata coerentemente durante il processo di produzione. È proprio questo che mostreremo in occasione di Labelexpo: un workflow del colore completo che aiuterà marchi e converter a ottenere sempre colori uniformi e affidabili, riducendo i tempi di immissione sul mercato, i costi, gli sprechi e le rilavorazioni.”
Nuovo bundle Brand Packaging Starter Kit
I visitatori potranno inoltre comprovare tutti i vantaggi del nuovo Brand Starter Kit Bundle personalizzabile in base agli specifici workflow nel settore etichette e imballaggi, in modo da garantire rapidamente ai marchi l’attuazione di un programma di qualità del colore e della stampa, intelligente e basato su dati. Il bundle Brand Starter Kit comprende:
- uno spettrofotometro portatile (eXact o Ci64 di X‑Rite);
- la licenza PantoneLIVE per la produzione con Visualizer che offre standard cromatici digitali comuni per una vasta gamma di processi e materiali di packaging;
- ColorCert InkRoom Tools per una semplice misurazione pass/fail del colore dell’inchiostro;
- la cabina d’illuminazione Judge QC per effettuare la valutazione del colore in condizioni d’illuminazione controllata.
“Questo conveniente bundle si ripaga rapidamente grazie ai migliori risultati che potranno ottenere tanto i marchi quanto i converter” ha concluso Cooperman. “Il bundle comprende una giornata di formazione WebEx con un Solutions Architect di X‑Rite, preparata su misura per ciascuna organizzazione. Questa formazione, unitamente all’accesso alla nostra libreria di formazione online, aiuta le organizzazioni ad apprendere velocemente il funzionamento e a trarre subito vantaggio da una maggiore efficienza delle attività.”
Guide per i marchi, e non solo
A Labelexpo, X‑Rite offrirà due guide gratuite destinate a proprietari di marchi e converter con l’intento di migliorare la comunicazione e fornire informazioni sulle più recenti tecnologie del colore per etichette e imballaggi.
- Getting Color Right on Consumer Packaging (Ottenere il colore giusto negli imballaggi dei beni di consumo) fornisce ai proprietari di marchi informazioni, consigli e orientamenti sulle procedure di specifica, misurazione, gestione e stesura rapporti in tempo reale per definire un programma di qualità della stampa basato su dati. La guida è anche un eccellente strumento didattico che i converter possono utilizzare con i clienti.
- Fundamental Guide to Color Process Control (Guida fondamentale al controllo dei processi del colore) aiuta i converter a individuare gli errori operativi e le competenze mancanti, nonché le misure da prendere per garantire un nuovo livello di prestazioni alle loro attività.
X‑Rite effettuerà ogni giorno dimostrazioni di prodotti e workflow per i visitatori attivi nei settori design, premedia, formulazione inchiostri e stampa. Le dimostrazioni di formulazione inchiostri di X‑Rite saranno disponibili anche presso gli stand dei seguenti partner:
- Codimag, stand 11C10
- Pulse-Roll Label Products, stand 3C60
- BOBST, stand 3A58, 3A60 e 3A64